Rispondi al messaggio

Acceleratore duro a basse temperature

martedì 29 novembre 2011, 19:59

Era già capitato lo scorso inverno, ma recentemente il problema è diventato molto evidente e fastidioso.
Con temperature prossime allo zero, con motore ancora non in temperatura, l'acceleratore tendeva ad indurirsi soprattutto nella primissima fase, quando cioè si "dà" il gas. Mi è stato sostituito in garanzia il cavo acceleratore con conseguente fermo macchina di una settimana :swear: :swear: :swear: ma con auto sostitutiva gratuita.
Una volta riturata la macchina ho potuto constatare che il comando del gas è diventato molto più gradevole......ma il difetto non è scomparso :devil: :devil:
Ho quindi provveduto personalmente ad eliminare il difetto, spostando lo zero del potenziometro di quel tanto che consente di NON farlo lavorare nella primissima fase dove, notoriamente, il problema di impuntamento è molto diffuso. Tempo necessario per l'operazione: 1 minuto netto 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Problema risolto :clap:

Re: Acceleratore duro a basse temperature

martedì 29 novembre 2011, 23:35

E' successo anche a me.
Stesso identico problema.
http://mazda6club.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=18133&p=178625&hilit=acceleratore#p178625

Re: Acceleratore duro a basse temperature

mercoledì 30 novembre 2011, 15:19

Bravo, ecco dove lo avevo letto :lol:
ciao e grazie

Re: Acceleratore duro a basse temperature

mercoledì 30 novembre 2011, 15:33

Io ho il 2.3 benzina del 2002.

L'anno scorso quando lasciavo la macchina ferma tutto il giorno con temperature basse al momento di partire aveva il pedale dell'acceleratore bloccato e solo dando un bel pestone si sbloccava.

Suggerimenti ?

Grazie.

Re: Acceleratore duro a basse temperature

mercoledì 30 novembre 2011, 23:43

Togliere la scatola del filtro aria, il manicotto e arrivare così alla farfalla.
Dopo aver visto dove si incastrava a freddo la farfalla sul corpo farfallato in plastica, io ho limato con un raschietto tutti i residui carboniosi che si erano formati e spianato il leggero scalino formatosi per usura.
Poi, per sicurezza, ho anche messo un piccolo dado sul perno filettato che regola la posizione della farfalla al minimo, in modo da non farla più arrivare dove era in origine, anche se si tratta di una differenza di decimi di millimetro, altrimenti il minimo resterebbe accelerato.
Non ho più avuto problemi.
Rispondi al messaggio