Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 15:54 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 135
8) Lavoro finito...anzi quasi..ho fatto il test e funziona tutto..ora devo sistemare il display... Appena posso vi mostro le foto... :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 18:28 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 135
Vi faccio un brevissimo resoconto in quanto ho sempre poco tempo a casa... :-(

Ho montato i sensori PROXEL, modello con display a colori. SENZA smontare il paraurti.
Fare click sulle immagini per ingrandirle :)

Prima di tutto ho alzato un po' l'auto per lavorare meglio.
Immagine

Da sotto l'auto ho attaccato l'antenna a nastro adesivo metallico, nella parte sporgente come consigliato dalla Proxel, dalla parte interna (ovvio) del paraurti posteriore.
Immagine
Immagine

Poi ho messo il loro mastice all'inizio ed alla fine, attaccato il filo per la centralina e fissato anch'esso provvisoriamente con nastro adesivo e sopra un po' di silicone antivibrazioni

Immagine

Ecco ora la parte in cui si deve essere in due: passare dal foro che vedete nella foto di prima il filo e farlo arrivare in un altro foro del bagagliaio (oppure cercate voi un'alternativa più rapida...

Immagine
A questo punto silicono i fori per sigillare da possibili ingressi di umidità.

Con il velcro in dotazione ho posizionato qui la centralina
Immagine
Immagine

Poi con del fil di ferro, ho fatto passare i cavi per l'alimentazione alla luce retromarcia: ecco la sequenza.

Immagine Immagine Immagine

Alla fine, fimontate le viti e il fanale posteriore non restava che decidere se lasciare il display nel bagagliaio ed affidarsi ai bip (vari toni a seconda della vicinanza di un ostacolo) o cercare un posto dove metterlo.
Immagine

COn un nastro trasparente biadesivo per fissaggi forti (in fondo l'auto ha molte sollecitazioni), ma potete anche provare col velcro, ho deciso di metterlo nella parte posteriore alta a destra. In modo da vederlo nello specchietto. E sentirlo se non voglio guardare :D

Immagine

Ed eccolo all'opera nel test finale post collaudo.

Immagine Immagine Immagine

Sensibile dai 60 cm ai 35 cm (led gialli) ai 18 cm (led rosso suono continuo).

Domani faccio dei test piu' precisi.

Scusate le foto non perfette (fatte col cellulare).

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 18:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
bel lavoro, una curiosità, i fori per passare i fili dei sensori li hai fatti te o c'erano gia?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 18:55 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 135
Ciao.. I fori nel bagagliaio e nella trave sotto la scocca dell'auto erano GIA' presenti. Erano coperti solo da un pezzo di nastro adesivo telato bianco.
Ora non so se quello del bagagliaio l'ha fatto l'installatore dell'impianto GPL, ma credo che siano fori "Originali" Mazda.. :lol:

Comunque esteticamente il NON aver nessun foro sul paraurti è una figata... Sono invisibili, ma ci sono... E sono piu' sensibili di quelli ad ultrasuoni..


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 21:06 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Complimenti, un lavoro ben eseguito :clap: .

Solo qualche domanda...

- Come sei riuscito a pulire perfettamente l'interno del paraurti per garantire l'efficacia dell'adesivo?

- Il display visibile nelle foto fornisce solo informazioni luminose?



Ciao

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 23:09 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 135
Con alcool e pannocarta... L'auto tra l'altro è nuova, c'era solo un po' di polvere... Comunque li fango non ne puo' arrivare. Inoltre nei prox giorni ho intenzione anche di spalmare un sottile strato di silicone, usando un guanto di gomma ed il mio dito ;) Giusto per essere sicuro che da li non si muove...

Il display ha un buzzer incorporato. Con i led verdi NIENTE SUONO (fino a 40 cm circa). Poi led gialli e suono intermittente. Infine rosso e suono continuo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 18:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
oggi ho cominciato l'installazione dei sensori di parcheggio, per ora ho montato solo il display, domani installerò la centraline e lunedì o martedì il carrozziere mi smonta il paraurti e posiziono i sensori :) .
un paio di foto dell'installazione del diplay
Immagine

Immagine
il filo rosso lo ho collegato al +12 da chiave che alimenta il sensore pioggia, sulla mia macchina era il filo di colore verde che va al sensore.

Immagine
lavoro finito


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2009, 20:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
Molto interessante anche questa installazione....mi piace ;)

Una piccola curiosità....cos'è che c'è attaccato allo specchietto???
Si intravede una piuma sovrastata da un anello con dei fili intrecciati....cos'è?? :o :o

_________________
Now - Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid Premiere '21 - Gold metal - 26 km/l
Ex - Hyundai Kona 1.0 Turbo Style '18 -Tangerine Comet
Ex - Toyota Auris 1.8 Hybrid HSD Lounge '13 - White
Ex - Mercedes A160 Elegance - Silver
Ex - Ex - Mazda5 143cv Speed '06 - Phantom Blue Mica - Grande Carattere


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: domenica 8 marzo 2009, 13:05 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 8:58
Messaggi: 128
Località: Bolzano
quello è un porta fortuna indiano, lo chiamano rete dei sogni, mi piaceva e lo ho attaccato li :)

oggi ho montato la centalina posteriore, l'installazione è molto simile a quella di dragmule, le uniche differenze stanno nel collegamento e passaggio dei cavi. per prendere l'alimentazione dalla luce retro ho intercettato il filo prima di uscire all'esterno, quello del positivo della retro è il filo rosso-blu mentre il negativo è il nero. per derivarmi ho preferito utilizzare una saldatura a stagno invece che i classici "rubacorrente".
per far passare i cavi sensori ho sfruttato l'uscita del cavo luce retronebbia, il foro di uscita è abbatanza grande ed è sigillato con una "tettarella" in gomma, non ho fatto altro che togliere il nastro isolante che c'era sulla tetarella e passare i cavi. la centralina l'ho messa all'interno del fiancalino destro attaccata al pavimento della macchina con del comune biadesivo. per evitare che i vari cavi potessero far rumore li ho tutti fascettati alla cablatura esistente.
purtroppo foto di questo lavoro non ne ho, domani quando monto i sensori farò anche delle foto all'uscita cavi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Paraurti e sensori di parcheggio
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 1:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 41
Località: Moonglow
dragmule & c3b8 complimenti per il bel lavoro e il completo reportage!
Finalmente son riuscito a mettermi d'accordo con il mio carrozziere "di fiducia" e venerdì mi ha installato i sensori Proxel.
Non ho ancora avuto modo di testarli in questi giorni: ho fatto poca strada e quasi tutta a marcia avanti :lol:
Grazie alla mia testa fra le nuvole per due volte, uscendo dal garage in retromarcia, mi son fermato di colpo per controllare le spie sul cruscotto, allarmato per aver aver sentito uno strano "blink"......... che solo dopo qualche secondo ho capito che era l'accensione dei sensori |(

Ho notato che rilevano anche lateralmente: mentre la macchina sta uscendo dal box si accendono le spie gialle che mi avvertono di quanto è stretta l'apertura del garage rispetto alla macchina.

Però mi è anche successa una cosa stranissima: il tempo era sereno, ero in un parcheggio pubblico all'aperto, con poche macchine, e mentre ne sto uscendo lentamente a marcia indietro si accendono in sequenza tutte le spie dei sensori e il buzzer fischia in modo continuo. Mi blocco, anche se avevo una buona visuale di dietro e non vedevo niente: né auto né panetti, in sostanza ero in mezzo a una strada vuota. Ipotizzo un gatto di passaggio, ma una volta sceso non c'era nemmeno quello. Riprendo ad arretrare senza badare al fischio, un po' arrabbiato perché i sensori erano stati montati un'ora prima e già davano problemi, e ovviamente non investo nulla. :sweat:
Non è più successo, ma come dicevo ho usato molto poco l'auto in questi giorni. Possibile che fosse solo un assestamento?

Appena riesco a fare qualche test vi faccio sapere come vanno.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati