Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 10:55 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
innanzitutto saluto il forum e vi ringrazio, ho trovato una quantita infinita di informazioni utili qua da voi.
come vedete sono un nuovo iscritto, fra pochi giorni riceverò la mia mazda 5 e mi si presenta subito un problema, abitando in provincia di bolzano devo montare le gomme termiche.
la macchina di serie monta i cerchi da 16 però vorrei montare le gomme con misura 15", un po per risparmiare qualche euro ed un po perchè piu la gomma è piccola e meglio va sulla neve.
ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che sul libretto sono omologati gli pneumatici da 195-65-15 ma non potevano essere montati perchè il cerchio tocca sulla pinza del freno. dato che ho imparato che le informazioni delle concessionarie sono da prendere con le pinze, vorrei sapre se qualcuno di voi ha esperienze in merito.
un'altra domanda, visto che cerchi originali mazda son difficili da reperire (e se si trovano costano un botto) quali altre marche hanno lo stesso attacco? (mi sembra di aver capito che ford e toyota vadano bene)
grazie per le eventuali risposte
ciao, andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 22:27 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
c3b8 ha scritto:
innanzitutto saluto il forum e vi ringrazio, ho trovato una quantita infinita di informazioni utili qua da voi.
come vedete sono un nuovo iscritto, fra pochi giorni riceverò la mia mazda 5 e mi si presenta subito un problema, abitando in provincia di bolzano devo montare le gomme termiche.
la macchina di serie monta i cerchi da 16 però vorrei montare le gomme con misura 15", un po per risparmiare qualche euro ed un po perchè piu la gomma è piccola e meglio va sulla neve.
ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che sul libretto sono omologati gli pneumatici da 195-65-15 ma non potevano essere montati perchè il cerchio tocca sulla pinza del freno. dato che ho imparato che le informazioni delle concessionarie sono da prendere con le pinze, vorrei sapre se qualcuno di voi ha esperienze in merito.
un'altra domanda, visto che cerchi originali mazda son difficili da reperire (e se si trovano costano un botto) quali altre marche hanno lo stesso attacco? (mi sembra di aver capito che ford e toyota vadano bene)
grazie per le eventuali risposte
ciao, andrea


Ciao c3b8, benvenuto su MazdaClub :hai:
A mia memoria nessuno di noi ha mai montato dei cerchi da 15"...purtroppo...
Sappiamo che sulla Mazada5 vi è la possibilità che siano adottati degli impianti freni con dischi da 15" ma a dire il vero io non so su quale versione siano montati in quanto la scheda tecnica nonchè il manuale di officina ( :worried: ) sono piuttosto vaghi.
La logica direbbe che l'impianto più piccolo debba essere montato sulla versione più "leggera" e meno potente ma potrebbero essere state fatte altre scelte in sede di definizione delle versioni adottate per il mercato italiano.
In definitiva...occorre controllare effettivamente il diametro dei tuoi dischi...se sono da 15"...circa 280mm...puoi montare le 195/65/15, altrimenti nisba :(
Ritengo che ci siano fortissime probabilità (voglio lasciarti un pò di speranza ;) ) che la tua auto monti i 16".
Se vuoi cominciare a cercare i cerchi da 16 in lamiera, non dovrebbe essere difficile....la misura è: 6 1/2" J, Campanatura/Offset o ET 52,5mm , diametro fori 114,3mm.
Ci sono invece diversi iscritti che hanno acquistato dei cerchi in lega...non mazda...oppure cerchi della Mazda6 :clap:
Chiedi in giro e Buon Natale
Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 16:10 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
grazie mille per la risposta. appena arriva la macchina verificherò che tipo di disco freno monta, pensavo di andare da un amico che ha una mazda 6 e monta cerchi da 15 per le invernali, gli smonto un cerchio e faccio una prova. la 5 che ho preso è il 2.0 TD da 110cv, vi farò sapere l'esito della prova.
buon natale anche a voi
ciao
andrea


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 8:41 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
finalmente la macchina è arrivata :rofl:
ho provato a mettere i cerchi in lega da 15 e confermo che toccano sulla pinza freno anteriore, il gommista mi diceva che con i cerchi in ferro questo problema non dovrebbe esserci, perchè lo spessore interno del cerchio è minore e quindi si riesce a montare. purtroppo non ho a disposizione dei cerchi in ferro da 15 quindi non posso fare questa prova :(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 13:18 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Buone notizie quindi...Siamo Felicissimi, ora finalmente potrai sbizzarrirti :lol:
Se trovi i cerchi...facci sapere...Grazie
Ciao ;)

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 15:44 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 15:33
Messaggi: 1
Anche la mia mazda 5 benzina 2000 è arrivata. Lo stesso giorno ho comprato dal concessionario un set di cerchi in lamiera originali da 15 per le gomme da neve.... vado dal gommista e scopro che il cerchio da 15 tocca la pinza del freno, quindi non si può montare! Da 20 giorni sono in attesa di una soluzione "ufficiale" al problema....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 18:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
buona a sapersi, grazie mille per la dritta, stavo ancora cercando qualcuno con dei cerchi da 15 in ferro per fare la prova ma non lo avevo ancora trovato, domani vado ad ordinare gomme e cerchi da 16 ;)
mi chiedo una sola cosa, ma cosa cavolo immatricolano il cerchio da 15 se poi non si puo montare?!?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: cerchi da 15, si puo fare?
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 23:08 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
sirio3000 ha scritto:
Anche la mia mazda 5 benzina 2000 è arrivata. Lo stesso giorno ho comprato dal concessionario un set di cerchi in lamiera originali da 15 per le gomme da neve.... vado dal gommista e scopro che il cerchio da 15 tocca la pinza del freno, quindi non si può montare! Da 20 giorni sono in attesa di una soluzione "ufficiale" al problema....



Ciao sirio, benvenuto su MazdaClub ;)
Vedo che le M5 a benzina stanno aumentando....chissà come mai :rofl: :lol:

Facci sapere qualcosa in più della tua macchinina..colore...versione..ecc..

A risentirci :hai:

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati