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MessaggioInviato: martedì 9 dicembre 2008, 11:04 
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DIK ha scritto:
pj ha scritto:
ebbbbravo DIK !!!! (l'ho sempre detto che non si deve buttare niente... 8) )
due quesiti:
- c'è differenza tra anteriori e posteriori ????
- consigli pratici sull'operazione di sostituzione ????
grazieeeeeeeeeeeeeeeee ;)

(porta pazienza, è natale.......... :lol: )


Ciao pj
La scatola è delle pastiglie anteriori....ma ho anche quella delle posteriori :rofl: :rofl: :lol: :lol: :lol: :lol:
La differenza nelle pastiglie è evidente nella superficie e nella conformazione della placca metallica di supporto.
Le pinze ant/post sono molto simili.
Quelle posteriori sono un pelo più complesse data la presenza del meccanismo del freno a mano.
Per sostituire le pastiglie non occorrono attrezzi particolari...chiave ruote...cacciavite "robusto"...pinza... una brugola magari con "prolunga" e se vuoi fare il "fine" un goccio di "frenafiletti".
Per "fare una ruota" non occorrono più di dieci minuti, l'unica difficoltà è insita nel reinserire la molla di precarico delle pinze.
Chi lo fa per la prima volta....si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno ;) ....eventualmente fate delle foto o consultate il manuale di officina.
Per le ruote posteriori occorre un pò di tempo in più poichè occorre "avvitare" il pistoncino per poter reinserire correttamente le pastiglie.
Spero di aver risposto correttamente....se volete maggiori dettagli.....chiedete.....in bocca al lupo...
Ciao

ciao dik la tua risposta è più che corretta, il problema è che le mie nozioni sui freni della M5 sono un pò limitate, se poi mi scrivi che è difficile reinserire la molla di precarico (che già uno si chiede: che caxxo sarà sta molla???? :rofl: ) la cosa comincia a spaventarmi e visto che ai freni affidiamo la nostra vita (e quella dei nostri passeggeri..) forse è il caso di affidarsi a chi ne sa di più... ;)

mi sorge un dubbio: ma nell'archivio del club non c'è qualche post in cui siano stati fotografati i vari passaggi per effettuare l'intervento di sostituzione delle pastiglie, penso che la M3 o la M6 abbiano più o meno gli stessi componenti |(

ultima domanda: a cosa serve il "frenafiletti" ??????
P.S. proverò a fare un'ispezione preventiva alle pastiglie smontando il cerchio e studiando per benino la situazione...


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MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 0:56 
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pj ha scritto:
ciao dik la tua risposta è più che corretta, il problema è che le mie nozioni sui freni della M5 sono un pò limitate, se poi mi scrivi che è difficile reinserire la molla di precarico (che già uno si chiede: che caxxo sarà sta molla???? :rofl: ) la cosa comincia a spaventarmi e visto che ai freni affidiamo la nostra vita (e quella dei nostri passeggeri..) forse è il caso di affidarsi a chi ne sa di più... ;)

mi sorge un dubbio: ma nell'archivio del club non c'è qualche post in cui siano stati fotografati i vari passaggi per effettuare l'intervento di sostituzione delle pastiglie, penso che la M3 o la M6 abbiano più o meno gli stessi componenti |(

ultima domanda: a cosa serve il "frenafiletti" ??????
P.S. proverò a fare un'ispezione preventiva alle pastiglie smontando il cerchio e studiando per benino la situazione...


Rieccomi...
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Immagine

La molla di precarico è richiamata nella posizione "2", la quale andrà tolta (pinza+cacciavite) dopo aver preventivamente arretrato il pistoncino della pinza (i più "fini" scaricano l'olio di ritorno dallo spurgo).
Per aprire la pinza a questo punto occorre togliere il tappino plastico "3", che cela la "colonnetta" posizione "4" (brugola da 5mm....mi pare) che risulta l'unico elemento filettato da smontare.
Una volta tolta la colonnetta, la pinza è libera di ruotare sulla "sorella" rimasta al suo posto...ovviamente occorrerà staccare il flessibile dal suo incastro (:P)...ed ecco quindi le pastiglie in bella vista!
Sostituire il tutto...ribaltare la pinza...colonnetta....tappino....fissare il flessibile....riposizionare la molla....pompare per avvicinare il pistoncino....ruota...fatto!

Il frenafiletti non è altro che una specie di "collante" che si dovrebbe applicare sulla estremità filettata della colonnetta....in produzione viene applicato uno spray che normalmente resta visibile anche quando si smonta per la prima volta l'oggetto.

Ciao Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
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MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 11:32 
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non c'è che dire: DIK sei mega...
altro che il CEPU :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
preciso e professionale ci hai illuminato sulla sostituzione pastiglie, adesso resta veramente poco da fare:
si tratta solamente di mettere in pratica :?:
raccomandarsi a qualche santo in paradiso 8)
incrociare le dita :sweat:
comprarsi un bel cornetto portafortuna :rock:
tappare le orecchie a moglie e figli :swear:

e se l'operazione riesce fare un monumento a DIK :clap:


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pj ha scritto:
non c'è che dire: DIK sei mega...
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preciso e professionale ci hai illuminato sulla sostituzione pastiglie, adesso resta veramente poco da fare:
si tratta solamente di mettere in pratica :?:
raccomandarsi a qualche santo in paradiso 8)
incrociare le dita :sweat:
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e se l'operazione riesce fare un monumento a DIK :clap:

Uhhmmm....se so leggere tra le righe..........
Diiiikkkk...... cosa hai da fare nel W.E.? Ti andrebbe una bella passeggiata fino a Vicenza...?
:rock: :rock: :rock:

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MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:52 
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non c'è che dire: DIK sei mega...
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preciso e professionale ci hai illuminato sulla sostituzione pastiglie, adesso resta veramente poco da fare:
si tratta solamente di mettere in pratica :?:
raccomandarsi a qualche santo in paradiso 8)
incrociare le dita :sweat:
comprarsi un bel cornetto portafortuna :rock:
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e se l'operazione riesce fare un monumento a DIK :clap:

Uhhmmm....se so leggere tra le righe..........
Diiiikkkk...... cosa hai da fare nel W.E.? Ti andrebbe una bella passeggiata fino a Vicenza...?
:rock: :rock: :rock:


Ehmm...non è proprio dietro l'angolo.... :?:

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MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 9:49 
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non c'è che dire: DIK sei mega...
altro che il CEPU :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
preciso e professionale ci hai illuminato sulla sostituzione pastiglie, adesso resta veramente poco da fare:
si tratta solamente di mettere in pratica :?:
raccomandarsi a qualche santo in paradiso 8)
incrociare le dita :sweat:
comprarsi un bel cornetto portafortuna :rock:
tappare le orecchie a moglie e figli :swear:

e se l'operazione riesce fare un monumento a DIK :clap:

Uhhmmm....se so leggere tra le righe..........
Diiiikkkk...... cosa hai da fare nel W.E.? Ti andrebbe una bella passeggiata fino a Vicenza...?
:rock: :rock: :rock:


Ehmm...non è proprio dietro l'angolo.... :?:


ci mancherebbe altro, non preoccuparti....proseguiamo con la teoria:
mi sorge un ulteriore dubbio: ma quando stacco il flessibile "1" non esce liquido idraulico ???
quando parli di "pompare" presumo sia dal pedale del freno ???
scusa la rottura, ma prima di far danni vorrei avere le idee ben chiare (e non dover convocare d'urgenza un meccanico al capezzale della mia M5 morente, appoggiata su un cric dentro uno squallido e freddo garage ;( ;( ;( ;( )

;) ;) ;)


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ci mancherebbe altro, non preoccuparti....proseguiamo con la teoria:
mi sorge un ulteriore dubbio: ma quando stacco il flessibile "1" non esce liquido idraulico ???
quando parli di "pompare" presumo sia dal pedale del freno ???
scusa la rottura, ma prima di far danni vorrei avere le idee ben chiare (e non dover convocare d'urgenza un meccanico al capezzale della mia M5 morente, appoggiata su un cric dentro uno squallido e freddo garage ;( ;( ;( ;( )

;) ;) ;)


Il flessibile è calzato su una staffetta saldata all'ammortizzatore...basta sfilarlo...non si svita nulla.
Ovviamente...per pompare...si usa il pedale del freno.

Ciao

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ci mancherebbe altro, non preoccuparti....proseguiamo con la teoria:
mi sorge un ulteriore dubbio: ma quando stacco il flessibile "1" non esce liquido idraulico ???
quando parli di "pompare" presumo sia dal pedale del freno ???
scusa la rottura, ma prima di far danni vorrei avere le idee ben chiare (e non dover convocare d'urgenza un meccanico al capezzale della mia M5 morente, appoggiata su un cric dentro uno squallido e freddo garage ;( ;( ;( ;( )

;) ;) ;)


Il flessibile è calzato su una staffetta saldata all'ammortizzatore...basta sfilarlo...non si svita nulla.
Ovviamente...per pompare...si usa il pedale del freno.

Ciao


grazie DIK , a buon rendere
;)
ciaoooooooooooooooooooo


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ciao dik la tua risposta è più che corretta, il problema è che le mie nozioni sui freni della M5 sono un pò limitate, se poi mi scrivi che è difficile reinserire la molla di precarico (che già uno si chiede: che caxxo sarà sta molla???? :rofl: ) la cosa comincia a spaventarmi e visto che ai freni affidiamo la nostra vita (e quella dei nostri passeggeri..) forse è il caso di affidarsi a chi ne sa di più... ;)

mi sorge un dubbio: ma nell'archivio del club non c'è qualche post in cui siano stati fotografati i vari passaggi per effettuare l'intervento di sostituzione delle pastiglie, penso che la M3 o la M6 abbiano più o meno gli stessi componenti |(

ultima domanda: a cosa serve il "frenafiletti" ??????
P.S. proverò a fare un'ispezione preventiva alle pastiglie smontando il cerchio e studiando per benino la situazione...



Rieccomi...
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La molla di precarico è richiamata nella posizione "2", la quale andrà tolta (pinza+cacciavite) dopo aver preventivamente arretrato il pistoncino della pinza (i più "fini" scaricano l'olio di ritorno dallo spurgo).
Per aprire la pinza a questo punto occorre togliere il tappino plastico "3", che cela la "colonnetta" posizione "4" (brugola da 5mm....mi pare) che risulta l'unico elemento filettato da smontare.
Una volta tolta la colonnetta, la pinza è libera di ruotare sulla "sorella" rimasta al suo posto...ovviamente occorrerà staccare il flessibile dal suo incastro (:P)...ed ecco quindi le pastiglie in bella vista!
Sostituire il tutto...ribaltare la pinza...colonnetta....tappino....fissare il flessibile....riposizionare la molla....pompare per avvicinare il pistoncino....ruota...fatto!

Il frenafiletti non è altro che una specie di "collante" che si dovrebbe applicare sulla estremità filettata della colonnetta....in produzione viene applicato uno spray che normalmente resta visibile anche quando si smonta per la prima volta l'oggetto.

Ciao Ciao


sapete come è andata a finire ???
sono andato nell'officina che mi riparava la mia vecchia focus e con 170 eurozzi mi hanno sostituito le pastiglie anteriori e posteriori 8)

per la cronaca: quando le ho sostituite in "mazda" nell'agosto 2007 ho speso la bellezza di 235 euro :o


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MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 0:27 
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Quindi malgrado il grande impegno di Dik, ti sei fumato 170 euri... :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8)

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