Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: valvola EGR
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 15:56 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 870
Località: vicenza
ciao a tutti, dopo un mese di "isolamento" ADSL torno a frequentare il forum :)

da un paio di settimante la mia M5 aveva problemi di erogazione della potenza verso i 1800 giri: scalando una marcia e con motore sui 1500 cominciava a strattonare e singhiozzare trai 1800 e i 2000 giri, poi girava regolare
azz.. ho pensato: qui ci sono problemi sulla qualità del gasolio...
tengo duro sperando che il motore si spurghi da solo, ma la cosa non migliora e succede a fasi alterne..
in officina in occasione del richiamo (fatto a su "invito" perchè ancora non mi era arrivata la raccomandata!!!) mi dicono che probabilmente è colpa della fase di rigenerazione al che, visto che la uso "solo" da tre anni, dico: non l'ha mai fatto di essere così scorbutica vorrai mica che cominci a farlo dopo 86000 Km :o

l'epilogo domenica: gita a verona, arrivo in città con il motore bello caldo e lei cosa fa ? inizia ad andare a singhiozzo in modo incredibile tanto che comincio a temere di restare a piedi... invece riesco ad arrivare a casa :tmi:

lunedì mattina visita in officina, proviamo l'auto (che tutto sommato non andava neanche male...) e la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia :tmi:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 16:48 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 135
pj ha scritto:
lunedì mattina visita in officina, proviamo l'auto (che tutto sommato non andava neanche male...) e la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia


E' per questo che adesso la Mazda da solo 3 anni di garanzia? :rofl: :rofl:
Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:15 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 11:22
Messaggi: 42
Località: Adrano (CT)
dragmule ha scritto:

Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:


forse ce l'ha, però sulle m5 a benzina nuove è stata in qualche modo modificata per far si che l'auto consumi meno(da qualche parte ho letto di un sistema a fasatura sequenziale delle valvole credo si chiami sv-t)ma può darsi che con l'egr non ha nulla a che fare....... :$ :$ :tmi:



:hai: :hai: :hai:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 23:45 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
pj ha scritto:
la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia :tmi:


Aspita...è la prima volta che accade ad una M5...mi dispiace assai ;(

Spero di leggere buone nuove a breve.

Ciao pj

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 23:48 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
dragmule ha scritto:
Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:


Ce l'ha...ce l'ha...e adesso cosa fai? Non dormi più la notte? :lol: :lol: :lol:

Ci sono stati diversi casi di rotture/malfunzionamenti su M6 a gasolio (tutti risolti)....per le vetture a benzina non ricordo noie particolari.

Stai tranquillo.

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:41 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 5042
Località: Salento
Mi aggancio a questo post per raccontare l'epilogo (forse) di un lungo malessere della mia 5.
Vado per punti sintetici:
-28/12 accensione lampeggiante spia DPF che non si spegne con la procedura a noi nota;
-29/12 appuntamento per il 5/01 c/o Mazda Taranto (Bari chiusa per inventario) con consiglio telefonico di usare l'auto lo stretto necessario.
A scanso di equivoci lascio l'auto a riposo.
-05/01 "traversata" per ricovero automezzo. E qui cominciano i guai: tralascio le vicissitudini per metter in moto l'auto per via della batteria che nel frattempo era out, strada facendo oltre al DPF lampeggiante si accende la spia dell'antipattinamento e avaria motore con contestuale imbarazzante singhiozzo del motore e rendimento ridotto delle prestazioni. Telefono in officina, racconto quel che accade e mi consigliano il carro-attrezzi. Così faccio. (Stranezza: ripartendo dalla piazzola di sosta dalla quale chiamavo il carro-attrezzi, l'auto non dava segnali di anomalie nell'erogazione). Dovendo andare da lì ad una settimana a Milano approfitto anche per fare il tagliando dei 100.000 in leggero anticipo.
07/01 ritiro l'auto senza alcuna spia e con tutte le garanzie sulla riparazione del guasto.
-16/01 Parto per Milano. Dopo poche decine di km. la macchina ricomincia a singhiozzare e memore del fatto che una sosta l'aveva rimessa in sesto, ripeto con successo l'operazione. L'evento per strada si ripete per altre 4 volte. Alla quinta volta (ero all'altezza di Ancona) mi rifermo per un attimo ma..... invece di riprendersi stavolta mi ricompaiono le spie DPF lampeggiante, avaria motore e antipattinamento. A quel punto procedo lentamente, la macchina in 5° marcia non va oltre i 120... in sesta... meglio non parlarne. (Unica nota positiva del giorno è stato l'incontro con caro amico Prinz col quale molto volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.)
-18/01 Grazie all'interessamento di Corby son riuscito a "ricoverare" l'auto all'officina Mazda di Liscate. Responso: 3 iniettori completamente starati e DPF saturo!!! Appare evidente che in quel di Taranto ... forse... qualcosa non era nadata per il verso giusto!
-19/01 Ritiro l'auto da Liscate con infinita gratitudine a Corby ed a Luca, il capofficina, che ha preso a cuore la questione ed è riuscito a riconsegnarmi la 5 e permettermi di rientrare a casa.
-19/01 Durante il viaggio di ritorno per altre 2 volte (a Bologna e Pescara) accuso problemi di singhiozzo del motore che risolvo con la solita sosta in piazzola di sosta. Avviso telefonicamente Luca che mi consiglia, una volta rientrato, di verificare la taratura degli iniettori.
-20/01 Prendo appuntamento con l'officina MAzda di Bari per il 01/02 (oggi!).
-31/01 Ricompare il problema del singhiozzo.
-01/02 Durante il viaggio alla volta di Bari sono costretto a 3 soste forzate per via del solito problema.
-01/02 L'epilogo è stato la sostitutizione della valvola EGR e del "corpo farfalle" che ,sembra, rimanesse aperto e si incantasse in una determinata posizione provocando tutti i fastidi fin qui descritti.
Sono rientrato da Bari senza problemi..... ma chissà se finalmente son finiti i guai! Lo spero.

_________________
Prima delle tue vacanze nel Salento visita: http://www.salentoinweb.net e http://www.salentoinweb.it


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:46 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18658
Località: CREMONA
Mamma mia Francesco, speriamo proprio!! :doh:

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Alla faccia del bicarbonato.....spero sia davvero finita questa tua disavventura.
Se capiterà a qualcuno di noi almeno potremo fare qualche ipotesi in più....grazie del contributo.

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 11:07 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 5042
Località: Salento
DIK ha scritto:
....grazie del contributo. ...
Ciao

L'ho riportata apposta! :)

_________________
Prima delle tue vacanze nel Salento visita: http://www.salentoinweb.net e http://www.salentoinweb.it


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: valvola EGR
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 870
Località: vicenza
visto quello che è capitato a curioso abbiamo l'ennesima conferma che ci sono officine competenti ed altre diciamo "improvvisate" (per non dire di peggio...), quindi è solo questione di fortuna se si può contare su un'assistenza professionale.... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati