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MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 9:31 
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Montati anch'io ragazzi.....dischi autoemotive forati con trattamento anticorrosione prezzo 72 euro la coppia....e pasticche REMSA sull'ottantina di euro.....fatti 300 km è tutt'altra cosa ;) frenata molto più modulabile e pastosa non dura come prima...... :lol:


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:53 
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Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 17:59
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ciao a tutti, ho una domanda da millemilamilioni:
cambiando i dischi e le pastiglie con altri più performanti, magari mettendoli forati, e magari mettendoli più grandi (ho i cerchi da 18, dovrebbero starci), l'ESP funziona bene ugualmente?
Voglio dire, non è che lavorando tarato per un certo tipo di impianto frenante (e quello della M6 non è certo il più potente in circolazione...), con un impianto più valido lavora "troppo" e crea più problemi di stabilità di quelli che dovrebbe risolvere in caso di perdita di aderenza?

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Marco 2.2-185


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:00 
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prima di tutto non lo puoi fare perche' non sapresti dove montare le pinze che si dovrebbero spostare di conseguenza al maggior diametro del disco.
poi il disco forato ha il vantaggio si smaltire piu' calore ma avendo meno superficie a contatto,diminuisce il coefficiente di attrito tra disco e pastiglia e quindi,oltre a frenare meno,da freddo funzionano poco e male.
Sarebbe sufficiente un disco di alta qualita' e fattura e con una pastiglia morbida che abbia piu' grip.
L'ABS,lavora con un sensore che legge delle tacche in rilievo sul mozzo.
Se il sensore non rileva il passaggio della tacca successiva,sblocca l'impianto.
Quindi questo e' assolutamente indipendente dal tipo di disco,pastiglia o dimensioni.


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:18 
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Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 17:59
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grazie della risposta velocissima!
In effetti ignoravo le caratteristiche dei dischi forati, buono a sapersi, mi sa che propenderò per i pieni, dunque. I dischi più grandi, invece, li avrei montati soprattutto per estetica (i cerchi da 18 sembrano così vuoti...).
Per l'effetto sull'ABS non mi preoccupo, visto che come dici tu dipende tutto dalla "lettura" della ruota fonica.
I miei dubbi riguardano l'ESP...

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Marco 2.2-185


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:23 
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piu' che i forati,allora puoi scegliere quelli fresati che sono comunque abbastanza prestanti ma non estremi come i forati.
l'ESP lavora con i sensori che usa l'ABS ;)


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 19:14 
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Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 17:59
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scusa, mi permetto di insistere: l'ESP lavora anche con i sensori dell'ABS, oltre che col sensore di rotazione del volante e con il sensore d'imbardata. Se, per esempio, durante una curva a sinistra la macchina va in sovrasterzo, il sistema frena le ruote di destra per stabilizzare l'auto.
Il mio dubbio è: con freni potenziati non è che le due ruote di destra vengono frenate troppo e l'auto, invece che essere rimessa dritta, va in sottosterzo?
Troppe s...e mentali?!? :D

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Marco 2.2-185


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 19:17 
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Beh, ma la frenata di stabilizzazione è regolata in base alle risposte dei sensori di cui sopra, quindi a logica non dovrebbe cambiare niente se non in meglio! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 22:21 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
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Località: Parma
si ma qua' si va troppo nello specifico,potenziare una frenata in modo significativo,sarebbe necessario sostituire la pompa e soprattutto le pinze sostituendo le flottanti con quelle a pistoncini contrapposti.
Ecco,quindi con pompa,pinza come di deve,dischi fatti bene e pastiglie di altissima qualita' si si ottiene un impianto potenziato.
Cambiando solo dischi e/o pastiglie,cambi solo il modo di frenare in base ai meteriali che scegli.
Inoltre poi non dimentichiamoci mai che il grip a terra lo fanno le gomme quindi puoi avere anche un impianto da formula 1 ma se poi la potenza frenante non viene assecondata dal grip a terra delle gomme,e' tutto inutile.
Insomma e' tutto un insieme di cose che vengono prese in considerazione in fase progettuale.


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