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 Oggetto del messaggio: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 14:50 
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Ciao a tutti.
Tragico weekend dei morti...per la mia mazda 5.
All'improvviso appena passato il casello della mi-ge accelero normalmente e sento rumore di battito in testa, gran fumata bianca e numero giri motori a 8000 e passa.
mi fermo subito.
Premesso che non avevo spie accese, che l'olio nel motore c'era ecc. ecc. (la macchina ha 60k km e 2,5 anni) secondo voi cosa è successo?
Io temo la turbina, spero in qualche valvola del FAP o dello scarico e ho il terrore di un danno serio al motore.
Adesso al minimo la macchina è normale, appena accelero si sente un po' battere in testa, quando ho fatto 30m per raggiungere la piazzola di sicurezza subito il motore è andato da solo a 9000 giri.
La macchina non piscia olio, nel motore c'è olio e non c'è puzza di bruciato.

Attendo lunedì con il patema...aspetto qualche espertissimo che provi con la diagnosi remota :(
P.s. per ora ottimo servizio assistenza mazda. sono venuti a prendermi in 15 minuti in autostrada e han portato la m5 in un deposito, in attesa di portarla lunedì in un concessionario mazda (gratis se il più vicino a loro, 1 € a km se voglio vicino a casa mia).

Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 20:37 
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Nordkapp ha scritto:
Ciao a tutti.
Tragico weekend dei morti...per la mia mazda 5.
All'improvviso appena passato il casello della mi-ge accelero normalmente e sento rumore di battito in testa, gran fumata bianca e numero giri motori a 8000 e passa.
mi fermo subito.
Premesso che non avevo spie accese, che l'olio nel motore c'era ecc. ecc. (la macchina ha 60k km e 2,5 anni) secondo voi cosa è successo?
Io temo la turbina, spero in qualche valvola del FAP o dello scarico e ho il terrore di un danno serio al motore.
Adesso al minimo la macchina è normale, appena accelero si sente un po' battere in testa, quando ho fatto 30m per raggiungere la piazzola di sicurezza subito il motore è andato da solo a 9000 giri.
La macchina non piscia olio, nel motore c'è olio e non c'è puzza di bruciato.

Attendo lunedì con il patema...aspetto qualche espertissimo che provi con la diagnosi remota :(
P.s. per ora ottimo servizio assistenza mazda. sono venuti a prendermi in 15 minuti in autostrada e han portato la m5 in un deposito, in attesa di portarla lunedì in un concessionario mazda (gratis se il più vicino a loro, 1 € a km se voglio vicino a casa mia).

Paolo


a occhio sembra trattarsi della turbina :worried:
per curiosita' hai sempre avuto tutte le precauzioni che dovresti tenere
con i motori td ?
sai anch'io mi sono fatto degli scrupoli per la turbina ( post di qualche giorno fa' ).

se non sbaglio sembra il primo problema grave che si verifica sulle nostre m5 ! !
che modello hai ?

comunque auguri e in bocca al lupo vedrai che sistemeranno per bene


Ultima modifica di deno su sabato 1 novembre 2008, 21:00, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2008, 20:38 
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Nordkapp ha scritto:
Ciao a tutti.
Tragico weekend dei morti...per la mia mazda 5.
All'improvviso appena passato il casello della mi-ge accelero normalmente e sento rumore di battito in testa, gran fumata bianca e numero giri motori a 8000 e passa.
mi fermo subito.
Premesso che non avevo spie accese, che l'olio nel motore c'era ecc. ecc. (la macchina ha 60k km e 2,5 anni) secondo voi cosa è successo?
Io temo la turbina, spero in qualche valvola del FAP o dello scarico e ho il terrore di un danno serio al motore.
Adesso al minimo la macchina è normale, appena accelero si sente un po' battere in testa, quando ho fatto 30m per raggiungere la piazzola di sicurezza subito il motore è andato da solo a 9000 giri.
La macchina non piscia olio, nel motore c'è olio e non c'è puzza di bruciato.

Attendo lunedì con il patema...aspetto qualche espertissimo che provi con la diagnosi remota :(
P.s. per ora ottimo servizio assistenza mazda. sono venuti a prendermi in 15 minuti in autostrada e han portato la m5 in un deposito, in attesa di portarla lunedì in un concessionario mazda (gratis se il più vicino a loro, 1 € a km se voglio vicino a casa mia).

Paolo


a occhio sembra trattarsi della turbina :worried:
per curiosita' hai sempre avuto tutte le precauzioni che dovresti tenere con i motori td ?
sai anch'io mi sono fatto degli scrupoli per la turbina ( post di qualche giorno fa' ).

se non sbaglio sembra il primo problema grave che si verifica sulle nostre m5 ! !
che modello hai ?

comunque auguri e in bocca al lupo vedrai che sistemeranno per bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 0:09 
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Se non ricordo male, qualche mese fa, ad un amico con una Mazda6 143 cv, ha avuto il tuo stesso problema, a prima vista si pensava un problema alla turbina.
Portata in concessionaria si è scoperto che aveva il livello dell'olio sopra la X.
Si è risolto il tutto, solo con un cambio d'olio :)
Spero tanto che si risolva anche a te allo stesso modo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 23:10 
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Nordkapp ha scritto:
Ciao a tutti.
Tragico weekend dei morti...per la mia mazda 5.
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Paolo


Ciao NordKapp!
Quanto tempo che non ci vede!
Dubito sia la turbina...penso invece sia più probabile qualche "schifezza" nel gasolio....facci sapere il seguito, siamo in trepidante attesa!

Alla prossima

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Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
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Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 2:54 
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Ancora nessuna nuova? :(

Fatti sentire......

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 Oggetto del messaggio: Re: Guaio grave motore.
MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 11:26 
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leggo adesso questo post.
ma la mazda 5 che sapia io non fa motori turbo benzina ma solo turbo diesel,tu citavi la turbina dunque presumo tu abbia un diesel.Mi spieghi come fa ad arrivare a 8-9mila giri ? a quel regime ci arriva un v-tec honda benzina ma un diesel nenache quelle da corsa ci arrivano,c'è un pò di confusione !
Detto ciò,se è uan fumata bianca,è sicuramente la rottura della guarnizione della testata ,filtrando acqua nei cilindri questa evaporando fa la fumata bianca,se invece la fumata è un colore blu chiaro , li è la rottura cuscinetti di tenuta girante turbina lato caldo,filtrando l'olio passa attraverso i cuscinetti va nello scarico ed evaporando fa quel colore li ,basta anche un minimo trafilamento.

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