Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 8:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
come da titolo sto seriamente pensando di rimappare la centralina (fra alcune migliaia di km) per dare un po piu brio al sornione 110cv, per quel che leggevo in giro (confermato anche dal conce) il 110 ed il 143cv sono due unità identiche solamente con due mappature differenti, a voi risulta?
sul forum c'è qualcuno che ha gia fatto questa operazione? ho provato a cercare un po in giro fra i vari post ma non ho trovato niente


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 9:42 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
credo di aver sbagliato sezione per questo messaggio, qualche mod potrebbe spostarlo su "spoiler, minigonne e elaborazione motore..."
grazie :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2009, 21:22 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Fatto! 8)

Non sono in grado di dirti con certezza se si tratta di motori assolutamente identici ad esclusione della centralina.
Mi viene il sospetto che la differenza sia (forse) anche nel turbocompressore o nell'intercooler.
Se hai invece fatto un giretto sulla rete avrai invece scoperto per esempio che la digital tuning fa dei lavoretti carini :lol:

Stai in guardia dagli elaboratori "improvvisati", la centralina Mazda non è facilmente "violabile".

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
A me qualcuno (che conosce anche DIK :x ) aveva detto che i due motori sono assolutamenti identici, mappa a parte. Ma non sono sicurissimo che in mazda siano tanto disponibili a fare il "cambio", a meno di essere in confidenza col meccanico.

La Digital Tuning fa cose interessanti,è vero. Ma è altrettanto vero che il tuning sui motori dotati di DPF o FAP è una operazione che implica dei rischi :tmi:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 19:17 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 236
Anche qui parto subito col dirvi lasciae perdere la digital tuning in quanto sono mappe da caricare sulla centralina e basta e non sono mappe fatte ad-hoc come invece andrebbe fatto in quanto un qualsiasi motore è unico in tutt e per tutto, basti pensare che due motori identici usati in modo uguale possono dare differenze di anche 10cv al banco prova !!!

Seconda cosa la digital tuning gonfia assai i risultati delle prove fatte al banco rispetto invece a quanto viene tirato fuori dal motore.

Per tornare in tema, il motore quasi sicuramente sarà identico come grandezze dimensionali di alesaggio, corsa, stesso albero a gomiti, stessi pistoni, ma basta che ci sia una lavorazione differente della testata, degli alber a camme diversi, oppure anche solo la chiocciola lato aspirazione più grande che di sicuro con solo la centralina non si arriva dal 110 al 143cv.

Con la rimappatura si riesce si a prendere 30cv senza problemi, peccato che poi i problemi escono dopo trovandosi cn la frizione che si consuma molto prima, oppure strappa perchè non è fatta per reggere tale cppia, oppure il turbo deve lavorare a pressioni troppo altre e lavorando su bronzine e non su cuscinetti lo fondete.

Se volete un incremento di 20cv fatela pure la rimappa, ma deve farla una persona competente prima di tutto e che quando la fa prova l'auto con il pc collegato e fa più di una prova per settarla come la volete voi, non come la mappa dice e siete voi che dovete abituarvi a guidare dovendo spingere molto più forte.

Perchè se una mappatura è fatta per tirare fuori 30cv tutti da 4000 a 4500 giri su un dieseò li siete già arrivati al limitatore fisico del motore e avere 30cv in puiù in quel regime è assolutamente inutile, preferibilmente sarebbe avere 30cv ben pizzati s tutto l'arco di rotazione dai 1000 fino ai 4000.

Ciao Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 17:36 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
sghezz2 ha scritto:
Anche qui parto subito col dirvi lasciae perdere la digital tuning in quanto sono mappe da caricare sulla centralina e basta e non sono mappe fatte ad-hoc come invece andrebbe fatto in quanto un qualsiasi motore è unico in tutt e per tutto, basti pensare che due motori identici usati in modo uguale possono dare differenze di anche 10cv al banco prova !!!

Seconda cosa la digital tuning gonfia assai i risultati delle prove fatte al banco rispetto invece a quanto viene tirato fuori dal motore.

Per tornare in tema, il motore quasi sicuramente sarà identico come grandezze dimensionali di alesaggio, corsa, stesso albero a gomiti, stessi pistoni, ma basta che ci sia una lavorazione differente della testata, degli alber a camme diversi, oppure anche solo la chiocciola lato aspirazione più grande che di sicuro con solo la centralina non si arriva dal 110 al 143cv.

Con la rimappatura si riesce si a prendere 30cv senza problemi, peccato che poi i problemi escono dopo trovandosi cn la frizione che si consuma molto prima, oppure strappa perchè non è fatta per reggere tale cppia, oppure il turbo deve lavorare a pressioni troppo altre e lavorando su bronzine e non su cuscinetti lo fondete.

Se volete un incremento di 20cv fatela pure la rimappa, ma deve farla una persona competente prima di tutto e che quando la fa prova l'auto con il pc collegato e fa più di una prova per settarla come la volete voi, non come la mappa dice e siete voi che dovete abituarvi a guidare dovendo spingere molto più forte.

Perchè se una mappatura è fatta per tirare fuori 30cv tutti da 4000 a 4500 giri su un dieseò li siete già arrivati al limitatore fisico del motore e avere 30cv in puiù in quel regime è assolutamente inutile, preferibilmente sarebbe avere 30cv ben pizzati s tutto l'arco di rotazione dai 1000 fino ai 4000.

Ciao Luca


quello che mi dici è esattamente cio che volevo sentire :)
personalmente non mi interessa tirar fuori 30cv dal motore, non ci devo mica fare le corse con la macchina (altrimenti non prendevo la 5 ma la RX8), quello che mi piacerebbe ottenere è un motore piu rotondo e con una coppia spalmata su un range di giri maggiore. al momento la mia macchina si deve ancora sgrezzare parecchio (ho all'attivo 1600km) però non so se con i chilometri migliorerà molto il fatto che arrivato a 2800-3000 giri il motore smette completamente di spingere, sembra proprio che sia stato fatto un taglio a livello di elettronica
per l'elaborazione della centralina mi affiderei a meccanici "fidati" che in zona sono conosciuti per questo tipo di operazioni e che hanno gia messo le mani anche su centraline mazda, un prezzo sensato per la rimappatura quale potrebbe essere?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2009, 19:41 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 236
Una rimappatura va dai 350 ai 500€ dipende dove vai e dalla professionalità del preparatore.

Può essere maggiore se per caso ti trovi nella situazione di un preparatore che non ha ancora messo mano ad una centralina come quella installata sulla tua autovettura, ma di solito sulle mazda diesel viene montata la cnetralina della bosch perciò perfettamente riprogrammabile anche via OBD dipende certo dal modelo di centralina utilizzato.

Ciao Luca


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 18:35 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 16:48
Messaggi: 90
ciao, se ti interessa io ho una macchina come la tua e le nostre centraline si possono leggere e non scrivere tipo come le bmw ossia si possono scrivere smontando la centralina dissaldando la memoria mettendo lo zoccolo ed una memoria riscrivibile e scriverci il software nuovo fai tu, io ho lasciato perdere e a questo punto ho messo su' un filtro aria piu' permeabile ed una centralina aggiuntiva digitale e la macchina e' cambiata notevolmente in meglio si capisce un 15/17% in piu' di potenza, di piu' alle giap non si puo' dare altrimenti vanno in recovery


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 17:30 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 18:48
Messaggi: 52
Salve a tutti,
essendo passato da poco da una M6 s.w. (2006) 143cv TDI ad una M6 s.w. (2008) 140 cv TDi ho potuto notare si un minor conssumo, ma una macchina abbastanza "morta" in ripresa con un discreto vuoto ai bassi regimi.
Sto pertanto pensando mi rimappare la centralina, e dopo aver interpellato alcuni centri, credo di essere arrivato alla conclusione che :
- La modifica non compromette le parti della meccanica a patto di non esagerare con i cavalli acquistati, questo solamente perchè con una velocità di punta troppo alta o un'accelerazione troppo bruciante dovrebbero essere sostituiti anche altri elementi come freni, sospensioni, frizione, assetto, etc., ma chiedendo soprattutto un'aumento di coppia sui regimi medio bassi e quindi in ripresa non ci sono problemi ;
- Non bisogna esagerare con i cavalli anche a causa del Filtro Antiparticolato ;
- Le officine Mazda allacciando il loro computer tester per un normale tagliando o verfica generale non si possono accorgere della rimappatura se non provando personalmente l'auto su strada (notando quindi prestazioni maggiori) o verificando i specifici valori dell'alimentazione inseriti ;
- Qualora un'officina Mazda facesse l'aggiornamento della centralina si perderebbe automaticamente la modifica fatta, pertanto farsi fare copia della vecchia e della nuova mappatura prendendo i dovuti accordi con chi effettuerà la modifica al fine di non dover nuovamente pagare una nuovo rimappatura ;
Nel frattempo che maturo la decisione, porto a conoscenza per chi è della zona di Roma i preventivi che mi sono stati al momento sottoposti :
- Digittl tunning, via Renato Salvatori 27 (zona Anagnina) tel. 06 465470912 dopo aver contattato la casa madre in Svizzera mi hanno detto che su questo ultimo modello non possono rimappare la centralina a causa del FAP (ma sarà così?) ;
- Leoni Motor (effettua modifiche su Ferrari e Abarth) Via Appia km. 13.500 altezza G.R.A. tel. 06 7185496, assicura + 20 cv e 400 nm di coppia per una spesa di 450 Euro con garanzia, se si vuole la prova al banco rulli + 50 Euro ;
-All Car Racing (preparazione auto da corsa ed apparentemente nota a Roma nel settore) Via F. Lori 10 tel. 06 88588051 (Salaria altezza Monterotondo) assicura +25cv e 400 nm di coppia per una spesa di 450 Euro con garanzia include la prova al banco rulli prima e dopo la modifica e prova su strada del proprietario dell'auto ;
- Officina di tunning e preparazione auto da corsa con proprio team BMW Ariccia (RM) Via dei Castani, assicura +20cv 400 nm di coppia al costo di 350 Euro con garanzia ;
Spero che possa essere utile a qualcuno, se nel frattempo che risparmio per effettuare questa modica qualcuno l'avesse già fatta, facci conoscere i dettagli, impressioni di guida, benefici, consumi, costi etc.

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: e se rimappassi la centralina??
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 18:09 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 17:44
Messaggi: 3
Ciao a tutti, mi sembra che si facciano un sacco di considerazioni un po' troppo da professionisti.....io non lo sono, ma con una normalissima centralina aggiuntiva acquistata in internet e nulla più sulla mia Madza 5 tdi 110cv ho dato una sferzata non indifferente ad un 'motorino' (ho avuto una M6 tdi da 143cv e fa paura!!!!) che effettivamente è un po' 'morituro'.....
Problemi di freni, assetti, frizione o quant'altro, praticamente ZERO!!!!
Ai bassi spinge molto e bene e velocità sul tachimetro quasi 210km.......a me piace e mi diverto. Il mio mezzo ha avuto la sua 'nuova vita' a 95.000km ne ho gia fatti altri 15.000 e problemi niente.
Sono nuovo e se riesco pubblico anche la foto
ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati