Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2009, 21:41 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 13:40
Messaggi: 68
Località: Reggio Emilia
Apro un nuovo argomento in merito perchè sono convinto sia di interesse comune...

Io parlo del benzina ma anche per il diesel molti discorsi sono comuni.

È risaputo che il CDB (Computer di Bordo) fa quello che può, nel senso che fa una stima sul chilometraggio residuo il più vicino possibile basandosi sui dati acquisiti.
A me sembra comunque abbastanza attendibile ma perchè guido l'auto solo e sempre io (stesso stile di guida) e percorro sempre lo stesso tragitto casa-lavoro.

Volevo però porre l'attenzione sulla reale capacità del serbatoio, Mazda dichiara 60 litri e il mio pieno con il CDB che segna 0 (+/- 15km), è sempre tra i 52,5 e 53,5 litri.
Ovviamente una parte rimane a disposizione dell'aria per dilatazioni varie e per ragioni di sicurezza.

La mia precedente auto (una VW Passat) aveva un "pirulino" che mosso dall'erogatore della benzina permetteva lo sfiato e potevo aggiungere addirittura 20 litri in più (ricordo di avere fatto un pieno di 90 litri con 70 di capacità dichiarata!!!).

Molte auto so che hanno questo dispositivo di sfiato; esiste una cosa simile sulle nostre Giapponesi???

Qualcuno ha testato la reale percorrenza chilometrica dopo che il CDB dice 0???


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 12:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
guarda ho una mazda 3 1.6 benzina... e andando in montagna con più macchine e amici al ritorno mi si è attaccata la riserva... distributori neanche l'ombra, strade con curvette = continuo anche tirando abbastanza... quindi il cdb toglieva km cm se avevo un buco nel serbatoio :)... e sono arrivato a 0 km di autonomia, fortunatamente in strada tutta in discesa, xò l'accelleratore cmq dovevo premerlo... non esagero ma prima di un distributore avrò percorso altri 3 o 4 km... il computer segnava sempre 0... e la macchina xò non ha avuto ne vuoti ne altro... quindi a secco secco nemmeno lo ero... ma non ho azzardato altro...cmq penso che x ragioni di sicurezza qlc km di scarto lo mettano...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati