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MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 15:56 
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roiter ha scritto:
Io sono a 52mila e le anteriori sono quasi finite.
Con l'auto precedente, Opel Vectra, con le originali avevo fatto 80mila.

Secondo me in Mazda si sono accorti che così duravano troppo, e con la nuova serie sono corsi ai ripari... :^)

diciamo che le pastiglie dure se non opportunamente rodate i primi km, con una frenata "rovente" possono far perdere planarità ai dischi.
comunque ci sono due linee di pastiglie originali, quelle dure e quelle un po' più morbide.

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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 12:20 
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Io devo avere le dure.. 98.000 km e sono ancora ok..

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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2011, 20:38 
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ilciarpa ha scritto:
Io devo avere le dure.. 98.000 km e sono ancora ok..

Al tagliando dei 120mila sulla mia non sono state ancora sostituite....

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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 10:46 
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roiter ha scritto:
Io sono a 52mila e le anteriori sono quasi finite.
Con l'auto precedente, Opel Vectra, con le originali avevo fatto 80mila.

Secondo me in Mazda si sono accorti che così duravano troppo, e con la nuova serie sono corsi ai ripari... :^)


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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2011, 21:31 
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mikom ha scritto:
faso ha scritto:
1-Ma non è il 1° di aprile.
2-Le altre te le hanno sostituite senza dirtelo
3-Neanche alla Rolls le cambiano a 150000
4-Abiti nel sahara
5-hai voglia di prenderci per il c@@o

Scegli tu


il mio tragitto quotidiano per andare al lavoro consta in 12 km di statale e ulteriori 13 km di tangenziale. 1 semaforo in tutto. perciò è quasi normale per uno che guida in modo tranquillo.
mi sembra, comunque, che c'è chi ne ha percorsi 180.000.


Io attualmente ho 127000 km e non non ho ancora cambiato le pastiglie anteriori.
Tragitto quotidiano casa-lavoro-casa è di 42km ma senza semafori con traffico molto scorrevole.
Direi che è tutto nella norma.

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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 7:21 
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cambiate ieri a 159000km
se fosse stato inverno avrei potuto fare ancora altri 5/6000km ma adesso con le mie staccate si scaldano parecchio quindi ho preferito anticipare il cambio anche in virtu' del fatto che partiro' a giorni per la vacanza molto carico.
Ho montato delle TRW ,mai sentite ma il magazziniere dice che vanno bene.


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MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 18:36 
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A proposito di Km percorsi con le pastiglie, qualche giorno fa, parlando con il conducente di un bellissimo bus granturismo Setra ho scoperto che l’autobus dove stavamo viaggiando aveva 700000 km e che le pastiglie anteriori erano ancora come nuove grazie anche all’uso del freno motore che si attiva, e si regola, con una levetta (simile a quella del tergicristallo) sulla destra del volante.
Non ho chiesto quanto potevano durare, ma se tanto da tanto….


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MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 23:19 
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DRIVER-M6CD ha scritto:
A proposito di Km percorsi con le pastiglie, qualche giorno fa, parlando con il conducente di un bellissimo bus granturismo Setra ho scoperto che l’autobus dove stavamo viaggiando aveva 700000 km e che le pastiglie anteriori erano ancora come nuove grazie anche all’uso del freno motore che si attiva, e si regola, con una levetta (simile a quella del tergicristallo) sulla destra del volante.
Non ho chiesto quanto potevano durare, ma se tanto da tanto….

Vorresti montare un retarder sulla Mazda6? :wasntme: ;)

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MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 19:02 
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No! Lucabuxi, già possiedo un’auto con il retarder e non lo sapevo (non è la M6, leggendo il post poi chiarisco).

Grazie alla tua domanda ho scoperto che facevo una gran confusione sul funzionamento del freno motore nei bus/autocarri pensando che il sistema agisse tramite la chiusura o parzializzazione dei collettori di scarico. Sono ignorante in materia e chissà da dove mi sarà mai giunta questa convinzione.

Cercando nel web “retarder” ho capito che di “freno motore” nei bus/autocarri c’è ben poco e che tutto è affidato a questo dispositivo. Ne esistono di più tipi, in alcuni casi anche interfacciati elettronicamente con il sistema frenante standard, che comunque applicano una frenatura idraulica o elettrica all’uscita del cambio, generando una grande quantità di calore quasi sempre è dissipato tramite scambiatore di calore con il circuito di raffreddamento motore.

Ho letto inoltre che per questioni di rapporto costi/benefici non è un sistema applicabile su autovetture, vista la ridotta consistenza della massa da frenare (forse in futuro, ma come generatore di energia elettrica).

In effetti ero rimasto impressionato dalla potenza della frenata che poteva generare la chiusura dei collettori, e pensavo tra me e me che spostando quella levetta il povero motore era sottoposto a una gran tortura per ottenere quelle “intense” e lunghe frenate. Grazie alla tua domanda tutto è più chiaro, almeno sul principio di funzionamento.

Ora veniamo al fatto che possiedo un’auto con il retarder. Ebbene sì, sono il felice proprietario di una Fiat 500C belvedere Topolino del 1953. Tutte le Topolino hanno, tra l’uscita del cambio e il cardano che va al ponte posteriore, un freno a “puleggia” che è il freno di soccorso e di stazionamento del veicolo. Per certi versi è quindi un “retarder” ante litteram anche se destinato al solo soccorso e stazionamento.

Scusate se sono andato un po’ OT.


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MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2013, 16:13 
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posso confermare che la m6 2008 140 cv che smetterò di guidare tra alcuni giorni (!!!!) ha avuto il primo cambio di pasticche dei freni a 177000 km .... anche io non ci credevo e ho fatto verificare più volte il consumo delle pasticche ..... sui modelli precedenti il cambio è stato rispettivamente a 100000 sul 136 cv l&b del 2003, a 120000 sulla 143cv del 2006 .....

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Affezionato MAZDA da 10 anni ....
Mazda 6 136 cv - 2003 - 2006
Mazda 6 143 cv - 2006 - 2009
Mazda 6 140 cv - 2009 - 2013

Adesso Mazda 3° Gen. exceed SW 175 cv black ... poi BASTA !!!


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