Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2019, 22:02 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 14:45
Messaggi: 1181
Località: baldissero d'alba
Robbal.. ti capisco perfettamente.
Anche per me, l'auto non è un mezzo di trasporto, ma passione, divertimento, amore.
Lo è sempre stato e sempre sarà. La mia M6 è sbarcata tre anni fa in Bulgaria...motore rotto, ma il resto era in piena forma. Ho preso 250 euro... ed ho pianto quando l'ho vista sulla bisarca...bulgara.
Adesso guido una 147 jtdm. Non si possono paragonare, ovviamente; il comfort di marcia della M6 era nettamente superiore. Questa però permette di entrare in curva velocissimo ed uscirne ancora più velocemente...

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 265224
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 7:24 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Domani sarà il giorno X. Farò l'ultimo viaggio fino a Faenza con la mia vecchia e cara Mazda 3. Spero che in futuro la guiderà uno che la saprà apprezzare, anche se quasi sicuramente non sarà in Italia: qui da noi un 2000 a benzina è visto come la peste, a meno che non sia un'auto "crucca".
Sono abbastanza triste... :(

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 13:19 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
portare a "chiusura" un'auto è sempre triste,
e quelli come te (e come me) sviluppano col mezzo meccanico un rapporto che va ben oltre il semplice utilizzo
se fossi un milionario avrei un mega garage con tutte le mie auto dismesse negli anni e di tanto in tanto le porterei a fare un bel giro

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 21:19 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18654
Località: CREMONA
Ho scoperto che la GT86 è, di fatto, una Subaru, la BRZ!
Sotto un felice Clarckson alla sua guida(della GT86) in questo caso! :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: venerdì 24 maggio 2019, 23:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Ora posso dare le mie prime impressioni.
Attualmente ho percorso circa 260 Km, la maggior parte in autostrada per venire a casa.
Che dire: sembra che me l'abbiano costruita intorno, dà un senso di sicurezza e ti mette a tuo agio subito.
Sa essere tranquilla per viaggiare in 6^ a 60 Km/h e poi, scalando 3 marce, cambia personalità con un rumore "cattivo" anche con marmitta originale.
Un dettaglio che ho scoperto leggendo qua e là.
Pensate che hanno creato un condotto in derivazione al manicotto di aspirazione a diametro che si riduce, con un "barilotto" a metà percorso, credo dotato di una membrana per isolarlo fisicamente e non permettere all'aria di passare ma al suono sì.
Tale condotto va a finire in abitacolo nella zona dei piedi del passeggero e quando si sale di giri (dai 5000 ai 7500 del limitatore), trasmette una "musica" di aspirazione molto coinvolgente.
Non è un'auto per sfide da 0 a 100 ma per una guida che nel mio caso è quasi schizofrenica: a volte me ne vado rilassato a velocità quasi da codice e mi faccio superare da quelli in Panda che vanno a 100Km/h con limite di 50 e poi magari se trovo delle curve mi diverto a provare la forza G di accelerazione (sul cruscotto ha la possibilità di visualizzare un grafico con le accelerazioni longitudinali e trasversali).
Il cambio poi è fantastico: corsa cortissima, innesti precisi e solo qualche impuntamento saltuario se si scalano due marce.
Il consumo, se guardo il computer di bordo e senza esagerare troppo, segna 13,5-13,7 Km/l e quindi per ora sono contento, anche se si può "tranquillamente" scendere di molto sotto i 10Km/l.
Difetti?
Be’, è una coupè e quindi è bassa da terra e bassa di tetto, per cui salire e scendere è un po’ scomodo almeno per me che sono un cinquantenne di 1,80 m e 95 Kg ma quando sono dentro mi sento come un pilota dentro un caccia.
Gli pneumatici che Toyota monta dal 2012 di serie (Michelin Primacy, montati anche sulla Prius) fanno schifo se non vuoi passare la vita a fare drifting, con una tenuta di strada sul bagnato che non oso immaginare (domani lo proverò perché da me danno pioggia): non è normale che l’auto tenda a partire di c@@o con i controlli inseriti uscendo da una rotatoria e accelerando in terza da bassi giri.
Le prossime gomme estive saranno di modelli che con la Mazda mi hanno lasciato dei buoni ricordi pur con un prezzo non esagerato: Hankook o Falken.
Poi ha un bagagliaio ridotto in altezza ma in lunghezza va meglio dal momento che si possono abbattere gli schienali degli inutili sedili posteriori.
Inoltre ha un sistema di infotainment scadente: si vabbè, ha la radio DAB+ ma lo schermo ha una grafica povera e con bassa definizione, è privo di lettore CD (e quindi vai di chiavetta USB) e i diffusori acustici fanno l’effetto dell’Euchessina: dovrò sostituirli al più presto.
Infine, me ne sono subito reso conto, essendo un’auto rara e credo bella, non passa inosservata e per me che sono un fautore del basso profilo non so se essere contento o vergognarmi…
Più avanti, dopo un po’ di esperienza, potrei fare un’altra recensione.
E che dire della mia ex Mazda 3?
Che mi è dispiaciuto molto abbandonarla in mani sconosciute e non ho avuto nemmeno il coraggio di darle un’ultima occhiata quando le sono passato davanti con la Toyota per uscire dalla concessionaria.
Sono un inguaribile sentimentale…

Buona notte.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 13:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
tutto quello che scrivi rispecchia abbastanza fedelmente le recensioni che ho letto sulla 86, che rispetto alla sorella Subaru pare che sia settata meno rigida e dunque più pensata per uso stradale generico da tutti i giorni.
Secondo me il difetto maggiore è che consuma tantino rispetto ad altri coupè divertenti a trazione posteriore, ma del resto 200 cv non sono pochi.

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 15:13 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Il consumo dipende molto da come guidi.
In questi giorni sto andando abbastanza tranquillo, tranne qualche 1^ - 2^ fino a 90 Km/h.
Ho fatto circa 350 Km e metà sono di autostrada a velocità codice.
Attualmente il computer di bordo mi dà una media che oscilla tra 13,3 e 13,4 Km/l.
Sarà anche ottimista ma se anche facesse 12,5 Km/l sarei più che contento.
Anche perché a volte mi dimentico di avere 6 marce e viaggio in quinta, abituato com'ero alla Mazda 3.
La 6^ marcia è la miglior cosa che possono mettere su un'auto per risparmiare carburante.
All'epoca la 3 aveva solo 5 marce e in autostrada a 140 Km/h di strumento (poco più di 130 da navigatore) faceva 9 Km/l.
Questa in 6^ sta sui 13,6 Km/l ed è molto più silenziosa in quanto è a 3.400 g/min contro i 4.200 g/min di Mazda

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 13:14 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Aggiornamenti (per chi fosse anche appena appena interessato).
Ho percorso fino ad ora nemmeno 1.000 Km e la sto ancora conoscendo.
Impressioni: quando ci salgo non vorrei più scendere e pensare che sto quasi (e sottolineo quasi) correndo come un nonno: qualche volta una tiratina 1^-2^-3^ la faccio, così come un'uscita da un piazzale libero togliendo i controlli, sterzando e accelerando con inversione di marcia senza usare la retro. Mia moglie si è un po' incazzata ma le passerà...
Paradossalmente vado mediamente più tranquillo che con la Mazda 3, forse perché mi incute ancora un po' di "timore" in uscita curva nel dosaggio dell'acceleratore anche se con controlli inseriti.
Capita che se acceleri parte un po' di c@@o prima che intervenga l'elettronica ma sul bagnato neanche i chip ce la fanno del tutto a controllare le derapate, colpa sicuramente dei Michelin Primacy di serie, montati per aumentare sì il divertimento ma anche il lavoro dei carrozzieri e delle pompe funebri.
Comunque la sua forza è sulle strade tortuose e senza traffico, cioè NON dove abito io purtroppo.
Ci vorrebbero delle belle strade umbre o toscane tra le colline e magari senza autovelox, telelaser, photored, che dalle mie parti sono molto diffusi.
Infine, sono contento perché pensavo che il salire e scendere fosse la rovina della mia schiena acciaccata ed invece per ora non c'è male.
Non sono ancora troppo vecchio per quest'auto.
Alla prossima!

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 0:41 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 2:33
Messaggi: 795
Comune e provincia: torino
fino a quando il buon Prinz ci lascia proseguire chiaramente OT io ti seguo più che volentieri,
mi piace leggere testimonianze serene e piene di passione come le tue con la 86
io per divertimento puro tiro fuori il mio vecchio Z3 durante il we e spesso vago senza meta precisa
per un paio d'ore tra le colline, poi mi panto in un bar e faccio ritorno, me ne sto solo con me stesso e ci sto un gran bene ... non ho i tuoi cavalli ma sui TP di antica generazione andar via in uscita di curva è la cosa più naturale del mondo ed è appagante come poche altre cose imho
l'ultima macchina potente che ho guidato sul serio è stata una giulietta veloce, più cavalli della tua, ma le sensazioni non sono e stesse, ovviamente
forse con gli anni che passano le prestazioni pure lasciano spazio a qualcosa di diverso,
che potrei forse definire velocità in eleganza
e in questo mazda, mel suo piccolo, è una gran macchina
ora non lo so, la prossima auto sarà forse il roadster (così da tagliar la testa al toro e tenerne una sola) oppure la nuova m3 se usciranno allestimenti che mi aggradano (ma devo fare l'occhio al quel posteriore)...
ma la 86 la tenevo d'occhio da parecchio, avendo avuto in casa una marea di toyota
tu intanto racconta :)

_________________
gli oggetti hanno un'anima (nippon)
MAZDA 3 1.5 D evo plus 2018


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 Sport 2000
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 15:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 22 aprile 2016, 9:12
Messaggi: 336
Comune e provincia: Bologna
Bella scelta!

_________________
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed 2016 MT snowflake white - 107.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati