Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 12:46 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 30
Ciao a tutti,
sto per prendere la Nuova M5, probabilmente diesel 2.0 143 cv (coppia 360 Nm a 2000 giri) con dynamick pack.
Tuttavia, ciò che leggo su questo e su altri forum mi spaventa abbastanza e mi sta facendo temporeggiare un po' troppo, anche se i commenti letti si riferiscono a modelli precedenti.
Qualcuno è in grado di dirmi se quello che è stato preannunciato come un facelift ha comportato modifiche migliorative sul dpf? O i problemi precedenti sono destinati a continuare?
La nuova versione benzina 2.0 146 cv, coppia 180 Nm a 4000 giri, a parte i maggiori consumi, è consigliabile per una macchina così pesante dal punto di vista della resa del motore (potenza, ripresa, accelerazione e altre caratteristiche che rendono piacevole la guida).
Segnalo che farò dell'auto un utilizzo prevalentemente cittadino (80%), con percorsi di circa 10-12000 km annui, solitamente (5 giorni la settimana) 13 km al mattino e altrettanti la sera + saltuari percorsi di maggiore lunghezza nei weekends. Ho intenzione di tenere l'auto per circa 8-10 anni.
Il concessionario di Napoli mi ha consigliato il motore benzina che costa circa 2000 euro in meno, soprattutto per la maggiore predisposizione che avrebbero i giapponesi per i motori benzina. Mi ha detto che, in ogni caso, il problema del dpf è risolto (me lo disse anche quando chiesi del vecchio modello).
Vi prego di darmi un giusto consiglio. Grazie a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:19 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
marcs ha scritto:
Ciao a tutti,
sto per prendere la Nuova M5, probabilmente diesel 2.0 143 cv (coppia 360 Nm a 2000 giri) con dynamick pack.
Tuttavia, ciò che leggo su questo e su altri forum mi spaventa abbastanza e mi sta facendo temporeggiare un po' troppo, anche se i commenti letti si riferiscono a modelli precedenti.
Qualcuno è in grado di dirmi se quello che è stato preannunciato come un facelift ha comportato modifiche migliorative sul dpf? O i problemi precedenti sono destinati a continuare?
La nuova versione benzina 2.0 146 cv, coppia 180 Nm a 4000 giri, a parte i maggiori consumi, è consigliabile per una macchina così pesante dal punto di vista della resa del motore (potenza, ripresa, accelerazione e altre caratteristiche che rendono piacevole la guida).
Segnalo che farò dell'auto un utilizzo prevalentemente cittadino (80%), con percorsi di circa 10-12000 km annui, solitamente (5 giorni la settimana) 13 km al mattino e altrettanti la sera + saltuari percorsi di maggiore lunghezza nei weekends. Ho intenzione di tenere l'auto per circa 8-10 anni.
Il concessionario di Napoli mi ha consigliato il motore benzina che costa circa 2000 euro in meno, soprattutto per la maggiore predisposizione che avrebbero i giapponesi per i motori benzina. Mi ha detto che, in ogni caso, il problema del dpf è risolto (me lo disse anche quando chiesi del vecchio modello).
Vi prego di darmi un giusto consiglio. Grazie a tutti.


Ciao marcs
Hai già avuto modo di leggere quanti e quali problemi può presentare il DPF Mazda, quindi non ti devo spiegare nulla.
Sei nelle fascia di percorrenza in cui il diesel non conviene, quindi sceglierei decisamente il benzina.
Nel caso i consumi fossero davvero troppo alti, potresti giocare la carta gpl.

Resta però il fatto che la motorizzazione migliore è la 2.0 TD 143cv....se proprio vuoi quella, fatti mettere per iscritto che saranno a loro carico i cambi olio anticipati, nonchè l'auto sostitutiva nell'eventualità del fermo macchina per interventi extra.
Io non sono a conoscenza di migliorie tecniche apportate al motore, di conseguenza il rischio è alto.
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 22:37 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2197
Località: Ceprano FR
Certo 10 - 12.000 km l'anno sono un pò pochini per decidere di prendere un diesel, ormai il gasolio è pari alla benzina anzi in alcuni casi è superiore, superiore è anche il costo di acquisto.
Per raggiungere il pareggio ci vorrebbero diversi anni, certo però se tieni l'auto per dieci anni sicuramente il diesel alla fine paga, anche perchè le percorrenze al litro sul diesel sono mediamente di circa 4- 5 km di più.
La decisione finale spetta solo a te :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 22:37 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 30
DIK ha scritto:
Ciao marcs
Hai già avuto modo di leggere quanti e quali problemi può presentare il DPF Mazda, quindi non ti devo spiegare nulla.
Sei nelle fascia di percorrenza in cui il diesel non conviene, quindi sceglierei decisamente il benzina.
Nel caso i consumi fossero davvero troppo alti, potresti giocare la carta gpl.

Resta però il fatto che la motorizzazione migliore è la 2.0 TD 143cv....se proprio vuoi quella, fatti mettere per iscritto che saranno a loro carico i cambi olio anticipati, nonchè l'auto sostitutiva nell'eventualità del fermo macchina per interventi extra.
Io non sono a conoscenza di migliorie tecniche apportate al motore, di conseguenza il rischio è alto.
Ciao

Certo che è assurdo doversi porre questa alternativa per acquistare un auto con ampio bagagliaio con una bella linea:
1) spendere 23.000 euro per prenderla benzina col rischio di avere un mattone che nei sorpassi ti fa tremare e spendere una cifra per i consumi eccessivi, salvo che voglia rinunciare a parte del bagagliaio (motivo principale dell'acquisto) per mettere un gpl (possibilità, peraltro, tutta da verificare per le vetture giapponesi);
2) spendere 25.000 euro per prenderla diesel con la quasi certezza di dovere farmi carico o di giri forzati su autostrada nei weekends per le "pisciatine", come le ha definite qualcuno, o di frequenti passeggiate in officina per cambi d'olio e litigate.
Ero vicino alla decisione, ma credo che sarò mio malgrado costretto a cambiare marca, ma scegliendo quale??
Nel frattempo ho mandato una mail anche alla mazda per chiedere loro consiglio tra le due motorizzazioni. Non mi è difficile prevedere la risposta: "Le trasmettiamo l'indirizzo del concessionario a lei più vicino al quale potrà chiedere tutte le informazioni che le occorrono"... Scommettiamo?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 23:48 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
marcs ha scritto:

Certo che è assurdo doversi porre questa alternativa per acquistare un auto con ampio bagagliaio con una bella linea:
1) spendere 23.000 euro per prenderla benzina col rischio di avere un mattone che nei sorpassi ti fa tremare e spendere una cifra per i consumi eccessivi, salvo che voglia rinunciare a parte del bagagliaio (motivo principale dell'acquisto) per mettere un gpl (possibilità, peraltro, tutta da verificare per le vetture giapponesi);

Non dovrebbe essere così male...forse userai un pò di più il cambio...ma almeno viaggi sereno.
Installando il gpl perderesti una parte della garanzia...non tutta...chiedi al conce.
Probabilmente sarà opportuno lubrificare le valvole...questo sì

marcs ha scritto:

2) spendere 25.000 euro per prenderla diesel con la quasi certezza di dovere farmi carico o di giri forzati su autostrada nei weekends per le "pisciatine", come le ha definite qualcuno, o di frequenti passeggiate in officina per cambi d'olio e litigate.
Ero vicino alla decisione, ma credo che sarò mio malgrado costretto a cambiare marca, ma scegliendo quale??

Non è assolutamente certo che tu debba fargli fare pipì...però ci sono forti probabilità.
L'alternativa a Mazda, potrebbe essere Toyota, oppure Citroen o ancora Opel...non so quali siano i tuoi gusti.
Io mi sono innamorato della mia e basta...
marcs ha scritto:

Nel frattempo ho mandato una mail anche alla mazda per chiedere loro consiglio tra le due motorizzazioni. Non mi è difficile prevedere la risposta: "Le trasmettiamo l'indirizzo del concessionario a lei più vicino al quale potrà chiedere tutte le informazioni che le occorrono"... Scommettiamo?

Mi sa che hai già vinto la scommessa...
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 16:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 30
DIK ha scritto:
...
L'alternativa a Mazda, potrebbe essere Toyota, oppure Citroen o ancora Opel...non so quali siano i tuoi gusti.
Io mi sono innamorato della mia e basta...

Ma per l'utilizzo che faccio io dell'auto, non ritieni che avrei problemi anche con quelle marche? Per le lamentele che leggo su internet, sembra che il problema sia generale, per chi fa dell'auto un uso cittadino, in quanto connesso proprio al dpf o fap che sia che, di tanto in tanto, richiede un certo tempo di percorrenza ad un elevato numero di giri.
Forse la differenza fra le diverse marche sta nella misura di quel "di tanto in tanto".
Quanto alla M5... la sua linea mi ha colpito da subito e non saprei con cosa sostituirla senza rammarico!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 19:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 13
Località: milano
io ho avuto il tuo stesso dubbio tra la benza 115 ed il diesel 110.
alla fine ho preferito comunque il diesel per le caratteristiche del motore.
ha una resa molto piu' gratificante e nella guida e' un motore che io preferisco.
il my 2008 a me non ha ancora dato problemi col dpf, se ne avro' in futuro ci pensero'.
anche il numero dei km per me non e' poi cosi' significativo: se fai due conti vedi che 10.000 a benzina o gasolio hanno una differenza di poche centinaia di euro, dovuta solo al minor consumo dei diesel (circa 30%).
quindi, secondo il mio parere, che non conta molto, la scelta la farei in base in base al tuo gusto (prova le due versioni) ed alla differenza di prezzo di acquisto (se e' un dato per te interessante).
se sei abituato a guidare una vettura turbodiesel con elevati valori di coppi disponibili a basso numero di giri, qualsiaisi benzina 16 valvole che deve spingere 1,5 tonnellata di auto ti sembrera' fiacco.......
visto che hai dei dubbi, perche' non valuti il 110 diesel?
I valori di coppia non sono cosi' lontani dal 143 e poi quando mai li sfrutti questi 143 cavalli?
ciao
paolo


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 20:15 
Non connesso
Moderatore Mazda5
Moderatore Mazda5
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2197
Località: Ceprano FR
paolo5 ha scritto:
io ho avuto il tuo stesso dubbio tra la benza 115 ed il diesel 110.
alla fine ho preferito comunque il diesel per le caratteristiche del motore.
ha una resa molto piu' gratificante e nella guida e' un motore che io preferisco.
il my 2008 a me non ha ancora dato problemi col dpf, se ne avro' in futuro ci pensero'.
anche il numero dei km per me non e' poi cosi' significativo: se fai due conti vedi che 10.000 a benzina o gasolio hanno una differenza di poche centinaia di euro, dovuta solo al minor consumo dei diesel (circa 30%).
quindi, secondo il mio parere, che non conta molto, la scelta la farei in base in base al tuo gusto (prova le due versioni) ed alla differenza di prezzo di acquisto (se e' un dato per te interessante).
se sei abituato a guidare una vettura turbodiesel con elevati valori di coppi disponibili a basso numero di giri, qualsiaisi benzina 16 valvole che deve spingere 1,5 tonnellata di auto ti sembrera' fiacco.......
visto che hai dei dubbi, perche' non valuti il 110 diesel?
I valori di coppia non sono cosi' lontani dal 143 e poi quando mai li sfrutti questi 143 cavalli?ciao
paolo


.....sempre :D
.....basta averli a disposizione :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Mah...
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 23:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4206
Località: CREMA
paolo5 ha scritto:
io ho avuto il tuo stesso dubbio tra la benza 115 ed il diesel 110.
alla fine ho preferito comunque il diesel per le caratteristiche del motore.
ha una resa molto piu' gratificante e nella guida e' un motore che io preferisco.
il my 2008 a me non ha ancora dato problemi col dpf, se ne avro' in futuro ci pensero'.
anche il numero dei km per me non e' poi cosi' significativo: se fai due conti vedi che 10.000 a benzina o gasolio hanno una differenza di poche centinaia di euro, dovuta solo al minor consumo dei diesel (circa 30%).
quindi, secondo il mio parere, che non conta molto, la scelta la farei in base in base al tuo gusto (prova le due versioni) ed alla differenza di prezzo di acquisto (se e' un dato per te interessante).
se sei abituato a guidare una vettura turbodiesel con elevati valori di coppi disponibili a basso numero di giri, qualsiaisi benzina 16 valvole che deve spingere 1,5 tonnellata di auto ti sembrera' fiacco.......
visto che hai dei dubbi, perche' non valuti il 110 diesel?
I valori di coppia non sono cosi' lontani dal 143 e poi quando mai li sfrutti questi 143 cavalli?
ciao
paolo


Li sfrutti...li sfrutti...io non abito a Milano (anche se ci ho vissuto per 27anni) e ogni tanto...schiaccio... :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 1:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 30
paolo5 ha scritto:
io ho avuto il tuo stesso dubbio tra la benza 115 ed il diesel 110.
alla fine ho preferito comunque il diesel per le caratteristiche del motore.
ha una resa molto piu' gratificante e nella guida e' un motore che io preferisco.
il my 2008 a me non ha ancora dato problemi col dpf, se ne avro' in futuro ci pensero'.
anche il numero dei km per me non e' poi cosi' significativo: se fai due conti vedi che 10.000 a benzina o gasolio hanno una differenza di poche centinaia di euro, dovuta solo al minor consumo dei diesel (circa 30%).
quindi, secondo il mio parere, che non conta molto, la scelta la farei in base in base al tuo gusto (prova le due versioni) ed alla differenza di prezzo di acquisto (se e' un dato per te interessante).
se sei abituato a guidare una vettura turbodiesel con elevati valori di coppi disponibili a basso numero di giri, qualsiaisi benzina 16 valvole che deve spingere 1,5 tonnellata di auto ti sembrera' fiacco.......
visto che hai dei dubbi, perche' non valuti il 110 diesel?
I valori di coppia non sono cosi' lontani dal 143 e poi quando mai li sfrutti questi 143 cavalli?
ciao
paolo

Ciao Paolo, innanzitutto grazie per il tuo parere. Perché mi suggerisci di valutare l'acquisto del 110 diesel, vista la mia incertezza? Il mio timore è di trovarmi con un'auto piena di problemi, soprattutto per via del dpf: il 110 non dà questi problemi? Mi sono subito indirizzato sulla 143 cv diesel perché è quella che ho provato e mi a colpito per la grossa spinta subito disponibile. Certo, col 110 risparmierei qualcosa... Tu da quanto tempo ce l'hai e che utilizzo ne fai? Mi incoraggia il fatto che tu non abbia avuto problemi.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati