Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 21:21 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 14:40
Messaggi: 68
Località: Reggio Emilia
Da qualche tempo ho notato che la ricezione radio è disturbata.
Io ascolto principalmente RADIO 2 RAI mentre vado e torno dal lavoro, inizialmente ho dato la colpa ad un problema di ricezione in zona (Reggio Emilia) ma dato che è la RAI la cosa mi sembrava strana…

Premetto che sono un Tecnico Elettronico riparatore radio TV ed appassionato di elettronica.

Ho segnalato il problema sul sito RAI apposito e mi hanno risposto che non risulta nessuna segnalazione di malfunzionamenti in zona.

Provando a cambiare stazione radio ho notato che il difetto scompariva per poi ripresentarsi.
In pratica passando da una radio all’altra che ho in memoria, per i primi secondi la ricezione è corretta poi sembra che vada lievemente fuori sintonia (in gergo tecnico si dice “shift in frequenza”).

Il display non indica variazioni di frequenza ma l’effetto che si sente nell’audio e proprio come se si uscisse lievemente dalla sintonizzazione ottimale.

L’audio, pur rimanendo comprensibile, è disturbato, ripremendo il canale la radio probabilmente si risintonizza per poi tornare di nuovo a fare il difetto.

Chiedevo quindi se altri hanno riscontrato questo difetto nella radio Mazda (credo comune a molti altri modelli, io ho una M5 Facelift del giugno 2008).

Tra un paio di mesi avrò il tagliando annuale e farò presente il problema all’assistenza per eventualmente farmi cambiare l’apparato in Garanzia.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 21:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Non è che hai inserito l'AF? :^)

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 7:07 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 14:40
Messaggi: 68
Località: Reggio Emilia
No, il difetto lo fa in ogni modalità...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 10:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Io utilizzo l'AF e noto che spesso la musica "balbetta", un po' come se di tanto in tanto saltasse qualche BPM.

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 13:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
Non so se sia un difetto dell'impianto autoradio: nel mio caso, che abbia AF attivo o meno, se spengo la radio mentre sono sintonizzato su RAI1 e la riaccendo in una zona con frequenza diversa, devo ricercarla manualmente, mentre se la radio rimane accesa durante il viaggio e la frequenza cambia, si nota il tuo problema. Da tener presente che lo fa solo con i segnali RAI (radio dj, ad esempio, si "autoconfigura" senza troppe storie)......

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 19:30 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:52
Messaggi: 35
a me la radio perde il segnale e mi tocca risintonizzare ora appena posso vado in concessionaria a fare vedere m5 comprarta
a novembre 2009


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 18:08 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:16
Messaggi: 8
Ciao,anche io avevo il tuo stesso problema............e mi hanno sostituito l'autoradio in garanzia(non sopportavo quel disturbo costante e quella scarsa ricezione),il problema sono le autoradio di scarsissima qualità che montano,una volta sostituita il problema è sparito !! Poi ho preferito cambiare il tutto con un bel lettore Dvd Pioneer 2 din.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 21 giugno 2010, 21:34 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 21:30
Messaggi: 1
Ciao a tutti.
Ho lo stesso identico problema riscontrato in merito alla ricezione delle frequenze.
Sia con af che senza af inserito...
Se riesco in settimana porto la 5 all'assistenza.... vediamo che mi dicono ma secondo me cambieranno l'autoradio...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 16:42 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 15:56
Messaggi: 1
Seconda volta che porto la mazda per il difetto dell'autoradio e per la seconda volta il problema persiste!!!

L'ultima volta mi hanno detto quelli dell'assistenza di aver effettuato un aggiornamento del software dell'autoradio... bhoooo....

A settembre riporterò l'auto in assistenza. Vedremo....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2010, 23:10 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 14:40
Messaggi: 68
Località: Reggio Emilia
Problema risolto ovviamente in Garanzia, mi sono accordato con l'assistenza Mazda, ho portato la radio/CD difettosa e dopo una settimana mi hanno chiamato per ritirare la nuova (o riparata/ricondizionata). Ho verificato la matricola e l'hanno sostituita.
L'ho smontata e rimontata personalmente (dopo essere stato autorizzato) per evitare danni alle plastiche varie...
La sto usando da qualche settimana ed è tutto perfetto, spero che duri!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati