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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 23:18 
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Cos'é la Mazda
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Ciao a tutti,
anche a me, dopo un tagliando completo, esco dall'officina e mi si accende la spia motore + spia slittamento.
Il meccanico ha smontato la egr e la sta pulendo per poi rimontarla.
Vengo alle domande:
1) qualcuno ha già fatto esperienza su questo modello (Mazda 5 2.0 diesel 105Kw) euro 4, riguardo alla chiusura tramite lamierino della valvola egr?
2) è possibile fare questa modifica senza dover necessariamente rimappare la centralina?
3) ho letto da qualche
Ho la macchina in panne dal meccanico, dovevo partire domani mattina per le vacanze ..... e i miei figli che piangono per la delusione .... che sfiga!
Ultima domanda:
visto che nonostante le spie accese la macchina va come un fulmine, cosa succede se parto comunque? Mi va in recovery la macchina degradando le prestazioni (max 80Km/h)?
Vi faccio tutte queste domande perchè, se la soluzione è tappare con un lamierino, la applico subito e parto per le vacanze!

Grazie .... AIUTOOOOO!


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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 23:56 
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spostato nella sezione mazda5 (avevi postato in quella della mazda6)! ;)

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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 8:49 
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Ieri sera sono stato al telefono con il mitico melego che ha già otturato la valvola egr 120.000 km fa, riscontrando solo benefici.
Questa mattina ero convinto che, proponendo al meccanico di otturare con lamierino anche la mia egr, sarei subito stato in grado di risolvere e partire per le vacanze secondo i piani. Invece, appena ho proposto la modifica al meccanico, mi ha raggelato dicendo:
- ho lavorato in ford per 13 anni e ti dico che di queste mazda esistono due versioni con due centraline differenti: una che si può rimappare, l'altra completamente protetta. La tua, è del secondo tipo, quindi, il tuo amico melego, ha sicuramente il modello rimappabile, ha sicuramente tolto anche il dpf, ha sicuramente rimappato escludendo il dpf e questa modifica, cosa più importante, implica NECESSARIAMENTE, la cancellazione del software relativo alla valvola egr. Ecco perchè melego è apposto così, altrimenti, te lo avrei fatto anche io.
Nel frattempo, ripulita e rimontata la valvola egr, continuano ad accendersi le due maledette spie (motore+slittamento) :devil:

Ma sarà vero che esistono due versioni di centraline, una modificabile e l'altra no?
se ciò è vero, come posso fare per verificarlo?

Perchè questa FORTE COINCIDENZA (?): faccio un semplice tagliando e, all'uscita dell'officina mi si accendono le spie!!!
Giusto per darvi tutti gli indizi a disposizione: è la seconda volta che acquisto tutto il materiale del tagliando (olio e filtri) in germania, presso la concessionaria Mazda ufficiale (senza fare nomi x non fare pubblicità). Naturalmente ho acquistato tutti pezzi originali mazda (dexelia dpf 5w30, e filtri mazda). Un ricambista mi ha detto che tutto questo problema della valvola egr potrebbe essere causata dall'olio motore di cattiva qualità.
Può essere che mi hanno venduto olio "marcio" e ciò causa l'accensione delle spie?

vi prego, rispondetemi che questa mattina dovevo partire e invece sono al chiodo con i figli in lutto totale!
a questo punto, sarei dispostissimo a spendere di piu' e a farmi togliere definitivamente dpf ed escludere anche l'egr .... ma a detta del meccanico questo non si puo' fare


Aiutoooooooooooooo! :sweat: :sweat: :sweat:


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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2014, 19:38 
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PRINZ ha scritto:
spostato nella sezione mazda5 (avevi postato in quella della mazda6)! ;)

Scusa per l'errore PRINZ e grazie ... :$


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MessaggioInviato: mercoledì 2 luglio 2014, 11:18 
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Iscritto il: giovedì 26 maggio 2011, 17:06
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Per urgenze, sono dovuto partire anche con le spie accese!
500 Km di autostrada e la macchina è andata come un treno: magicamente si sono spente le spie per 170Km, poi si sono riaccese.
Arrivato a destinazione, sono andato alla mazda di Cosenza: mi hanno chiesto 570€ per la valvola egr. .... nemmeno morto!
Ho chiesto in un autoricambi generico e mi hanno detto che la valvola egr per questa macchina, non sarebbe stata disponibile prima della fine di luglio, costo 268€ + iva. Nel frattempo, dopo aver fatto una strada veramente da "fuori-strada" sulle montagne della Sila, naturalmente andando molto piano, ho sentito il rumore di ferraglia, tipico del tcs e, un'altra volta, magicamente, si sono spente le spie. Dato che delle due spie accese una è il tcs, avendolo stimolato per via della strada piena di dossi, vuoi vedere che si è sistemato anche il problema dell'errore (diagnostica: codice P0400) ..... e magari, alla fine, si è trattato solo di un falso problema?

Chissà......!! Ma nel mentre, non mi consiglia nessuno!! .... MAZDACLUB AIUTOOOOOO!! :( :( :( :( :( :(
Ad ogni modo, ho deciso di non far modificare l'auto (rimappatura centralina con eliminazone egr+dpf), perchè ho notizia che il Ministero farà attrezzare i centri revisione con dispositivi atti a verificare la presenza e funzionalità del dpf, già a partire dal 2015. Se così sarà, si potrebbe verificare il fenomeno inverso di persone che hanno modificato l'auto, che saranno costrette a reinstallare il dpf e rimappare, come in origine, la centralina.

Bhoooo!



Queste notizie le ho avute sia a Cosenza dove mi trovo adesso sia in provincia di Roma, dove abito .... Vai a capire se è la verità.
Altra cosa, ad alcuni centri revisione è stata coontestata l'attività, partendo dai bassissimi "tempi medi" di verifica risultanti alla motorizzazzione. In altri termini, è stato contestato loro, il fatto che, non è possibile fare revisioni "accettabili" al di sotto di un tempo minimo. Per questo, sembra che vogliano cambiare la modalità, imponendo un tempo minimo di 20 min, l'aggiunta di telecamere per l'ispezione sotto scocca e/o il sollevamento dell'auto sul ponte.


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MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2014, 19:39 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 14 agosto 2014, 23:13
Messaggi: 14
Comune e provincia: Roma
Ho avuto lo stesso problema delle due spie accese, motore e antipattinamento sulla mia mazda 6 sw L&B 136 cv. Ho provveduto a smontare la valvola egr ed ho appurato che la stessa non era intasata nonostante sino ad oggi, 180.000 km tale lavoro non era mai stato fatto. Tuttavia ho compreso meglio il suo funzionamento. Sul mio modello la valvola egr é del tipo meccanico e l'apertura o la chiusura viene attivata per semplice depressione. Quindi, più che la pulizia della valvola, io consiglierei la verifica per integrità del tubicino posto subito sotto il connettore. Io l'ho trovato ingottito e parzialmente screpolato. Riparato il tubicino con nastro autoagglomerante, in attesa della sostituzione. Spie spente. Per quanto riguarda invece la possibilità di chiudere con un lamierino la valvola, devo dire che questa soluzione non serve per risolvere il problema delle spie e non serve a nulla e cerco di spiegarne i motivi:
Sulla testa della valvola, dove é cablato il connettore c'è un coperchio in plastica di colore nero. L'ho smontato, basta svitare tre viti a croce ed ho appurato che esiste un semplice stantuffo che, all'aprirsi della valvola varia il valore resistivo che viene inviato alla centralina. Questo valore resistivo, unitamente a quello fornito dal debimetro, vengono interpretati dalla centralina per il miglior rapporto stechiometrico, quindi il miglior rendimento del motore. Se si chiude la valvola, i segnali della valvola egr comunque continuano ad essere inviati alla centralina ma la quantità d'aria in camera di combustione non é quella rilevata, in sostanza ne entra di meno, ergo, il rendimento non può essere migliore ed i consumi non possono migliorare. Ed anche chi monta il filtro antiparticolato non può ricevere alcun beneficio perché la valvola egr egr serve proprio a ridurre le emissioni di particolato classiche delle macchine a gasolio. In conclusione, tappare la valvola non serve a nulla, men che meno ad evitare l'accensione delle spie.


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