Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 21:21 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 14:40
Messaggi: 68
Località: Reggio Emilia
Da qualche tempo ho notato che la ricezione radio è disturbata.
Io ascolto principalmente RADIO 2 RAI mentre vado e torno dal lavoro, inizialmente ho dato la colpa ad un problema di ricezione in zona (Reggio Emilia) ma dato che è la RAI la cosa mi sembrava strana…

Premetto che sono un Tecnico Elettronico riparatore radio TV ed appassionato di elettronica.

Ho segnalato il problema sul sito RAI apposito e mi hanno risposto che non risulta nessuna segnalazione di malfunzionamenti in zona.

Provando a cambiare stazione radio ho notato che il difetto scompariva per poi ripresentarsi.
In pratica passando da una radio all’altra che ho in memoria, per i primi secondi la ricezione è corretta poi sembra che vada lievemente fuori sintonia (in gergo tecnico si dice “shift in frequenza”).

Il display non indica variazioni di frequenza ma l’effetto che si sente nell’audio e proprio come se si uscisse lievemente dalla sintonizzazione ottimale.

L’audio, pur rimanendo comprensibile, è disturbato, ripremendo il canale la radio probabilmente si risintonizza per poi tornare di nuovo a fare il difetto.

Chiedevo quindi se altri hanno riscontrato questo difetto nella radio Mazda (credo comune a molti altri modelli, io ho una M5 Facelift del giugno 2008).

Tra un paio di mesi avrò il tagliando annuale e farò presente il problema all’assistenza per eventualmente farmi cambiare l’apparato in Garanzia.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 21:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere