Rispondi al messaggio

valvola EGR

mercoledì 11 febbraio 2009, 15:56

ciao a tutti, dopo un mese di "isolamento" ADSL torno a frequentare il forum :)

da un paio di settimante la mia M5 aveva problemi di erogazione della potenza verso i 1800 giri: scalando una marcia e con motore sui 1500 cominciava a strattonare e singhiozzare trai 1800 e i 2000 giri, poi girava regolare
azz.. ho pensato: qui ci sono problemi sulla qualità del gasolio...
tengo duro sperando che il motore si spurghi da solo, ma la cosa non migliora e succede a fasi alterne..
in officina in occasione del richiamo (fatto a su "invito" perchè ancora non mi era arrivata la raccomandata!!!) mi dicono che probabilmente è colpa della fase di rigenerazione al che, visto che la uso "solo" da tre anni, dico: non l'ha mai fatto di essere così scorbutica vorrai mica che cominci a farlo dopo 86000 Km :o

l'epilogo domenica: gita a verona, arrivo in città con il motore bello caldo e lei cosa fa ? inizia ad andare a singhiozzo in modo incredibile tanto che comincio a temere di restare a piedi... invece riesco ad arrivare a casa :tmi:

lunedì mattina visita in officina, proviamo l'auto (che tutto sommato non andava neanche male...) e la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia :tmi:

Re: valvola EGR

mercoledì 11 febbraio 2009, 16:48

pj ha scritto:lunedì mattina visita in officina, proviamo l'auto (che tutto sommato non andava neanche male...) e la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia


E' per questo che adesso la Mazda da solo 3 anni di garanzia? :rofl: :rofl:
Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:

Re: valvola EGR

mercoledì 11 febbraio 2009, 20:15

dragmule ha scritto:
Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:


forse ce l'ha, però sulle m5 a benzina nuove è stata in qualche modo modificata per far si che l'auto consumi meno(da qualche parte ho letto di un sistema a fasatura sequenziale delle valvole credo si chiami sv-t)ma può darsi che con l'egr non ha nulla a che fare....... :$ :$ :tmi:



:hai: :hai: :hai:

Re: valvola EGR

mercoledì 11 febbraio 2009, 23:45

pj ha scritto:la diagnosi è VALVOLA EGR ROTTA!!

ordinato il pezzo, adesso attendo di andare a ritirarla.. per fortuna abbiamo 5 anni di garanzia :tmi:


Aspita...è la prima volta che accade ad una M5...mi dispiace assai ;(

Spero di leggere buone nuove a breve.

Ciao pj

Re: valvola EGR

mercoledì 11 febbraio 2009, 23:48

dragmule ha scritto:Ma la mia M5 2000 a benzina NON la ha questa valvola vero??? :sweat:


Ce l'ha...ce l'ha...e adesso cosa fai? Non dormi più la notte? :lol: :lol: :lol:

Ci sono stati diversi casi di rotture/malfunzionamenti su M6 a gasolio (tutti risolti)....per le vetture a benzina non ricordo noie particolari.

Stai tranquillo.

Ciao

Re: valvola EGR

lunedì 1 febbraio 2010, 22:41

Mi aggancio a questo post per raccontare l'epilogo (forse) di un lungo malessere della mia 5.
Vado per punti sintetici:
-28/12 accensione lampeggiante spia DPF che non si spegne con la procedura a noi nota;
-29/12 appuntamento per il 5/01 c/o Mazda Taranto (Bari chiusa per inventario) con consiglio telefonico di usare l'auto lo stretto necessario.
A scanso di equivoci lascio l'auto a riposo.
-05/01 "traversata" per ricovero automezzo. E qui cominciano i guai: tralascio le vicissitudini per metter in moto l'auto per via della batteria che nel frattempo era out, strada facendo oltre al DPF lampeggiante si accende la spia dell'antipattinamento e avaria motore con contestuale imbarazzante singhiozzo del motore e rendimento ridotto delle prestazioni. Telefono in officina, racconto quel che accade e mi consigliano il carro-attrezzi. Così faccio. (Stranezza: ripartendo dalla piazzola di sosta dalla quale chiamavo il carro-attrezzi, l'auto non dava segnali di anomalie nell'erogazione). Dovendo andare da lì ad una settimana a Milano approfitto anche per fare il tagliando dei 100.000 in leggero anticipo.
07/01 ritiro l'auto senza alcuna spia e con tutte le garanzie sulla riparazione del guasto.
-16/01 Parto per Milano. Dopo poche decine di km. la macchina ricomincia a singhiozzare e memore del fatto che una sosta l'aveva rimessa in sesto, ripeto con successo l'operazione. L'evento per strada si ripete per altre 4 volte. Alla quinta volta (ero all'altezza di Ancona) mi rifermo per un attimo ma..... invece di riprendersi stavolta mi ricompaiono le spie DPF lampeggiante, avaria motore e antipattinamento. A quel punto procedo lentamente, la macchina in 5° marcia non va oltre i 120... in sesta... meglio non parlarne. (Unica nota positiva del giorno è stato l'incontro con caro amico Prinz col quale molto volentieri abbiamo scambiato quattro chiacchiere.)
-18/01 Grazie all'interessamento di Corby son riuscito a "ricoverare" l'auto all'officina Mazda di Liscate. Responso: 3 iniettori completamente starati e DPF saturo!!! Appare evidente che in quel di Taranto ... forse... qualcosa non era nadata per il verso giusto!
-19/01 Ritiro l'auto da Liscate con infinita gratitudine a Corby ed a Luca, il capofficina, che ha preso a cuore la questione ed è riuscito a riconsegnarmi la 5 e permettermi di rientrare a casa.
-19/01 Durante il viaggio di ritorno per altre 2 volte (a Bologna e Pescara) accuso problemi di singhiozzo del motore che risolvo con la solita sosta in piazzola di sosta. Avviso telefonicamente Luca che mi consiglia, una volta rientrato, di verificare la taratura degli iniettori.
-20/01 Prendo appuntamento con l'officina MAzda di Bari per il 01/02 (oggi!).
-31/01 Ricompare il problema del singhiozzo.
-01/02 Durante il viaggio alla volta di Bari sono costretto a 3 soste forzate per via del solito problema.
-01/02 L'epilogo è stato la sostitutizione della valvola EGR e del "corpo farfalle" che ,sembra, rimanesse aperto e si incantasse in una determinata posizione provocando tutti i fastidi fin qui descritti.
Sono rientrato da Bari senza problemi..... ma chissà se finalmente son finiti i guai! Lo spero.

Re: valvola EGR

lunedì 1 febbraio 2010, 22:46

Mamma mia Francesco, speriamo proprio!! :doh:

Re: valvola EGR

lunedì 1 febbraio 2010, 23:57

Alla faccia del bicarbonato.....spero sia davvero finita questa tua disavventura.
Se capiterà a qualcuno di noi almeno potremo fare qualche ipotesi in più....grazie del contributo.

Ciao

Re: valvola EGR

martedì 2 febbraio 2010, 11:07

DIK ha scritto:....grazie del contributo. ...
Ciao

L'ho riportata apposta! :)

Re: valvola EGR

martedì 2 febbraio 2010, 15:53

visto quello che è capitato a curioso abbiamo l'ennesima conferma che ci sono officine competenti ed altre diciamo "improvvisate" (per non dire di peggio...), quindi è solo questione di fortuna se si può contare su un'assistenza professionale.... ;)
Rispondi al messaggio