Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 2:12 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 1:41
Messaggi: 9
Salve a tutti,
volevo segnalare un grave problema alla mia Mazda 6 SW del Dicembre 2008.
Dopo appena 3000/4000 km si sono ovalizzati i dischi anteriori e recandomi in officina autorizzata mi hanno detto che la prassi Mazda era quella di rettificarli cosa che a me non andava assolutamente bene perchè rettificandoli si va a diminuire le spessore e quindi il problema si presenta ancora prima. Fatta la rettifica come obbligato da Mazda dopo altri 4000 km il problema si è nuovamente verificato ma la cosa più grave e che nel centro ricambi Mazda Italia i dischi non erano disponibili per almeno 20/25 giorni. Siccome sono un agente di commercio e necessito della macchina i signori capiscioni del servizio post vendita Mazda mi hanno voluto rettificare nuovamente i dischi. Lascio immaginare a voi cosa è successo. siccome ho una discreta esperienza nel campo automibilistico in quanto pratico corse da circa 20 anni la cosa mi dava assolutamente fastidio sentirmi dire che il problema era il mio stile di guida però i signori mazda non sanno e non hanno voluto verificare di persona che la macchina non frena a velocità di oltre 100 km/h i forzando sulla frenata i freni si surriscaldano subito causando la deformazione. La cosa ancora più grave e che i freni posteriori non lavorano in quanto i cerchi anteriori si annerano subito mentre i posteriori rimangono assolutamente puliti. Basti pensare che a circa 58000 chilometri ho cambiato le pasticche anteriori tre volte e le posteriori sono ancora nuove ma la cosa ancora più strana è che con la quarta serie di pasticche ho percorso solo 15000 km. Oggi ho parzialmente risolto il problema prendendo una serie di pasticche da competizione della freeteck di un'altra macchina e con una accurata modifica con il mio meccanico di fiducia le abbiamo montate. Conclusione: frenata potente e precisa a tutte le velocità solo che ho ancora montati i dischi ovalizzati che mi avevano sostituito in garanzia dopo la seconda rettifica e in franata la macchina vibra un pò. Secondo il mio modesto parere la Mazda dovrebbe inanzitutto montare dei dischi anteriori di diamentro più grande in quanto sono sicuramente sottodimensionati e in più potenziare la frenata sul posteriore.
Vi garantisco che guidare tutto il giorno una macchina che non frena e vibra non è una cosa simpatica in più si mette a richio la nostra salute e quella degli altri.
Volevo comunque lasciare fuori da tutto ciò l'officina autorizzata in quanto hanno fatto il loro lavoro con la massima professionalità.
GRAZIE MAZDA PER LA FIDUCIA E IL SERVIZIO CHE DAI AI TUOI CLIENTI


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 8:40 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: martedì 14 aprile 2009, 13:39
Messaggi: 79
Da quello che scrivi non sembra un grave prolema ai freni; sembra piuttosto che tu voglia prestazioni da F1 con la M6 :$


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:28 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Facendo le "corse", dovresti sapere che le pastiglie davanti si consumano molto prima di quelle dietro, proprio pechè l'auto frena con più forza con l'avantreno che con il retrotreno.
Tutte le auto sono così, i cerchi davanti sono più anneriti di quelli dietro
Piuttosto fai verificare, come è successo ad altri che i freni dietro non funzionavo o funzionavano molto poco, di conseguenza c'era un surriscaldamento di quelle anteriori che dovevano frenare tutta la macchina e di conseguenza l'ovalizzazione.
Personalmente ho l'auto dal 2006 e non la risparmio di certo, il cambio delle pastiglie anteriori l'ho fatto a 60000 e i dischi sono perfetti. (85000km)

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:31 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:11
Messaggi: 2120
Località: Puzz City
No no, ha ragione, il difetto dell'ovalizzazione è risaputo dalla prima serie e anch'io, appena presa la mia usata con 57000km l'ho notato immediatamente...
Mi hanno rettificato quelli davanti ma ho il timore che a breve se ne ripresenti il problema... per fortuna non vado mai forte (se non in autostrada ma a velocità codice) e le frenate sono sempre tranquille, ammesso che non si presenti un'emergenza.Però che la frenata non sia equiparata al tipo di veicolo mi sembra evidente e anch'io, lavando domenica l'auto, ho notato i cerchi anteriori neri e quelli posteriori solo un pò sporchi, cosa che mi ha dato da pensare subito...
Ma dietro frena 'sta macchina???
E cmq, tanto, anch'io quando cambierò i freni anteriori metterò dischi e pastiglie serie... ;)

_________________
EX M6 SW '07 143cv Km 111649 Immagine
Immagine
Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 11:51 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Sarà! :^)
Io ho ancora i dischi di primo impiego, mai fatti rettificare, pastiglie cambiate ogni 60-70.000 km almeno, niente vibrazioni, frenata ottima.....certo, guida turistica! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Non so da quanto tempo guidate le auto, non mi sembrate signorine da prima guida.
E' NORMALISSIMO che i dischi davanti siano più sporchi di materiale che quelli dietro.
Nelle mie precedenti auto, non ho mai cambiato le pastiglie posteriori, una 160000km e l'altra 140000km se andiamo indietro nel tempo c'erano posteriormente i tamburi con i ferodi, quindi non si possono fare paragoni.
RIPETO, fate controllare l'efficienza dell'impianto frenante!!!!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:20 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Già già... e correggo: le pastiglie posteriori cambiate 2 volte e le anteriori 3 forse 4, in 265.000 km e adesso ho le posteriori nuove e le anteriori con 40-50.000 km al massimo di vita! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 12:27 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 1:41
Messaggi: 9
Ma voi la macchina la usate per lavoro o per passeggio? La usate in città o su strade extra urbane? La usate scarica o carica con borse da lavoro? Lo so che i freni davanti si usurano di più di queli dietro ma la pasticche finite dopo 15000 km vi sembra una cosa giusta? E soprattutto essendo più carica la macchina nel posteriore il correttore di frenata dovrebbe funzionare.
Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 13:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 709
Località: Milano
Personalmente uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro 80km a MILANO e ho detto tutto.
Urbane o extraurbane è la stessa cosa, sei sempre li a pinzare, poi abitando a Milano sei sempre inc....zato come una bestia e non ho certo la guida del pensionato.
Diciamo che uso spesso il freno motore, se arrivo a 100 kmh scalo prima le marce e poi alla fine freno.
Decisamente 15000 km sono pochini, sono quelle della casa ho hai messo altre?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: GRAVI PROBLEMI FRENI MAZDA 6 SW
MessaggioInviato: martedì 25 maggio 2010, 13:13 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
in precedenza avevo una honda Civic vtec del 95, gran macchina, l'unica pecca (come per la maggior parte delle auto giapponesi dell'epoca) erà l'impianto frenante, frenava poco, e i dischi si stortavano al primo utilizzo un po' impegnativo.
Ho risolto tutto mettendo dei dischi della Brembo forati e pastiglie Ferodo DS2500, la frenata è migliorata sensibilmente, specie sul bagnato (grazie alla foratura che oltre a facilitare la ventilazione riduce la consistenza del velo d'acqua sul disco freddo) e anche anche strapazzando la macchina in pista e in montagna il problema non si è mai più presentato.

Per evitare che i dischi di stortino molto importante da fare ogni volta che vien tolta e rimessa una ruota è quella di serrare correttamente i bulloni con una chiave dinamometrica (a 90-100 Nm).
Se si stringono troppo i bulloni si creano tensioni anomale che fanno storcere i dischi ache se guidi tranquillamente.
Spesso e volentieri nelle officine usando le pistole i bulloni li strigono troppo forte.

Per quanto riguarda la frenata al posteriore, se ti sembra che freni veramente poco, facci dare un occhio, magari serve solo una registrazione.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati