Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 11:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 17:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Mazda 6 GH 140cv Sw: 97mila km e ci accingo ad installare il III kit di pasticche anteriori!

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 14:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 717
Località: Toscana
*m@@@* ha scritto:
...Mazda 6 GH 140cv Sw: 97mila km ....


...aggiorna la firma... :D


.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 17:06 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 gennaio 2013, 19:47
Messaggi: 120
Località: Cagliari
Per quanto mi riguarda al cambio filtri/olio dei 145.000 Km ho fatto controllare le mie pastiglie originali: al 50% le anteriori, a 70/80% le posteriori.
Da parte mia nessuna sorpresa.
Prima della M6 avevo la Mazda 626 (con cui facevo molti Km) e al momento di cederla avevo 189.000 Km e ancora le pastiglie originali.
Un saluto a tutti

_________________
Dal 1998 al 2004 Mazda 626 Berlina 2.0 TDI
Dal 2004 al 2015 Mazda 6 Berlina Leather & Bose 2.0
Dal 2015 al 2019 Mazda 6 Berlina CD 2.2 MZR

Dal 2019 Mazda CX5 2.2 Executive MY2019


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 23:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 17:19
Messaggi: 145
Località: MILANO
DRIVER-M6CD ha scritto:
No! Lucabuxi, già possiedo un’auto con il retarder e non lo sapevo (non è la M6, leggendo il post poi chiarisco).

Grazie alla tua domanda ho scoperto che facevo una gran confusione sul funzionamento del freno motore nei bus/autocarri pensando che il sistema agisse tramite la chiusura o parzializzazione dei collettori di scarico. Sono ignorante in materia e chissà da dove mi sarà mai giunta questa convinzione.

Cercando nel web “retarder” ho capito che di “freno motore” nei bus/autocarri c’è ben poco e che tutto è affidato a questo dispositivo. Ne esistono di più tipi, in alcuni casi anche interfacciati elettronicamente con il sistema frenante standard, che comunque applicano una frenatura idraulica o elettrica all’uscita del cambio, generando una grande quantità di calore quasi sempre è dissipato tramite scambiatore di calore con il circuito di raffreddamento motore.

Ho letto inoltre che per questioni di rapporto costi/benefici non è un sistema applicabile su autovetture, vista la ridotta consistenza della massa da frenare (forse in futuro, ma come generatore di energia elettrica).

In effetti ero rimasto impressionato dalla potenza della frenata che poteva generare la chiusura dei collettori, e pensavo tra me e me che spostando quella levetta il povero motore era sottoposto a una gran tortura per ottenere quelle “intense” e lunghe frenate. Grazie alla tua domanda tutto è più chiaro, almeno sul principio di funzionamento.

Ora veniamo al fatto che possiedo un’auto con il retarder. Ebbene sì, sono il felice proprietario di una Fiat 500C belvedere Topolino del 1953. Tutte le Topolino hanno, tra l’uscita del cambio e il cardano che va al ponte posteriore, un freno a “puleggia” che è il freno di soccorso e di stazionamento del veicolo. Per certi versi è quindi un “retarder” ante litteram anche se destinato al solo soccorso e stazionamento.

Scusate se sono andato un po’ OT.


sugli autocarri il freno motore è una cosa (l hanno tutti gli autocarri) e il retarder un altra...molto probabilmente quello dell autobus di cui parlavi te è un freno motore in quanto anche il mio autocarro DAF ce l ha come leva dietro il volante e una volta innestato si attiva in automatico al rilascio del pedale dell acceleratore.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2013, 19:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 276
Località: toscana-zona del cuoio
Salve a tutti.. riapro questo vecchio post perchè alla soglia dei 120k km credo che dovrò cambiare le pastiglie e dischi anteriori originali che hanno perso gran parte della forza frenante dopo 9 anni di servizio.
Su ebay ho trovato i seguenti Brembo

http://www.ebay.it/itm/P-49-032-Kit-pas ... 4850e0fbe6
http://www.ebay.it/itm/09-9131-14-Coppi ... 20cfa5f930
Voi che ne dite? e il prezzo che vi sembra?

_________________
Se non sai le cose è tutto a posto... ma se le sai diventi pericoloso

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati