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BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 15:16

Ciao a tutti, settimana scorsa ho fatto installare sulla mia 6 sw del 2006, con circa 60.000 km all'attivo, 4 ammo Bilstein B6 mantenedo le molle originali. Risultato: l'auto è migliorata nettamente dal punto di vista dinamico ma, mio malgrado, si è rialzata notevolmente rispetto a prima, soprattutto più all'anteriore che al posteriore. L'effetto estetico non è il massimo, sembra un suv.
Pensate che ero indeciso se fare l'assetto o meno...non pensavo proprio di trasformarla in un trattore.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile??

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 15:29

ti posso dire che ho le molle eibach (assetto mazda). da circa 10.000 km (ho 178.000 km all'attivo) causa gli ammo deteriorati, l'auto si è abbassata rispetto a prima, infatti se prima non accadeva, ora in qualche punto tocco col sottoscocca.
nel tuo caso può essere che l'assetto te l'abbia fatta tornare come da nuova!

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 16:32

No no, non è tornata come nuova, l'anteriore è più alto del posteriore e molto di più di quando era nuova! NTP, importatore Bilstein, mi ha detto di montare i supporti ammortizzatori della Mazda "vecchia" (fino al 2004). In Mazda mi hanno detto che è una ca...ta in quanto i vecchi supporti sono stati sostituiti nel 2005 proprio perchè provocavano la deriva a dx ed inotre come misure sono identici ai nuovi... non abbassano la vettura!!
Aiuto in che casino mi sono messo

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 16:36

Allora nella mia non li hanno messi visto che a destra ci tira... |(

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 16:56

Allora, anche la mia, leggermente, tira a destra, nonostante questi nuovi supporti che dovevano risolvere il problema, da quello che mi hanno detto in teoria le M6 pre 2005 tiravano a destra di più delle facelift. Poi io non ho mai provato una M6 del 2004, quindi...non saprei

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

mercoledì 22 settembre 2010, 17:08

il problema della deriva a destra veniva risolto al 100% se il lavoro veniva fatto bene. ma non veniva sostituito nulla che potesse alzare la vettura. veniva solo aggiunto un tampone che facilitava il ritorno delle ruote dopo una sterzata.
la deriva a destra, forse, viene generata da gomme non idonee o montate col verso contrario.
rivolgiti ad un gommista bravo o comunque a qualcuno che ne mastichi di geometrie. ti risolverà sicuramente.

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

giovedì 23 settembre 2010, 9:18

mikom ha scritto:ti posso dire che ho le molle eibach (assetto mazda). da circa 10.000 km (ho 178.000 km all'attivo) causa gli ammo deteriorati, l'auto si è abbassata rispetto a prima, infatti se prima non accadeva, ora in qualche punto tocco col sottoscocca.

Invece, non è che hai messo su qualche KG ??????? :lol: :lol: :lol: ;)

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

lunedì 11 ottobre 2010, 9:19

Hai risolto il problema dell'altezza?

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

martedì 28 dicembre 2010, 13:37

Scusa se rispondo dopo 3 mesi, ma è un po' che non bazzico da queste parti. Il problema non l'avevo risolto, NTP mi aveva fornito dei supporti che non andavano per niente bene (non era proprio possibile montarli) per cui mi era stato proposto l'acquisto delle eibach pro-kit a prezzo vantaggioso... per cui mi sono fatto tentare e ho fatto sto benedetto assetto (bilstein B6+EIBACH), l'ho tenuto per un paio di mesi, sensazioni: con le 225/45-17 era veramente troppo rigido x i miei gusti, anche se non esagerato; con le 205/55-16 era un buon compromesso, ottima reattività, tutto un altro mondo rispetto all'assetto da balenottera di serie; tuttavia a causa di vari grattamenti e delle strade che ci sono ho deciso di tornare alle molle originali con B6, adesso mi sembra di guidare un fuoristrada, posso finalmente prendere i dossi a velocità decenti senza temere che mi si smonti tutto il cruscotto, verdetto: le piccole asperità del terreno (fino ad 1 cm di spssore circa) si sentivano meno con le eibach (sono molle progressive e di vede), le sconnessioni, gli avvallamenti e i dossi sono molto meno percepiti con le molle originali ovviamente a discapito della tenuta pura soprattutto a velocità + sostenute. Per ora le eibach dormono in box in attesa che un domani non dovessi decidere di rimontarle...

Re: BILSTEIN B6 su Mazda6

domenica 2 gennaio 2011, 22:28

mi sembra veramente strano come un ammortizzatore possa tenere sollevata un'auto visto che in qualsiasi posizione li metti,loro ci rimangono.
L'ammortizzatore ha una sola funzione di smorzamento della forza elastica della molla ma e' quest'ultima a stabilire l'altezza da terra del corpo vettura.
Poi magari sto dicendo una minkiata,ma da quello che so,un ammortizzatore non funziona così.
Puo' essere piu' rigido sia in compressione che in rilascio,ma che riesca a tenere sollevata un'auto,soprattutto all'avantreno dove c'e' anche il peso del motore,e' molto strano.
Prova a mandarli all'importatore,potrebbero essere difettosi.
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