Rispondi al messaggio

Rumorosità Sospensioni Posteriori.

sabato 13 dicembre 2008, 14:54

Ciao gente!
Era da un pò di tempo che sentivo un "battito" strano proveniente dalle sospensioni posteriori.
Temevo fosse un ammortizzatore oppure un problema alla barra stabilizzatrice (boccole o biellette).
Stamane sono andato in Mazda a far eseguire il controllo invernale gratuito e di conseguenza ho segnalato la rumorosità.
Il risultato del controllo è stato sconcertante...il cuscino in gomma su cui appoggia la molla posteriore si è scalzato dalla sua sede e a causa di ciò ogni scuotimento della sospensione provocava un fastidioso contatto metallico che si ripercuoteva all'interno dell'abitacolo.
Ho visto personalmente l'oggetto incriminato e vi assicuro che non è stato piacevole.
Il capo officina mi ha segnalato inoltre che l'evento non è singolo e che Mazda ha previsto uno specifico bollettino tecnico per risolvere il problema.
Lunedì 22 p.v. eseguiranno l'intervento in garanzia.
Se vi accade la stessa cosa...fate un giretto dalla vostra concessionaria.

Ciao Ciao

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

sabato 13 dicembre 2008, 14:58

DIK ha scritto:Ciao gente!
Era da un pò di tempo che sentivo un "battito" strano proveniente dalle sospensioni posteriori.
Temevo fosse un ammortizzatore oppure un problema alla barra stabilizzatrice (boccole o biellette).
Stamane sono andato in Mazda a far eseguire il controllo invernale gratuito e di conseguenza ho segnalato la rumorosità.
Il risultato del controllo è stato sconcertante...il cuscino in gomma su cui appoggia la molla posteriore si è scalzato dalla sua sede e a causa di ciò ogni scuotimento della sospensione provocava un fastidioso contatto metallico che si ripercuoteva all'interno dell'abitacolo.
Ho visto personalmente l'oggetto incriminato e vi assicuro che non è stato piacevole.
Il capo officina mi ha segnalato inoltre che l'evento non è singolo e che Mazda ha previsto uno specifico bollettino tecnico per risolvere il problema.
Lunedì 22 p.v. eseguiranno l'intervento in garanzia.
Se vi accade la stessa cosa...fate un giretto dalla vostra concessionaria.

Ciao Ciao


WOW !!! Io da qualche tempo ho un problema simile alla posteriore destra :o .
A gennaio ho il tagliando dei 40K.....sicuramente farò presente. Vi terrò informati, ciao

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

sabato 13 dicembre 2008, 15:15

corby ha scritto:
DIK ha scritto:Ciao gente!
Era da un pò di tempo che sentivo un "battito" strano proveniente dalle sospensioni posteriori.
Temevo fosse un ammortizzatore oppure un problema alla barra stabilizzatrice (boccole o biellette).
Stamane sono andato in Mazda a far eseguire il controllo invernale gratuito e di conseguenza ho segnalato la rumorosità.
Il risultato del controllo è stato sconcertante...il cuscino in gomma su cui appoggia la molla posteriore si è scalzato dalla sua sede e a causa di ciò ogni scuotimento della sospensione provocava un fastidioso contatto metallico che si ripercuoteva all'interno dell'abitacolo.
Ho visto personalmente l'oggetto incriminato e vi assicuro che non è stato piacevole.
Il capo officina mi ha segnalato inoltre che l'evento non è singolo e che Mazda ha previsto uno specifico bollettino tecnico per risolvere il problema.
Lunedì 22 p.v. eseguiranno l'intervento in garanzia.
Se vi accade la stessa cosa...fate un giretto dalla vostra concessionaria.

Ciao Ciao


WOW !!! Io da qualche tempo ho un problema simile alla posteriore destra :o .
A gennaio ho il tagliando dei 40K.....sicuramente farò presente. Vi terrò informati, ciao


Era proprio la destra quella in avaria. :worried:
L'intervento di ripristino prevede la parziale asportazione di una saldatura del telaietto posteriore e la sostituzione di entrambi i cuscini di appoggio molla.
Ciao

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

sabato 13 dicembre 2008, 15:58

Grazie DIK :) come sempre preciso e puntuale. Speriamo in bene

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

domenica 14 dicembre 2008, 0:23

Ciao Dik.
Sono in un periodo della mia esistenza con pochissimo tempo a disposizione e non avevo ancora trovato il tempo per raccontare nel forum la mia esperienza col tagliando degli 80k, eseguito quest'autunno. Contestualmente, anch'io ho segnalato il battito al posteriore. La cosa particolare è che il rumore si manifestava anche, anzi direi soprattutto, con minime escursioni della sospensione. Curiosamente, poi, solo con temperature ambientali medio-alte: direi sopra i 15°C.
Ora non so dire se il problema fosse lo stesso che dici tu, ma fatto sta che mi hanno sostituito in garanzia entrambi gli ammortizzatori posteriori. Non mi è stata detta una parola sui supporti. Sinora, comunque, l'intervento pare risolutivo.... anche se in effetti siamo sempre tra -5 e +5°C !!! :^)

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

domenica 14 dicembre 2008, 22:05

Per chi avesse voglia di leggere il bollettino tecnico mazda:

http://www.finishlineperformance.com/pd ... 8-1918.pdf

Nel testo è riportato anche il famoso intervento eseguito sulla barra antirollio anteriore....è incredibile la quantità di informazioni che sono reperibili in rete.

Ciao

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

lunedì 15 dicembre 2008, 10:06

Grazie Dik: stesso identico problema ma non ho ancora segnalato in officina!
Dovrò sbrigarmi prima che chiudano...!!! :devil: :devil: :devil:

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

lunedì 15 dicembre 2008, 11:49

temo di avere anch'io lo stesso problema....
visto che devono cambiarmi uno dei sensori di parcheggio (che fa i capricci e resta inserito perennemente) farò dare un'occhiatina....
(sento già lo sfottimento di mia moglie: la sua corolla in 6 anni è andata in officina solo per i tagliandi :devil: , io ormai sono diventato amico del responsabile accettazione :?: )

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

lunedì 15 dicembre 2008, 20:24

certo che ne hanno di noie queste mazda.....
in 2 anni e mezzo la mia è stata 15 volte in officina.

Re: Rumorosità Sospensioni Posteriori.

lunedì 15 dicembre 2008, 22:17

patt ha scritto:certo che ne hanno di noie queste mazda.....
in 2 anni e mezzo la mia è stata 15 volte in officina.


Hai perfettamente ragione....in quanti casi hai dovuto rimetterci di tasca però?
Le altre case cosa avrebbero fatto?
Il dubbio sorge...eccome se sorge... :?:
Rispondi al messaggio