Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...cerchiamo di essere chiari
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 21:06 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Anivo61 ha scritto:
DIK ha scritto:
Anivo61 ha scritto:
.....scusami Emiliano, assodato che le gomme da 225 hanno un costo di acquisto notevolmente più basso dei 205, ti chiedevo se hai dovuto sostituire anche i cerchi, perchè credo che i 225 devono essere montati almeno su un canale da 7"


Penso che sostituire i cerchi sia una scelta obbligatoria....purtroppo sarà piuttosto complicato trovarli 'sti cerchi.... :? :? :?

Buona Fortuna



....niente affatto, solo che sarà una spesa supplementare e non da poco :?


Quando ho cercato tempo fa non ho trovato nulla di buono....gli unici adattabili mi pare fossero di qualche altra auto Jap.
Le nostre misure attuali sono: Canale- 6,5"J; Campanatura- ET 52,5 ; 5 fori su circonferenza di 114,3 mm.
Il diametro del centraggio non lo conosco, ma posso misurarlo tranquillamente.
Attenzione a non modificare troppo la campanatura, pena ripercussioni negative su braccio a terra della sospensione e possibili interferenze con l'ammortizzatore e/o con l'interno del passaruota.
Occhio che non ci sono solo i passaruota anteriori....
State all'erta!
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 19:01 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2197
Località: Ceprano FR
....ma un cerchio canale 7" ed un ET 52,5 non credo che sia difficile da trovare tra varie case costruttrici di cerchi.
....il problema è che oltre al costo delle gomme, bisogna preventivare la sostituzione dei cerchi.
.....credo che la spesa non vale l'impresa :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: domanda ad Emiliano
MessaggioInviato: giovedì 14 agosto 2008, 14:48 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2197
Località: Ceprano FR
...nella richiesta alla Mazda e nella successiva autorizzazione viene specificato la targa o il numero del telaio della macchina in questione ?
...ti chiedo questo perchè a Gennaio devo sostituire la mia attuale Mazda 5 con una nuova e ti chiedevo se era possibile magari fare già richiesta per anticipare i tempi per avere l'autorizzazione di Mazda già al momneto del ritiro del nuovo mezzo.

....un'altra curiosità, se Mazda autorizza al montaggio di una misura di gomme diversa da quella riportata sul libretto, questa è valida solo per il mezzo oggetto della richiesta oppure per tutte le Mazda 5 ?
....io credo che sia valida per tutte
.....che ne dici ??????


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 26
EDIT: ad alcune domande ho già trovato risposta cercando su Internet

Scusate non ho capito una cosa: se volessi montare pneumatici 225/45-17:
1)Dovrei sostituire i cerchi (ora ho 205/50-17) oppure vanno bene quelli che ho montato ora?
2)Quale sarebbe eventualmente la prassi da seguire per fare la richiesta a Mazda, potete pubblicare il documento che avete inviato voi? HO TROVATO L'ITER DA SEGUIRE->NULLA OSTA->MOTORIZZ.->APPUNTAMENTO->COLLAUDO
3)Se la misura non è riportata sul libretto, ad un controllo di polizia, cosa dovrei esibire?ESIBISCO IL LIBRETTO AGGIORNATO
4)Devo sottoporre la mia autovettura al collaudo per far aggiornare il libretto?SI
5)Devo richiedere anche il nulla osta per i pneumatici invernali?
Sul libretto è scritto:
PNEUM. IN ALTERN.:205/50 R17 93V (QUELLI ATTUALMENTE MONTATI)
PNEUM. INVER.:195/65/15 - 205/55/16 205/50 R17 93Q M+S

Chiedo questo perchè vorrei montare le termiche e ci sono parecchi euri di differenza fra le 225/45-17 e 205/50-17 (misura molto meno commerciale=più costosa)
questa la richiesta che invierei, va bene?

Il sottoscritto XXXXXXXXXXXXXXX, nato a XXXXXXXXXXX il XXXXXXXXX e residente a XXXXXXXXX (provincia di XXXXXXX – C.A.P. XXXXXXX), via XXXXXXXXXXX, codice fiscale XXXXXXXX, proprietario dell’autovettura modello MAZDA 5 2.0 MZR-CD 143 CV CON Dynamic Pack, targata XXXXXXXXXX, numero di telaio XXXXXXXXXXXXXXXXX,
C H I E D E
gentilmente il rilascio del nulla osta al montaggio, sulla sopraccitata autovettura:
• di pneumatici “ESTIVI” in misura 225/45-R17 93V in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93V).
• di pneumatici “INVERNALI” in misura 225/45-R17 93Q in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93Q).
Confidando in un favorevole riscontro si porgono distinti saluti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:39 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
CrasHBoneS ha scritto:
EDIT: ad alcune domande ho già trovato risposta cercando su Internet

Scusate non ho capito una cosa: se volessi montare pneumatici 225/45-17:
1)Dovrei sostituire i cerchi (ora ho 205/50-17) oppure vanno bene quelli che ho montato ora?
2)Quale sarebbe eventualmente la prassi da seguire per fare la richiesta a Mazda, potete pubblicare il documento che avete inviato voi? HO TROVATO L'ITER DA SEGUIRE->NULLA OSTA->MOTORIZZ.->APPUNTAMENTO->COLLAUDO
3)Se la misura non è riportata sul libretto, ad un controllo di polizia, cosa dovrei esibire?ESIBISCO IL LIBRETTO AGGIORNATO
4)Devo sottoporre la mia autovettura al collaudo per far aggiornare il libretto?SI
5)Devo richiedere anche il nulla osta per i pneumatici invernali?
Sul libretto è scritto:
PNEUM. IN ALTERN.:205/50 R17 93V (QUELLI ATTUALMENTE MONTATI)
PNEUM. INVER.:195/65/15 - 205/55/16 205/50 R17 93Q M+S

Chiedo questo perchè vorrei montare le termiche e ci sono parecchi euri di differenza fra le 225/45-17 e 205/50-17 (misura molto meno commerciale=più costosa)
questa la richiesta che invierei, va bene?

Il sottoscritto XXXXXXXXXXXXXXX, nato a XXXXXXXXXXX il XXXXXXXXX e residente a XXXXXXXXX (provincia di XXXXXXX – C.A.P. XXXXXXX), via XXXXXXXXXXX, codice fiscale XXXXXXXX, proprietario dell’autovettura modello MAZDA 5 2.0 MZR-CD 143 CV CON Dynamic Pack, targata XXXXXXXXXX, numero di telaio XXXXXXXXXXXXXXXXX,
C H I E D E
gentilmente il rilascio del nulla osta al montaggio, sulla sopraccitata autovettura:
• di pneumatici “ESTIVI” in misura 225/45-R17 93V in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93V).
• di pneumatici “INVERNALI” in misura 225/45-R17 93Q in alternativa a quelli previsti in origine (205/50-R17 93Q).
Confidando in un favorevole riscontro si porgono distinti saluti.



Bravo...bravissimo CrashBones, vedo che ti sei dato da fare ;)
Io non sono mai andato fino in fondo con la questione anche perchè in teoria i nostri cerchi hanno un canale un pò piccolo...solo 6,5".
Occorrerebbe almeno un 7" e l'operazione diventa dispendiosa. :worried:
Se vuoi farlo, visto che ci sei inserisci anche i 18"....non si sa mai.

Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: martedì 16 dicembre 2008, 15:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 26
se bisogna cambiare anche i cerchi, allora rinuncio, la spesa comincia a diventare considerevole, meglio spendere allora 130 € per un buon paio di catene oppure 250 € per i ragni, oppure 100 € in più per le gomme invernali (è questa la differenza approssimativa fra un treno di gomme 205/50 ed uno 225/45); la cifra non è più comparabile con i circa 1000 € fra pneumatici e cerchi nuovi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 26
In merito alla richiesta a Mazda Italia sotto riportata:

Buongiorno,
con la presente per richiederVi l'indirizzo postale a cui spedire
la lettera raccomandata R/R "Richiesta di rilascio nulla-osta per montaggio
pneumatici non previsti sul libretto di circolazione".

mi è stato così risposto [per chi avesse voglia di darsi da fare ad omologare una misura di pneumatici non riportata sul libretto]:

La ringraziamo per averci contattato.

In merito alla Sua richiesta La invitiamo a rivolgersi all'agenzia di Omologazioni di Mazda, CETOC, ai seguenti recapiti: tel. 06-872521 – fax 06-87252560 – email service@cetoc.it , tramite la quale potrà ottenere le informazioni da Lei richieste.

Siamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 18:53 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 11:48
Messaggi: 24
Scusate ma gli ingombri delle 225 ? Per l'altezza nessun problema ma per la larghezza dove li mettiamo i 2 cm in più ? Se non possiamo montare catene da neve da 9 mm probabilmente dovrebbero servire comonque dei distanziali e a quel punto con l'omologazione come la mettiamo (visto che allargheremmo la carreggiata) ?
a questo punto per risparmiare forse conviene tentare di far omologare le 215/45 o 215/50 che per lo meno sono compatibili con il canale 6.5J.(in ogni caso varierebbe l'altezza da terra e nel secondo toglierebbe ulteriore spazio tra passaruota e gomma)

Aggiungerei una piccola anomalia che ho riscontrato : Anche i vostri libretti riportano per la 143 cv che le gomme invernali devono essere omologat 215/50 93Q ? (sarebbe a dire che in estate faccio i 240 e in inverno non supero i 160 )


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:56 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 26
CrasHBoneS ha scritto:
Sul libretto è scritto:
PNEUM. IN ALTERN.:205/50 R17 93V (QUELLI ATTUALMENTE MONTATI)
PNEUM. INVER.:195/65/15 - 205/55/16 205/50 R17 93Q M+S


esatto, anche se sono omologati per 160 km/h sulle nostre autostrade il limite è di 130 km/h, quindi dubito che mai li raggiungerai.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: 225/45/r17
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:20 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Certo...è tutto corretto...però...nessuno ti vieta di acquistarli con un coefficiente di velocità più alto ;)

Ciao Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati