Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 8:26 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 22:06
Messaggi: 39
Località: Pistoia
Dopo circa 20.000 km (proprio ventimila!) le mie Hankook Ventus Prime cominciano a presentare decisi segni di usura.
E' la prima volta che mi succede di dover prendere in considerazione la loro sostituzione a questo kilometraggio. Gli anteriori (invertiti a circa 10.000 km) sono ancora "decenti", ma i posteriori, specialmente sui bordi, risultano decisamente usurati.
Le gomme, in termini di tenuta, rumorosità e comfort sono ottime. Ma la durata... E non sono un guidatore spericolato, non frequento molto la montagna; percorro prevalentemente statali, autostrada e città.
Quali sono le Vostre esperienze in tal senso?
Volevo prendere in seria considerazione la sostituzione con pneumatici economici. Montando le 205 50 17 i costi di gomme blasonate sono decisamente alti.
Noto che pneumatici marca Nankang, Sunny, Rotalla, Goodride ecc. costano anche tre volte meno di Pirelli, Michelin ed anche Hankook. Quali impressioni avete in merito?
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 9:00 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
io monto le hankook ventus prime. nella misura 205/55 16 V. ho fatto 16.000 km e sono praticamente nuove. la mazda 5 è un po' rognosa a livello di gomme. avendo un baricentro alto hanno lavorato parecchio sulle geometrie per renderla sportiva e precisa, perciò, sviluppando molte forze su punti precisi, con alcuni tipi di pneumatico si può avere un'usura anomala. non seguo molto le opinioni dei possessori di mazda 5. bisognerebbe individuare le gomme che si comportano meglio e prenderne di pari caratteristiche.

oppure potrebbe essere che i valori di assetto siano andati fuori.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 10:21 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
ma per usurate su bordi intendi su entrambi i lati del pneumatico (interno ed esterno) o solo su un lato (interno o esterno) ?

nel primo caso potrebbe trattarsi di una pressione di gonfiaggio insufficiente, pur rispettando i valori consigliati dalla casa le hankook potrebbero necessitare di pressioni leggermente superiori rispetto alle gomme originali.

nel secondo caso invece come dice mikom potrebbe dipendere dalla geometria delle sospensioni (magari per scrupolo da far verificare se i valori sono nella norma).

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2011, 18:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 22:06
Messaggi: 39
Località: Pistoia
Ho posto il problema al gommista dal quale ho acquistato i pneumatici. Ha verificato il chilometraggio effettuato (memorizza i dati della vettura attraverso il numero di targa) ed ha ammesso che tale usura è estremamente anomala. In realtà i chilometri percorsi sono addirittura 17.000 e non 20.000 come avevo scritto; quindi anche peggio! Il gommista ha anche detto che l'usura è uniforme, quindi escluderebbe un difetto di convergenza...
Ha contattato la Hankook che ha deciso di inviare un ispettore (addirittura!).
Ho l'appuntamento per domani mattina. Vi tengo aggiornati.
Grazie per le risposte.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 12:43 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 22:06
Messaggi: 39
Località: Pistoia
Il signore della Hankook ha visionato i pneumatici. Non è riuscito a spiegare il motivo dell'usura, che si presenta preessochè uniforme. Forse la spalla risulta leggermente più usurata. Ma, a detta del gommista, ciò è normale con le numerose rotonde che negli ultimi tempi sono state realizzate nella nostra zona. A loro dire, anche la statistica in questo senso non aiuta, non avendo altre segnalazioni di questo tipo in merito (..?..). In evidente imbarazzo mi hanno proposto la sostituzione di tutti e quattro i pneumatici accollandosi l'onere di regalarmene due, spedendo direttamente alla Hankook l'intero treno per studiarne i motivi. Quindi metà spesa. A questo punto mi ha proposto pneumatici alternativi: Fulda a 170,00 €/cad, Michelin o Pirelli a 190,00. Sono nell'incertezza...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 20:34 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
afrocuba ha scritto:
Il signore della Hankook ha visionato i pneumatici. Non è riuscito a spiegare il motivo dell'usura, che si presenta preessochè uniforme. Forse la spalla risulta leggermente più usurata. Ma, a detta del gommista, ciò è normale con le numerose rotonde che negli ultimi tempi sono state realizzate nella nostra zona. A loro dire, anche la statistica in questo senso non aiuta, non avendo altre segnalazioni di questo tipo in merito (..?..). In evidente imbarazzo mi hanno proposto la sostituzione di tutti e quattro i pneumatici accollandosi l'onere di regalarmene due, spedendo direttamente alla Hankook l'intero treno per studiarne i motivi. Quindi metà spesa. A questo punto mi ha proposto pneumatici alternativi: Fulda a 170,00 €/cad, Michelin o Pirelli a 190,00. Sono nell'incertezza...


:o
Io ho da poco montato le Pirelli P7, 205 55 16 91V; dal gommista le ho pagate 98 euro cad. compresa valvola, bilanciatura, montaggio. In totale 392 euri, compresa convergenza. Ti conviene di più partire da Pistoia e venire a cambiarle dal mio gommista (sono circa 650 km) :wasntme:
ciao :hai:

_________________
CX5 175 hp - D, AWD AT, Machine Gray, Exclusive + Cruise Pack, 10/2017

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:27 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
afrocuba ha scritto:
Fulda a 170,00 €/cad, Michelin o Pirelli a 190,00. Sono nell'incertezza...


le fulda sport control sono ottime e silenziose! ma a non più di 120 euro a gomma!!!!!!!!! (se ho capito bene hai 205/50 17). se hai i 16"... non più di 90 euro cad.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 9:04 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 987
Località: Cassano d'Adda
mikom ha scritto:
afrocuba ha scritto:
Fulda a 170,00 €/cad, Michelin o Pirelli a 190,00. Sono nell'incertezza...


le fulda sport control sono ottime e silenziose! ma a non più di 120 euro a gomma!!!!!!!!! (se ho capito bene hai 205/50 17). se hai i 16"... non più di 90 euro cad.


Bravo Mikom...... mi sono sfuggiti i cerchi da 17" :?: :?: :?: :?: :?:

_________________
CX5 175 hp - D, AWD AT, Machine Gray, Exclusive + Cruise Pack, 10/2017

ex CX5 165 hp - G, FWD MT, Artic White, Evolve + Pack
ex ex: CX5 160 hp - G, AWD MT Evolve + Pack


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2011, 12:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 22:06
Messaggi: 39
Località: Pistoia
Infatti... Avete perfettamente ragione. Eppure (senza fare nomi) il gommista a cui mi sono rivolto è uno dei più grandi della provincia (e non solo...). Su gommadiretto, oponeo ed altri siti che sono sulla rete si trovano i Fulda Sportcontrol (205 50 17 93V) dai 120,00 ai 127,00 euro, compreso trasporto. A questa cifra se aggiungiamo il costo del montaggio ed equilibratura, possiamo arrivare al massimo 140,00 euro a pneumatico, lontano ancora una trentina d'euro da quanto mi hanno chiesto... Lo farò presente e tenterò di mediare e strappare un prezzo accettabile, e d'altronde non ho poche alternativa visto l'accordo dei due in "omaggio".
La cosa strana è, e rimane, l'assoluta incertezza sul motivo del consumo precoce delle Hankook...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scelta gomme: Dilemma...
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 16:22 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 22:06
Messaggi: 39
Località: Pistoia
Storia finita. Spero. Quattro Fulda SportControl montati, equilibrati, 290,00 Euro.
Primissima impressione: assenza di rumore. Pneumatici silenziosissimi rispetto agli Hankook.
Adesso vedremo. Saluti a tutti e in grazie a chi mi ha risposto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati