sghezz2 ha scritto:
Anche qui parto subito col dirvi lasciae perdere la digital tuning in quanto sono mappe da caricare sulla centralina e basta e non sono mappe fatte ad-hoc come invece andrebbe fatto in quanto un qualsiasi motore è unico in tutt e per tutto, basti pensare che due motori identici usati in modo uguale possono dare differenze di anche 10cv al banco prova !!!
Seconda cosa la digital tuning gonfia assai i risultati delle prove fatte al banco rispetto invece a quanto viene tirato fuori dal motore.
Per tornare in tema, il motore quasi sicuramente sarà identico come grandezze dimensionali di alesaggio, corsa, stesso albero a gomiti, stessi pistoni, ma basta che ci sia una lavorazione differente della testata, degli alber a camme diversi, oppure anche solo la chiocciola lato aspirazione più grande che di sicuro con solo la centralina non si arriva dal 110 al 143cv.
Con la rimappatura si riesce si a prendere 30cv senza problemi, peccato che poi i problemi escono dopo trovandosi cn la frizione che si consuma molto prima, oppure strappa perchè non è fatta per reggere tale cppia, oppure il turbo deve lavorare a pressioni troppo altre e lavorando su bronzine e non su cuscinetti lo fondete.
Se volete un incremento di 20cv fatela pure la rimappa, ma deve farla una persona competente prima di tutto e che quando la fa prova l'auto con il pc collegato e fa più di una prova per settarla come la volete voi, non come la mappa dice e siete voi che dovete abituarvi a guidare dovendo spingere molto più forte.
Perchè se una mappatura è fatta per tirare fuori 30cv tutti da 4000 a 4500 giri su un dieseò li siete già arrivati al limitatore fisico del motore e avere 30cv in puiù in quel regime è assolutamente inutile, preferibilmente sarebbe avere 30cv ben pizzati s tutto l'arco di rotazione dai 1000 fino ai 4000.
Ciao Luca
quello che mi dici è esattamente cio che volevo sentire
personalmente non mi interessa tirar fuori 30cv dal motore, non ci devo mica fare le corse con la macchina (altrimenti non prendevo la 5 ma la RX8), quello che mi piacerebbe ottenere è un motore piu rotondo e con una coppia spalmata su un range di giri maggiore. al momento la mia macchina si deve ancora sgrezzare parecchio (ho all'attivo 1600km) però non so se con i chilometri migliorerà molto il fatto che arrivato a 2800-3000 giri il motore smette completamente di spingere, sembra proprio che sia stato fatto un taglio a livello di elettronica
per l'elaborazione della centralina mi affiderei a meccanici "fidati" che in zona sono conosciuti per questo tipo di operazioni e che hanno gia messo le mani anche su centraline mazda, un prezzo sensato per la rimappatura quale potrebbe essere?