Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 15:54 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 22:40
Messaggi: 6
Ciao a tutti.
Sto per concretizzare l'acquisto di una 3 MY2012.
Ho già provato la macchina sabato scorso con un test drive durato tutta la giornata; a dire il vero quello che ho provato è un modello in allestimento active pre-face lift.
La macchina mi ha subito colpito positivamente in quanto a linea e design.
Ottima la dotazione interna. Buono il motore che ho visto comportarsi davvero bene sia sul misto che in autostrada.
Certo, forse non è esente da pecche: ho infatti torvato qualche minimo dettaglio che poteva venir curato meglio.
As es. le plasiche sulle portiere che lasiano 6 mm di spazio con il piantone dello sportello o qualche lembo del rivestimento della plancia non perfettamente inserito. Ma come dicevo, sono inezie.
Complessivamente l'auto mi è piaciuta molto.
Allora vi direte voi, dove stanno i dubbi?
Ed eccomi qui.
Ardua scelta è la motorizzazione. Certo dell'allestimento (Advanced), sui motori ho un po' di confusione.
Mi piacerebbe il 2.0 benzina, ma in molti me lo hanno sconsigliato (venditore compreso) perché consuma parecchio.
E che tra l'altro l'auto la dovremmo ordinare direttamente in Giappone e mi tocca attendere 120 gg circa.
Allora stavo virando sulla versione 1.6 diesel che è del resto anche la motorizzazione di prova. Dubbi su questo propulsore non molti.
Mi è solo sembrato un pochino rumorosetto. Ma potrebbe essere normale visto che ho sempre avuto auto a benzina.
A mettere ancora più confusione nella mia testa è stato il venditore che mi ha proposto una 1.6 benzina Advanced ad un prezzo stracciatisimo. Chiaramente si tratta di una pre-facelift.
Però in questo caso temo davvero che il motore in questo caso tenda a consumare un po' troppo, considerando la massa del veicolo.

Chiedo quindi a voi possessori di serie 3 di darmi un consiglio o la vostra esperienza relativamente ai consumi e all'esperienza di guida con questi due propulsori a benzina e se eventualmente possano essere una scelta azzeccata.
Chiaramente anche chi decanta le lodi del diesel è invitato a dirmi la sua.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti.
Faber


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 17:29 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
il 1.6 benzina non l'ho mai provato ma come ha già detto tu, effettivamente è po' piccolo per le dimensioni della macchina, i suoi consumi dipenderanno molto dal tuo stile di guida, se sei tranquillo consumerà meno del 2.0, se invece hai il piede pesante i consumi tenderanno ad avvicinarsi a quelli del motore più grande.

Prendere il 1.6 diesel nella guida di tutti i giorni ti permetterà di avere prestazioni simili al 2.0 e consumi decisamente inferiori, ovvio che se il 2.0 benzina viene sfruttato al massimo permette prestazioni migliori.

Sul fronte della rumorosità è vero che il 1.6 diesel è un po' un trattorino, sotto questo punto di vista il 2.2 diesel è decisamente migliore.

dovresti valutare quanta strada fai, se ne fai parecchia e fai raramente piccoli spostamenti prenderei in cosiderazione anche il 2.2 diesel da 150 cavalli, il bollo costa come quello del 2.0 benzina, le prestazioni sono decisamente migliori cosi come i cosumi (io col 2.2 da 185 cavalli faccio anche più di 18km/litro), ti costerà qualcosa in più come assicurazione.

Tieni conto però che se il 1.6diesel e il 2.0 benzina a parità di allestimento costano quasi uguali mentre i 2.2 diesel costano sensibilmente di più.

Ad ogni modo un diesel lo prenderei solo se fai parecchia strada, altrimenti per i benzina punterei su altri marchi che offrono 1.4 e 1.6 turbo...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 18:56 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 21:26
Messaggi: 40
Località: Treviso
FaberMagnus ha scritto:
Ciao a tutti.
Sto per concretizzare l'acquisto di una 3 MY2012.
Ho già provato la macchina sabato scorso con un test drive durato tutta la giornata; a dire il vero quello che ho provato è un modello in allestimento active pre-face lift.
La macchina mi ha subito colpito positivamente in quanto a linea e design.
Ottima la dotazione interna. Buono il motore che ho visto comportarsi davvero bene sia sul misto che in autostrada.
Certo, forse non è esente da pecche: ho infatti torvato qualche minimo dettaglio che poteva venir curato meglio.
As es. le plasiche sulle portiere che lasiano 6 mm di spazio con il piantone dello sportello o qualche lembo del rivestimento della plancia non perfettamente inserito. Ma come dicevo, sono inezie.
Complessivamente l'auto mi è piaciuta molto.
Allora vi direte voi, dove stanno i dubbi?
Ed eccomi qui.
Ardua scelta è la motorizzazione. Certo dell'allestimento (Advanced), sui motori ho un po' di confusione.
Mi piacerebbe il 2.0 benzina, ma in molti me lo hanno sconsigliato (venditore compreso) perché consuma parecchio.
E che tra l'altro l'auto la dovremmo ordinare direttamente in Giappone e mi tocca attendere 120 gg circa.
Allora stavo virando sulla versione 1.6 diesel che è del resto anche la motorizzazione di prova. Dubbi su questo propulsore non molti.
Mi è solo sembrato un pochino rumorosetto. Ma potrebbe essere normale visto che ho sempre avuto auto a benzina.
A mettere ancora più confusione nella mia testa è stato il venditore che mi ha proposto una 1.6 benzina Advanced ad un prezzo stracciatisimo. Chiaramente si tratta di una pre-facelift.
Però in questo caso temo davvero che il motore in questo caso tenda a consumare un po' troppo, considerando la massa del veicolo.

Chiedo quindi a voi possessori di serie 3 di darmi un consiglio o la vostra esperienza relativamente ai consumi e all'esperienza di guida con questi due propulsori a benzina e se eventualmente possano essere una scelta azzeccata.
Chiaramente anche chi decanta le lodi del diesel è invitato a dirmi la sua.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo a tutti.
Faber


Ciao,se posso darti un consiglio,e soprattutto,se quando ti muovi fai più di 15 km al colpo,prendi il diesel 1.6.
Io ho preso la 1.6 Advanced e ne sono molto felice,sopratutto per i consumi,coi tempi che corrono non riprenderei un benzina...

_________________
Mazda 3 1.6 TD (115 cv / 6 marce) Advanced M.Y. 2011


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 18:59 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Io ho una 2000 benzina del 2005 e faccio circa 13-15.000 Km all'anno.
Si può mantenere senza tanti sacrifici.
Dato che ha il cambio a soli 5 rapporti consuma sicuramente più dell'attuale a 6 marce, comunque riesco a percorrere dagli 11,5 ai 12,3 Km/l.
Ovviamente se non ti senti Vettel in vena di pole position.....
Non male per un due litri da 13 quintali.
E si tratta di percorso misto urbano, extraurbano, tangenziale.
Credo che i diesel attuali con tutti i vari dpf, FAP, cerina e ad-blue vari, possano dare problemi se non vengono usati nel loro ambiente naturale: l'autostrada.
Per motivi di lavoro frequento spesso officine FIAT e vedo diverse 500, Multipla, Doblò, Croma, che fanno la rigenerazione forzata del filtro e devono anche cambiare l'olio perché il motore è andato in protezione.
E i meccanici mi dicono che la gente si ostina ad acquistare auto diesel, usate poi per portare i bambini a scuola, per fare la spesa e poi si lamenta che deve andare ogni 5-10.000 Km in officina.
Forse la colpa è anche dei venditori auto che non spiegano (forse perché incompetenti?) ai clienti quale sia la motorizzazione giusta in base alle esigenze.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 23:01 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 22:40
Messaggi: 6
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Direi che il dubbio permane ancora, anche in base alle risposte ricevute.

In media faccio 12000 km/anno e per lo piu' sono dedicati al tempo libero.
Durante la settimana per recarmi al lavoro ho la fortuna di avere assegnata un'auto aziendale... :D
Il mio stile di guida e' abbastanza pulito e fluido, anche se ogni tanto mi capita di avere un macigno da una tonnellata al posto del piede dx... :rofl:

Sabato devo tornare in concessionaria per una prova del 1.6l benzina...
ne approfitto per fare quattro chiacchiere piu' approfondite col venditore.

Gli altri aspetti da tenere in considerazione sono solo i tempi di attesa.
Le 1.6l sono disponibili da subito, mentre la 2 litri benzina e la 2.2 diesel sono da ordinare con i 120gg di attesa... ok, non sono a piedi e la cosa potrebbe andarmi anche bene...

Vi aggiorno ma se nel frattempo doveste avere altre considerazioni e/o suggerimenti, siete i benvenuti.

Grazie ancora a tutti.
Faber


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 12:42 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 234
Io il 1.6 benzina telo sconsiglio, l'ho provato ed è veramente fermo, a meno che non ti interessino per niente le prestazioni. Io ho il 2.0 benzina sport limited a 6 marce e ne sono soddisfattissimo, consuma meno di quello che pensavo tra l'altro. Il 2.0 della nuova Mazda3 poi dovrebbe consumare molto meno della mia, che è il vecchio modello tanto per essere chiari, anche se dovrebbe andare pure meno in accelerazione. Alla fine, se fai pochi km l'anno ti consiglio il 2.0 benzina, se ne fai tanti il diesel.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2011, 22:46 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 22:40
Messaggi: 6
Ago ha scritto:
Io il 1.6 benzina telo sconsiglio, l'ho provato ed è veramente fermo, a meno che non ti interessino per niente le prestazioni. Io ho il 2.0 benzina sport limited a 6 marce e ne sono soddisfattissimo, consuma meno di quello che pensavo tra l'altro. Il 2.0 della nuova Mazda3 poi dovrebbe consumare molto meno della mia, che è il vecchio modello tanto per essere chiari, anche se dovrebbe andare pure meno in accelerazione. Alla fine, se fai pochi km l'anno ti consiglio il 2.0 benzina, se ne fai tanti il diesel.

Ciao Ago,
grazie per la tua opinione.
In effetti stando al nuovo catalogo il 2 litri parrebbe consumare un po' meno di quello della vecchia serie.
I km come dicevo prima sono circa 12000 anno... almeno finché resto con l'auto aziendale a disposizione.
Nell'altro caso andremo a circa 23000 e sotto questo aspetto forse sarebbe preferibile una motorizzazione diesel.
Faber


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ad un indeciso.
MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 10:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
Ciao, intanto benvenuto, e complimenti per il futuro acquisto.. io ho il 1.6, solo perche mi e' arrivato cosi... la prossima macchina sicuramente punterei a una cavalleria piu pesante, il classico 150cv diesel o benzina... come gia' detto il diesel ha bisogno di piu manutenzione e se non fai tanti km te lo sconsiglio, e andresti a pagare piu del costo di un benzina per "curarlo"... il benzina, sta migliorando molto rispetto ai vecchi modelli, soprattutto per il discorso della 6marcia, che in autostrada a 140 o 120 noti la differenza...

poi il costo benzina e gasolio e ormai uguale.. ti consiglierei di guidare un 150 diesel e benzina e vedere quello che prende di piu, nonostante ami il benzina ammetto che la spinta del diesel e' fenomenale...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati