Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 11:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
ciao a tutti, come alcuni di voi sanno giovedì scorso (8 gennaio) ho ritirato la mia mazda 5 110cv diesel(con una settimana di ritardo su quanto concordato...) e subito si è presentato il primo inconveniente, appena giro la chiave mi accorgo che il conta km segnava 125km, lo ho fatto presente al venditore però, visto che la macchina è una km 0 e mi hanno fatto un buon prezzo, ho chiuso un occhio.
faccio un giro della macchina e noto che i dischi freno posteriori sono abbastanza arruginiti, ho pensato si trattasse della normale ruggine che si forma sul disco quando piove e la macchina rimane all'aperto. parto dalla concessionaria e dopo pochi chilometri sentro uno scricchiolio provenire dalla plancia, ho pensato fossero le custodie dei cd che avevo messo nel cruscotto e non ci faccio piu caso. domenica sono andato a fare un giro in montagna e logicamente, con le strade bagnate, i vetri si sono subito sporcati, ho azionato lo spruzzino per pulirli, ha fatto due spruzzate e poi ha smesso di andare, acqua nella vaschetta finita (questo non è un problema, arrivato a casa l'ho aggiunta, solo che consegnare una macchina senza nemmeno controllare i livelli liquidi non giova di certo alla fiducia nella professionalità dell'assistenza...)
al ritorno dalla gita ho fatto di nuovo un giro alla macchina e mi sono accorto che i dischi posteriori sono ancora molto segnati dalla ruggine, in teoria con la discesa si sarebbero dovuti pulire. oltre a questo ho notato un cosumo di gasolio decisamente anomalo, su una percorrenza di 380km circa ho fatto fuori 3/4 di serbatoio, a conti fatti circa 8.5km/l :o decisamente troppi anche per un percorso montano.
ieri sono passato dal concessionario ed ho fatto presente tutti questi "piccoli" problemi (anche lo scricchiolio che non era dato dalle custodie), mi hanno detto di percorrere ancora un migliaio di km e di tenere verificato consumo di carburante e freni, se la cosa non si sistema provvederanno alla sostituzione di dischi e pastiglie ed alla rimappatura della centralina, per lo scrricchiolio hanno rimandato l'intervento al primo tagliando o alla prima occasione in cui porto li la macchina (il capofficina ha provato la macchina e lo ha sentito pure lui).
non è finita qui, ieri sera al rientro dalla concessionaria sono passato da un'amico a ritirare delle cose, visto che nel bagagliaio non ci stava uno scatolone (enorme) ho abbattuto i sedili della seconda fila, nell'abbassare lo schienale sinistro ho visto che il pezzo centrale (quello che fa da bracciolo) è "caduto da solo", la cosa mi è sembrata strana, ho provato a riagganciarlo al sedile e mi sono accorto che il gancio che lo tiene fermo si deve essere rotto, dato che il bracciolo scende anche senza tirare la linguetta di sblocco...
spero proprio che i problemi finiscano qui, di certo il mio esordio in mazda non è stato dei migliori, spero che l'assistenza sia all'altezza di quanto promesso.
mio scuso per essermi dilungato
ciao
andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 11:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 21:52
Messaggi: 251
Alla faccia della macchina nuova! Spero per te che le magagne siano di piccolo taglio come queste e basta e che ti mettano in ordine i consumi. Ma per curiosità...quanto costa la M5?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 11:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
piu che si limitino a cose di piccola entità io spero che le magagne finiscano qui, di listino la mia mazda 5 costerebbe 25.500,00€ IPT inclusa


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 12:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 870
Località: vicenza
per i consumi rassegnati...
anch'io ho la 110 cv e quando vado in montagna (pur andando con il piede leggero..) non faccio più degli 11-12, aggiungi le temperature polari di questi giorni (= webasto), l'auto carica con passeggeri, le rigenerazioni del DPF............. (e vedrai se metti le biciclette sul tetto o anche solo gli sci...)
per verificare la percorrenza media devi fare un monitoraggio su almeno 1000 km perchè l'influenza delle rigenerazioni è fuorviante: io sono ad una media di 13 con un litro su 85.000 km percorsi :(
gli scricchiolii sono ugualmente originati dal freddo, nei giorni scorsi in montagna a -10 la mia aveva gli ammortizzatori che cigolavano peggio di una trabant (semprecè la trabant sia dotata di ammortizzatori :rofl: )


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 15:12 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
11-12 mi andrebbero anche bene però 8.5 son decisamente troppo pochi, considerando che in macchina finora non eravamo mai piu di 2, poi in montagna ci ho fatto solo 50km, concordo che per stabilire un consumo medio piu attendibile devo percorrere ancora parecchi chilometri, certo che però le premesse non sono delle migliori...
mi stavo chiedendo una cosa, ma se noi con il 110cv abbiamo questi consumi quelli con il 143cv devono fare una convenzione con il benzinaio?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 20:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 358
la mia (143 cv) ha avuto un bel pò di noie ,però una cosa positiva sono i consumi,di media i 14 li riesco a fare( in prevalenza la uso su statali e autostrade).
forse abbiamo lo stesso capoofficina,ogni volta che la porto per qualche noia, mi dice sempre di fare qualche migliaio di km... :fubar:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 21:06 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 5042
Località: Salento
c3b8 ha scritto:
11-12 mi andrebbero anche bene però 8.5 son decisamente troppo pochi, considerando che in macchina finora non eravamo mai piu di 2, poi in montagna ci ho fatto solo 50km, concordo che per stabilire un consumo medio piu attendibile devo percorrere ancora parecchi chilometri, certo che però le premesse non sono delle migliori...
mi stavo chiedendo una cosa, ma se noi con il 110cv abbiamo questi consumi quelli con il 143cv devono fare una convenzione con il benzinaio?

Con la mia (143) riesco a rasentare i 13.
8,5 mi sembra quasi un errore di calcolo.

_________________
Prima delle tue vacanze nel Salento visita: http://www.salentoinweb.net e http://www.salentoinweb.it


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:03 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
curioso ha scritto:
Con la mia (143) riesco a rasentare i 13.
8,5 mi sembra quasi un errore di calcolo.


mi rincuora che i consumi reali siano decisamente migliori (anche se comunque alti) rispetto a quelli che ho attualmente, gli 8.5km/l sono una stima (in parte confermata anche dal cdb che da 9.1km/l) e non un consumo effettivo verificato, appena faccio il pieno potrò verificare piu precisamente quanto ha bevuto


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 17:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 34
c3b8 ha scritto:
mi rincuora che i consumi reali siano decisamente migliori (anche se comunque alti) rispetto a quelli che ho attualmente, gli 8.5km/l sono una stima (in parte confermata anche dal cdb che da 9.1km/l) e non un consumo effettivo verificato, appena faccio il pieno potrò verificare piu precisamente quanto ha bevuto


Ciao,
il fatto che menzioni il CDB forse spiega l'arcano; se ben ricordo mostra i litri consumati per 100 Km e non i Km al litro. Quindi 9.1 corrisponderebbe giusto a 11 Km al litro. Che comunque mi sembra un consumo alto almeno in base alla mia esperienza; premesso che ho la tua stessa auto (M. 5 110 CV, del 2006), non sono mai sceso sono i 14 Km al litro ed il consumo e' sensibilmente migliorato man mano che l'auto si slegava. Attualmente ho circa 40000 Km, cicli DPF ogni 120 Km d'estate mentre arriva a quasi 300 d'inverno (olio che comunque sale inesorabile), e consumo mediamente 15-16 Km al litro. Sono addirittura arrivato a 17 quest'estate ma con uso prevalentemente turistico extaurbano. Giusto ieri ho rifatto gasolio e sono sceso a 14 Km al litro, ma la cosa e' dovuta all'uso partcolarmente disgraziato delle ultime settimane; mezzo metro di neve nel'hinterland milanese (io sono di Cerro al Lambro) nella prima settimana di gennaio, freddo polare nella seconda settimana (il clima segnava -9 lunedi' scorso), quindi andature con marce basse e webasto che ci mette del suo. Ma a parte questo pieno ti confermo che la mia media e 15-16, piu' 15 d'inverno piu' 16 d'estate. L'uso prevalente e casa-ufficio-casa, 22Km+22 Km al giorno, e qualche gita nel WE. Autostrada solo durante le ferie. Non ho il piede particolarmente pesante, nel senso che evito le accelerazioni brusche se non indispensabili e cerco di rispettare il codice (comunque un pauio di multe per eccesso di velocita' le ho gia' guadagnate).
Cumunque ho iniziato a controllare i consumi, e l'olio, dai 6000 Km fatti in su: nel primissimo periodo non ho nemmeno aperto il cofano. Quindi magari 11-12 al litro all'inizio e' normale (8.5 decisamente no) mentre poi diminuisce.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: cominciamo bene...
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:25 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 9:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
provola ha scritto:

Ciao,
il fatto che menzioni il CDB forse spiega l'arcano; se ben ricordo mostra i litri consumati per 100 Km e non i Km al litro. Quindi 9.1 corrisponderebbe giusto a 11 Km al litro. Che comunque mi sembra un consumo alto almeno in base alla mia esperienza; premesso che ho la tua stessa auto (M. 5 110 CV, del 2006), non sono mai sceso sono i 14 Km al litro ed il consumo e' sensibilmente migliorato man mano che l'auto si slegava. Attualmente ho circa 40000 Km, cicli DPF ogni 120 Km d'estate mentre arriva a quasi 300 d'inverno (olio che comunque sale inesorabile), e consumo mediamente 15-16 Km al litro. Sono addirittura arrivato a 17 quest'estate ma con uso prevalentemente turistico extaurbano. Giusto ieri ho rifatto gasolio e sono sceso a 14 Km al litro, ma la cosa e' dovuta all'uso partcolarmente disgraziato delle ultime settimane; mezzo metro di neve nel'hinterland milanese (io sono di Cerro al Lambro) nella prima settimana di gennaio, freddo polare nella seconda settimana (il clima segnava -9 lunedi' scorso), quindi andature con marce basse e webasto che ci mette del suo. Ma a parte questo pieno ti confermo che la mia media e 15-16, piu' 15 d'inverno piu' 16 d'estate. L'uso prevalente e casa-ufficio-casa, 22Km+22 Km al giorno, e qualche gita nel WE. Autostrada solo durante le ferie. Non ho il piede particolarmente pesante, nel senso che evito le accelerazioni brusche se non indispensabili e cerco di rispettare il codice (comunque un pauio di multe per eccesso di velocita' le ho gia' guadagnate).
Cumunque ho iniziato a controllare i consumi, e l'olio, dai 6000 Km fatti in su: nel primissimo periodo non ho nemmeno aperto il cofano. Quindi magari 11-12 al litro all'inizio e' normale (8.5 decisamente no) mentre poi diminuisce.


ciao, purtroppo la conversione fra l/100km e km/l l'avevo gia fatta, infatti il cdb indica un consumo medio di 11l/100km che convertiti danno 9.1km/l :(
ammetto che non sono uno con il piede proprio leggero però con la precedente macchina (alfa 146 1.9 jtd) la percorrenza media era intorno ai 17km/l su una percorrenza di oltre 200.000km, ok che la macchina pesava meno (circa 100kg), non aveva filtro particolato e vebasto però l'unità era anche di vecchia concezione quindi sicuramente con una resa minore. ad ogni modo appena faccio il pieno verifico i km percorsi e gli effettivi litri consumati poi vi faccio sapere ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati