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 Oggetto del messaggio: ASSETTO !!??
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 17:17 
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La mazda ha in listino ,negli accessori, un assetto specifico ad un prezzo più che ragionevole (senza montaggio) per quel poco che si capisce abbassa la vettura di circa 15 cm, infatti non si possono mantare i paraspruzzi ed il gancio traino................mi sapete dare maggiori informaioni .......se qualcuno lo ha montato le proprie impressioni ed ha delle migliorie in assetto e stabilità ?????


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 Oggetto del messaggio: Re: ASSETTO !!??
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 20:19 
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Meckaloc ha scritto:
La mazda ha in listino ,negli accessori, un assetto specifico ad un prezzo più che ragionevole (senza montaggio) per quel poco che si capisce abbassa la vettura di circa 15 cm, infatti non si possono mantare i paraspruzzi ed il gancio traino................mi sapete dare maggiori informaioni .......se qualcuno lo ha montato le proprie impressioni ed ha delle migliorie in assetto e stabilità ?????


Tra alcuni giorni devo ritirare il kit assetto, che farò poi montare dal mio gommista a fine inverno quando rimetterò le gomme estive. Ti terrò informato. ciao

PS: 15 mm (non cm)


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MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 17:45 
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Occhio, non so' voi ma io con il 143CV Diesel gia' in presenza di piccoli dossi richio di toccare sotto la scocca (gia' successo tre o quattro volte), con quel cm e mezzo in meno avrei paura, ripensate un po' a quando siete pieni di bagagli... 8O


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MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 22:53 
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Ops per i cm.

Probabilmente potrebbe esserci il problema in alcuni punti ma penso che sia molto più importante la stabilità della vettura e la sicurezza ........ho riscontrato che le sospensioni posteriori siano a mio parere un pò morbide e sopratutto in estensione poco frenate.............in parecchie occasioni ,3 persone e un cane ,ho riscontrato un saltellare della vettura come se avesse le sospensioni scariche........addirittura nei curvoni ampi a velocità normale (120 autost.) si comincia a ondulare portando la vettura piano piano verso la tangente ovviamente se si lascia andare.............ho già fatto controllare dall'officina ma è tutto in regola ......mi dà l'impressione che le sospensioni siano tarate o la molla in maniera errata rispetto al peso della vettura ................a me sinceramente non interessa abbassare la vettura ma di frenare un pò la compressione e l'estensione dell'ammortizzatore e il kit spererei in questo .........

Attendo fiducioso le impressioni di Corby


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MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 23:43 
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Strano, che modello di Mazda 5 hai?
La mia in autostrada e' una roccia anche in presenza di vento forte, mai avuto problemi anche carico di bagagli.


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MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:01 
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Meckaloc ha scritto:
Ops per i cm.

Probabilmente potrebbe esserci il problema in alcuni punti ma penso che sia molto più importante la stabilità della vettura e la sicurezza ........ho riscontrato che le sospensioni posteriori siano a mio parere un pò morbide e sopratutto in estensione poco frenate.............in parecchie occasioni ,3 persone e un cane ,ho riscontrato un saltellare della vettura come se avesse le sospensioni scariche........addirittura nei curvoni ampi a velocità normale (120 autost.) si comincia a ondulare portando la vettura piano piano verso la tangente ovviamente se si lascia andare.............ho già fatto controllare dall'officina ma è tutto in regola ......mi dà l'impressione che le sospensioni siano tarate o la molla in maniera errata rispetto al peso della vettura ................a me sinceramente non interessa abbassare la vettura ma di frenare un pò la compressione e l'estensione dell'ammortizzatore e il kit spererei in questo .........

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Uhmm...a me pare che nel kit non ci siano gli ammortizzatori...quindi... :?


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MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:03 
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Ho il modello Speed 143 cv , non parliamo quando c'è vento si "balla "alla grande ,ma questo lo imputo al fatto che è più alta rispetto ad una berlina e di conseguenza prende più aria , per quanto riguarda l'autostrada, quì in zona sulla A10 GE/Ventimiglia ad esempio c'è un curvone a Sx veloce e di raggio ampio in leggera disciesa,c'è qualche avvallamento, si percorre tranquillamente anche a 140 Km/h, ma ripeto ad una velocità 120 / 130 in 3 con il solo cane nel bagagliaio si imposta e piano piano si prende cm verso dx ,il guardarai.
Certo se la tieni e correggi non ci sono problemi .
Capita anche su di un avvallamento la sospessione si comprime e si espande e ricomprime per alcune volte mentre se tutto è nelle giuste tarature si dovrebbe comprimere ed espandere e basta...........


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MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:07 
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DIK ha scritto:
Meckaloc ha scritto:
Ops per i cm.

Probabilmente potrebbe esserci il problema in alcuni punti ma penso che sia molto più importante la stabilità della vettura e la sicurezza ........ho riscontrato che le sospensioni posteriori siano a mio parere un pò morbide e sopratutto in estensione poco frenate.............in parecchie occasioni ,3 persone e un cane ,ho riscontrato un saltellare della vettura come se avesse le sospensioni scariche........addirittura nei curvoni ampi a velocità normale (120 autost.) si comincia a ondulare portando la vettura piano piano verso la tangente ovviamente se si lascia andare.............ho già fatto controllare dall'officina ma è tutto in regola ......mi dà l'impressione che le sospensioni siano tarate o la molla in maniera errata rispetto al peso della vettura ................a me sinceramente non interessa abbassare la vettura ma di frenare un pò la compressione e l'estensione dell'ammortizzatore e il kit spererei in questo .........

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Uhmm...a me pare che nel kit non ci siano gli ammortizzatori...quindi... :?


Temo anch'io che sia composto solo da molle , il prezzo la dice lunga :roll:


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MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:28 
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Beh ovvio che sono solo le molle. gli ammortizzatori hanno un altro costo... :?
Comunque accorciando le molle ottieni un leggero abbassamento della vettura, piu' compressione dell'ammortizzatore (perche' la molla lo comprime) ed ovviamente meno escursione perche' la sospensione si e' accorciata, il risultato e' che l'ammortizzzatore non lavora piu' come dovrebbe e per come e' stato progettato, non esistono compromessi.

Pro = Meno coricamento/rollio in curva, miglior inserimento in curva, guida sportiva migliorata, aspetto estetico con l'abbassamento.

Contro = Auto piu' instabile sullo sconnesso dato che le sospensioni lavorano meno, la vettura tocca sotto la scocca piu' facilmente, a pieno carico piu' difficile da guidare sempre per il motivo sopra descritto.

Questo te lo dico per esperienza con le tre vetture che ho avuto precedentemente.


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MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2008, 0:44 
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Meckaloc ha scritto:
Ho il modello Speed 143 cv , non parliamo quando c'è vento si "balla "alla grande ,ma questo lo imputo al fatto che è più alta rispetto ad una berlina e di conseguenza prende più aria , per quanto riguarda l'autostrada, quì in zona sulla A10 GE/Ventimiglia ad esempio c'è un curvone a Sx veloce e di raggio ampio in leggera disciesa,c'è qualche avvallamento, si percorre tranquillamente anche a 140 Km/h, ma ripeto ad una velocità 120 / 130 in 3 con il solo cane nel bagagliaio si imposta e piano piano si prende cm verso dx ,il guardarai.
Certo se la tieni e correggi non ci sono problemi .
Capita anche su di un avvallamento la sospessione si comprime e si espande e ricomprime per alcune volte mentre se tutto è nelle giuste tarature si dovrebbe comprimere ed espandere e basta...........


Capisco perfettamente quanto stai dicendo, anch'io ho la 143cv,...anche a me pare piuttosto morbida, in particolare dietro.
Questo difetto però lo noto sui dossi artificiali e non sui curvoni dell'adriatica.
Una volta in appoggio non molla facilmente, anche a velocità molto superiori a quella da te indicata.
Mi viene il dubbio che ti sia scoppiato un ammortizzatore....controlla se ci sono perdite e fai testare la vettura da una officina autorizzata.
Se invece vuoi fare le cose per bene, recati in una officina specializzata e verifica la disponibilità delle attrezzature idonee al test degli ammortizzatori.
In ogni caso sappi che per verificare correttamente gli stessi, occorre smontarli e controllare le forze di smorzamento a diverse velocità di scuotimento.
Anni fa queste cose erano il mio pane quotidiano, adesso non sono più aggiornato e potrebbero aver inventato qualcosa di nuovo.
Se accetti un consiglio da amico, non montare le molle se non dopo aver trovato degli ammortizzatori adatti.

Ciao


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