Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2008, 10:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Dopo aver letto i vari topic sulle catene da neve, eccomi qui a chiedere il vostro consiglio su quale catena scegliere, specificandone l'uso SALTUARIO visto che sulla neve ci andrò 1/2 volte l'anno (a meno che la riviera romagnola non diventi nevosa)

Queste sono le catene papabili, voi quale avete/scegliereste?

WEISSENFELS: Catene Autotensionanti 9 mm. Pro-Tech M44 Gr. 9A 120 €
Immagine


KONIG: Catene NON Autotensionanti 7 mm. K7 Gr. 090 115 €
Immagine

Secondo voi montando la K7 rischio di danneggiare il cerchio in lega o la catena (qulla parte con le maglie in azzurro) potrebbe anche non toccare il cerchio?

Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2008, 20:08 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Io ho le weissenfels...sono facili da montare ed anche belle ...però il cerchio lo segnano un pò....nonostante le ampie promesse :devil:

Non penso ci sia di meglio sul mercato attualmente.....sopporterò...

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2008, 21:49 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 106
Località: Pietra Ligure
Premetto che propabilmente non le monterò mai ,abito in Liguria e che non ho nessun obbligo di spostamento in caso di nevicate!!!!!!!!!!!!Avevo acquistato un paio di catene da 9 mm , poi avendole montate una volta e passando la mano sull'interno della ruota ho notato che il cavo interno sfiorava il tubo del freno o l'amortizzatore , per intenderci tra i due non passava il dito !!!!!!!!!
Ridate in dietro ho optato per le WEISSENFELS CLACK & GO QUATTRO

(http://catenedaneve.weissenfels.com/ita ... go_quattro)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 14:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Meckaloc ha scritto:
Premetto che propabilmente non le monterò mai ,abito in Liguria e che non ho nessun obbligo di spostamento in caso di nevicate!!!!!!!!!!!!Avevo acquistato un paio di catene da 9 mm , poi avendole montate una volta e passando la mano sull'interno della ruota ho notato che il cavo interno sfiorava il tubo del freno o l'amortizzatore , per intenderci tra i due non passava il dito !!!!!!!!!
Ridate in dietro ho optato per le WEISSENFELS CLACK & GO QUATTRO

(http://catenedaneve.weissenfels.com/ita ... go_quattro)


Non ci crederai, io avevo fatto il tuo identico ragionamento; poi ho guardato sul libretto uso e manutenzione dell'autovettura (pag. 4-12) e noto che oltre al limite sull'ingombro all'interno della ruota (11 mm. MAX) viene specificato anche il limite di ingombro che deve avere la catena sul battistrada, anch'esso 11 mm. MAX (valore che mi sembra molto strano visto lo spazio fra ruota e passaruota, spazio che sarebbe da valutare con l'ammortizzatore in compressione).
Allora ho mandato una e-mail alla WEISSENFELS, con scritto:

Buongiorno, con la presente per richiederVi informazioni riguardo all'ingombro della catena in oggetto; dal catalogo si capisce che l'ingombro all'interno della ruota è nullo, ma non riesco a trovare alcuna informazione relativa all'ingombro della catena nella zona del battistrada. Vi chiedo ciò in quanto sul libretto di uso e manutenzione della mia autovettura (Mazda 5 2008, 205/50R17) viene riportato:
-ingombro della catena: interno ruota mm. 11 MAX.
-ingombro della catena: sul battistrada mm. 11 MAX.


La Weissenfels mi ha gentilmente e prontamente risposto, da notare che anche loro sono rimasti "stupiti" del valore così basso di ingombro della catena sul battistrada:

Gentile cliente,
l'ingombro sul battistrada della catena è di 15mm dove sono posti i traversini in metallo, le altre catene hanno un ingombro sia interno che sul battistrada di 9mm quindi ottimali per la sua vettura, esempio il modello CLACK&GO PRO TECH.
Comunque apprendiamo la sua segnalazione sugli ingombri, in quanto normalmente le vetture non catenabili o con limitazioni riguardano l'ingombro posteriore, dove parti meccaniche sono vicine al pneumatico.
Fermorestando che a questo punto Lei non può montare il modello CLACK&GO QUATTRO, Le consigliamo i nostri modelli da 9mm che può visionare sul sito web.
Sperando d'essere stati esaurienti Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Ora che faccio?

D'altronde il libretto parla chiaro:
http://img60.imageshack.us/img60/6633/mazda5es4.jpg

ma come si fa a limitare l'ingombro sul battistrada ad un valore così basso quando lo spazio basta e avanza?

http://www.mazda.it/upload/global/showr ... 6_1024.jpg

Nel frattempo ho scritto anche a Mazda Italia:

Buongiorno, sono possessore di una Mazda 5 acquistata a Maggio 2008 che monta pneumatici 205/50R17.
Poichè sarei interessato all'acquisto delle catene da neve, sfogliando il libretto di uso e manutenzione, a pagina 4-13, fra le specifiche di installazione delle catene da neve, risulta che l'ingombro "interno" non deve superare mm. 11 così come l'ingombro sul battistrada (Distanza "A" http://img60.imageshack.us/img60/6633/mazda5es4.jpg).

Il vincolo relativo al battistrada come mai è così basso nonostante l'elevato spazio fra ruota e passaruota? (http://www.mazda.it/upload/global/showr ... 6_1024.jpg).

Tale vincolo ha "incuriosito" anche l'ufficio tecnico della Weissenfels in quanto il loro prodotto (CLACK&GO QUATTRO) studiato appositamente per auto non catenabili, ha ingombro interno nullo ma ingombro sul battistrada di 15 mm. Ecco un estratto della risposta del produttore delle catene da neveda me interpellato:"... in quanto normalmente le vetture non catenabili o con limitazioni riguardano l'ingombro posteriore/interno, dove parti meccaniche sono vicine al pneumatico."

Come si spiega tecnicamente un vincolo così limitato relativo all'ingombro della catena nella zona del battistrada, dove non sembrano esserci parti meccaniche?
Tale limite infatti impedisce il montaggio di qualsiasi dispositivo "TRAK" che non sia una tradizionale catena da neve ( es.:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=917
http://catenedaneve.weissenfels.com/ita ... go_quattro
http://www.spikes-spider.ch/web05/html/iprodukte.html
http://www.trakonline.it/Catalogo01.htm)

In attesa di un Vs. riscontro, porgo Distinti Saluti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 23:26 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Ciao CrasHBones
A mio parere Mazda si è voluta tutelare mettendo per iscritto ciò che effettivamente "passa" senza rischi.
La verifica di ingombro deve essere fatta considerando il piattello appoggio molla nonchè le sterzate SX/DX a tutti gli scuotimenti ruota possibili.
Teniamo inoltre presente che la catena in velocità tende ad allargarsi....
Alla luce di ciò, non mi sento di consigliare qualcosa che non è previsto da Mazda, tuttavia lo spazio a disposizione dovrebbe consentire di "sforare" il limite di un paio di millimetri senza grossi rischi.
Sono proprio curioso di sapere cosa ti risponderà Mazda....scrivi il seguito per favore.
Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 11:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Questa la prova suggerita dal supporto tecnico weissenfels che definire gentile e disponibile è riduttivo:

Una semplice prova da effetturare è di posizionare un pezzo di cartone o gomma piuma con altezza più elevata rispetto a quella indicata da Mazda, anche30mm.
Fare rotolare il pneumatico per tutta la zona coperta dal parafango-passaruota.
Se il nostro pezzettino non tocca da nessuna parte possiamo montare le catene senza problemi.
La prego di contattarmi telefonicamente se le mie indicazioni non fossero chiare, cordiali saluti.


La prova ha dato esito positivo: il pezzo di cartone di 30 mm. non entra in contatto con alcun organo meccanico della zona ruota-passaruota-sospensione; anzi, la mia "sensazione" personale è quella che una catena da 9 mm. che passa all'interno del pneumatico sfiori troppo il piattello della sospensione una volta che è in compressione. (Meckaloc aveva già osservato la stessa cosa).

Il piattello di appoggio della molla, secondo me, è impossibile che vada in collisione con qualsiasi dispositivo meccanico installato sul battistrada. (Vedi disegno).

http://img186.imageshack.us/img186/7995/ruotaub3.jpg

Mazda Italia non mi ha saputo dare spiegazioni tecniche riguardo alla limitazione tanto "ristretta" relativa all'ingombro della catena sul battistrada, consigliandomi di rivolgermi ad un'officina autorizzata.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 12:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
CrasHBoneS ha scritto:
Il piattello di appoggio della molla, secondo me, è impossibile che vada in collisione con qualsiasi dispositivo meccanico installato sul battistrada. (Vedi disegno).


Il disegno che hai fatto non è corretto....il piattello è all'interno del pneumatico per almeno 20~30mm a ruote diritte.
Ovviamente la sua altezza rispetto allo stesso è ancora pari a 20~30mm

Immagine
Immagine

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 13:46 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
DIK ha scritto:
Il disegno che hai fatto non è corretto....il piattello è all'interno del pneumatico per almeno 20~30mm a ruote diritte.
Ovviamente la sua altezza rispetto allo stesso è ancora pari a 20~30mm


allora perdonate la mia ignoranza, chiedo venia! dovrebbe essere una cosa del genere, guardandolo da davanti giusto?

http://img100.imageshack.us/img100/9539 ... onton6.jpg


P.S.: oggi sono triste, stamattina mi hanno tamponato!!!!!! e ho scoperto che il portellone posteriore (che è stato bucato dalle lamiere dell'altra auto) è di plastica.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 21:25 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
CrasHBoneS ha scritto:
DIK ha scritto:
Il disegno che hai fatto non è corretto....il piattello è all'interno del pneumatico per almeno 20~30mm a ruote diritte.
Ovviamente la sua altezza rispetto allo stesso è ancora pari a 20~30mm


allora perdonate la mia ignoranza, chiedo venia! dovrebbe essere una cosa del genere, guardandolo da davanti giusto?

http://img100.imageshack.us/img100/9539 ... onton6.jpg


Esatto...adesso è tutto più chiaro

CrasHBoneS ha scritto:
P.S.: oggi sono triste, stamattina mi hanno tamponato!!!!!! e ho scoperto che il portellone posteriore (che è stato bucato dalle lamiere dell'altra auto) è di plastica.


Mi spiace moltissimo per il triste evento, vedrai che la ripareranno perfettamente la tua bambina.
Per il portellone...bè...sappiamo da tempo che è di plastica...non è così grave come sembra...cambiano anche quello 8)

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 23:11 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 106
Località: Pietra Ligure
@@@#ò#@#@#@#@@# :swear: :swear: :swear:
...con quello che le ho pagate ,non ci avevo fatto caso quando ho guardato le istruzioni , le ho provate solo sul crick per poterle regolare e ovviamente non mi hanno creato problemi , controllerò subito ............ :@


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati