squap ha scritto:
Ho contattato la DigitalTuning per la mia M5 1.8 Bz dato che nel loro sito sono presenti solo modifiche per le diesel.
Mi hanno celermente risposto che per il benzina si può avere un incremento di 13 CV ed un aumento di coppia del 14%.
Spesa 399Euri.
L' intervento consiste nella riconfigurazione della centrtalina esistente.
Che ne pensate?
Ne vale la pena?
Qualcuno ha fatto qualche modifica sulla sua M5 benzina per aumentarne la potenza?
Ciao a tutti.
Anche a me piacerebbe molto un po' più di brio, soprattutto un po' più di coppia per avere maggior ripresa.
Però ritengo che l'aumento promesso non sia tale.
Il motivo é, senza alcuna pretesa di voler fare il professore (si trova tutto sui libri o su internet), questo:
Il problema principale é la coppia, é lei che consente di ottenere una buona ripresa. Infatti la coppia é la forza con la quale i gas della combustione spingono sul pistone e quindi sulla biella. In definitiva si potrebbe dire che é la forza esercitata sulla manovella dell'albero motore. Maggiore é questa forza, maggiore sarà la facilità con cui il motore riesce a far ruotare l'albero e quindi la trasmissione. Aumentare la coppia però su un motore benzina aspirato é difficile. Il motivo é semplice: per avere più forza di spinta serve una combustione più potente. Per ottenerla serve più benzina. Però, dato che il rapporto aria benzina nella camera di scoppio non può essere modificato a piacere, é difficile ottenere il risultato sperato. Nei motori turbo, benzina o diesel, invece é tutto più facile: basta aumentare la pressione della turbina e nella camera di scoppio può entrare una maggiore quantità di miscela aria-combustibile (perché é compressa).
La potenza (che semplificando estremamente incide principalmente sull'accelerazione della vettura) invece dipende dalla coppia. In particolare é la risultanza della coppia moltiplicata per il numero di giri al minuto del motore. Tale prodotto va poi diviso per il fattore 9550.
Per aumentare la potenza o si aumenta la coppia (il che nel nostro caso é difficile) o si aumenta il numero di giri. Anche in questo caso ci sono dei problemi. La coppia aumenta all'aumentare del numero di giri, ma sino a un certo punto, poi inizia a diminuire. Per questo motivo la potenza cresce sino a un certo valore per poi iniziare a diminuire (il classico fuorigiri...)
Un'esemplificazione pratica di quanto ti dico la puoi agevolmente verificare con la Mazda Mx 5 1.8 MZR che ha sostanzialmente lo stesso motore della nostra M5 e 11 cv in più. Ma la coppia é solo di 2 (!!!) Nm in più. La maggiore potenza é stata ottenuta semplicemente (si fa per dire, chissa quante modifiche sono state necessarie) spostando la coppia massima a 4.500 giri contro i 4.000 della nostra M5 e aumentando il numero di giri.
Non ti voglio disilludere ma modificando i parametri della sola centralina si possono ottene 5-6 cv in più e la coppia resta di fatto quasi immutata: Ergo qualche decimo in meno sul km lanciato e ripresa immutata.
Per ottenere qualche risultato che si possa sentire sotto il sedere occorrerebbe modificare il sistema di immissione dell'aria aumentando la portata della presa d'aria del motore, sostituire il filtro dell'aria con uno che ne lasci passare di più, utilizzare candele molto performanti, rimappare la centralina e infine sostituire l'impianto di scarico e il silenziatore.
Il costo di questi interventi sarebbe forse eccessivamente alto.
Se qualcuno ha sperimentato qualcosa ce lo faccia sapere, ci piacerebbe far mangiare la polvere agli amici dieselisti