Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 8:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Piccola parentesi: ieri sera sono stato dal gommista: il carrozziere mi aveva consigliato di far controllare "l'assetto" della vettura per verificare che a seguito del tamponamento [urto concentrato nella parte posteriore DX] l'asse del retroreno non avesse subito "spostamenti": sembra tutto OK.
Ho chiesto anche suggerimento al gommista riguardo le catene/trak che lui vende entrambi: ecco il suo giudizio sui TRAK (le catene le conosciamo ormai bene):
facilità/praticità 100% anzi di più, unico difetto, secondo lui, che il trak, non essendo "legato" al pneumatico come una catena, a velocità superiori a 35/40 Km/h, potrebbe tendere a diventare leggermente "lasco".
Vi espongo anche un mio dubbio: in curva dovrei di procedere molto moderatamente in quanto il trak della ruota interna alla curva, essendo "spinto" alla ruota dal meccanismo vincolato al bullone potrebbe tendere "ad uscire"? [chiaro poi che essendo "spinto" alla ruota, il rotolamento del pneumatico lo fa rientrare].

Esempio di curva a DX e vista da dietro della ruota DX

ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 17:08 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 106
Località: Pietra Ligure
Probabilmente, c'è il rischio teorico che la catena esca in curva ma tenendo conto che mentre curvi avanzi una forza dovrebbe in parte annullare l'altra.........spero
Certo che bisognerà avere un pò più di riguardo rispetto alle classiche catene,
devo anche dire che l'unica volta che ho incontrato neve (circa 20 cm) non ho avuto problemi senza catene, ovviamente se c'è da fare una salita allora vengono comode i mod. "track" si mettono e si tolgono in un attimo, comunque io nella ruota di scorta ho anche in paio di "calze"...per i piccoli tratti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 15:34 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Visto che ho avuto un po' di tempo, mi sono messo a "studiare" gli spazi per montare le catene:
-fra il piattello della sospensione e la ruota (A) ci sono 2 cm.
-ho anche provato averificare lo spazio fra il braccetto della sospensione ed il pneumatico, ci saranno almeno 3 cm. abbondanti, quindi non mi "tornavano" gli ingombri dettati da Mazda; allora, ero sulla ruota DX e scorrendo l'interno del pneumatico mi sono accorto che subito "dietro" il braccetto c'è un oggetto meccanico (sempre attaccato al braccetto) che è molto vicino al pneumatico (B) ad una distanza di circa 2 cm. (scarsi)

ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2008, 11:32 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 106
Località: Pietra Ligure
Ho dato un'occhiata anch'io ,senza prendere misure, ....il piatello sul lato ruota è smussato ed verticalmente "copre "1/3 del battistrada..
Le catene "tipo" track ,che adesso quasi tutte le ditte producono, inserite coprono poco + di 2/3 del battistrada....
dunque ,tenendo conto degli spazzi occupati e che il piattello e fisso allo stelo inf. dell'ammortizzatore perciò la distanza rimane fissa sia alla compressione che all'estensione della sospensione , non ci dovrebbero esser problemi .........l'alternativa potrebbe esser di montare due distanziali con catene tradizionali da 9 mm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 8:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Ciao meckaloc ti avevo inviato il seguente messaggio privato che forse non hai ancora letto, lo posto qui per maggiore visibilità:

@Meckaloc
Ciao, ti vorrei fare la seguente domanda visto che tu le hai già comprate: per montare le tue "catene" (Clack&Go Quattro) devi montare qualche "predisposizione" sui dadi della ruota ad inizio stagione oppure si aggancia semplicemente il dispositivo al dado solo nel momento in cui serve?
Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 16:44 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 106
Località: Pietra Ligure
Risp.tramite MP, .....ma per conoscenza di tutti , non occorre montare alcuna predisposizione, al momento dall'occorrenza si inserisce il Fix nel dado bloccandolo sullo stesso.....e via


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Catene neve 205/50/17
MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 9:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 26
Decisione presa, acquisto effettuato: KONIG K7 Gr. 090 € 110 [nella custodia è incluso un "tappetino" di plastica su cui appoggiarsi durante il montaggio e le maglie di ricambio].

Ho provato ad effettuare il montaggio e sembra che nessun elemento della catena venga a contatto a con il cerchio in lega (la catena si "appoggia" al fianco del pneumatico). Unico consiglio/accorgimento: acquistate dei guanti in plastica "lunghi" per evitare di sporcare le estremità delle maniche del giubbotto [io ho acquistato dei guanti usa e getta abbastanza larghi (tipo quelli per prendere le verdure al supermercato) e lunghi che arrivano quasi al gomito].


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati