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MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 4:08 
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Buon giorno a tutti. La mia M3 1.6 109cv ha appena superato i 3100 Km (in 2 mesi!!) mi chiedevo se tirando ora le marce e maltrattando :devil: letteralmente il motore questo si possa rompere o danneggiare seriamente... Parlo di tirare dalla 1a alla 3a, 4a o adirittura fino alla 5a. :sweat: Tiro le marce completamente ma senza neanche sfiorare la zona rossa! 8)

Solitamente il rodaggio fino a quanti chilometri si fa?

Grazie.

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MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 11:39 
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Macchè rodaggio! Scanna, scanna!! :rock:

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Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


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MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:03 
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Spostato.
Mi spieghi che ci faceva questo topic nella sezione "Ledmania"!? |(

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MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2010, 15:15 
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Ledmania? Scusa, ho sbagliato. :)

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MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 14:59 
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Beh fai conto che oggi i motori sono un po' rodati di fabbrica, io non credo gli faccia male se ogni tanto gli dai una tiratina, soprattutto se è un benzina.
Io ieri mentre facevo un sorpasso ho tirato fino a 7500 giri, la zona rossa inizia a 6500 e il fondoscala è a 8000. Non l'ho fatto apposta, semplicemente non stavo facendo caso al contagiri, quando mene sono accorto ti confesso che mi sono un po' cagato addosso, sperando di non aver fatto danni, invece devo dire che sembra andare ancora meglio, sembra ancora + slegata, + reattiva.
Ah la mia è il 2.0 benzina, e ha 20k km.


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MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2010, 17:40 
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Ago ha scritto:
Beh fai conto che oggi i motori sono un po' rodati di fabbrica, io non credo gli faccia male se ogni tanto gli dai una tiratina, soprattutto se è un benzina.
Io ieri mentre facevo un sorpasso ho tirato fino a 7500 giri, la zona rossa inizia a 6500 e il fondoscala è a 8000. Non l'ho fatto apposta, semplicemente non stavo facendo caso al contagiri, quando mene sono accorto ti confesso che mi sono un po' cagato addosso, sperando di non aver fatto danni, invece devo dire che sembra andare ancora meglio, sembra ancora + slegata, + reattiva.
Ah la mia è il 2.0 benzina, e ha 20k km.


Immagino che paura! In ogni caso mi sono accorto che ad esempio in seconda superati i 4000 giri (la zona rossa è a 6000) la quantità di accelerazione è la stessa fino ai 6000 ma il vantaggio è quello di avere una terza più reattiva (in quato è partita da un numero di giri più alto). La tua è una M3?

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MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 10:05 
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novemberrain91 ha scritto:
Immagino che paura! In ogni caso mi sono accorto che ad esempio in seconda superati i 4000 giri (la zona rossa è a 6000) la quantità di accelerazione è la stessa fino ai 6000 ma il vantaggio è quello di avere una terza più reattiva (in quato è partita da un numero di giri più alto). La tua è una M3?

Si io ho una Mazda3 Sport Limited del 2009, la vecchia serie, 2.0 benzina con cambio a 6 marce. Amo questo motore, tira come una bestia sempre di + anche oltre i 7000 giri. Si la cosa bella dei benzina è l'allungo infatti, il diesel invece è inutile tirarlo dopo i giri di potenza massima perchè la potenza cala vistosamente.


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MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 10:49 
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Diciamo che se non fai dei fuori giri paurosi, non c'è il rischio di rompere tutto, certo però che se il motore lo tiri sempre a manetta sicuramente si usererà prima.
Magari con la guida normale e qualche tiratina ogni tanto fai 100, 150, o 200.000 km senza aver noie, se invece lo tiri sempre, magari dopo qualche decina di migliaia di km potrebbero apparire piccole rognette.


E' vero che i motori moderni sono prerodati e non sono come quelli di 15/20 anni fa che per i primi 5-10000 km dovevano esser usati con dolcezza, i costruttori comunque raccomandano di non sfruttarli al 100% nei primi 1000 km.

Se sei uno che non puo' fare a meno di maltrattare il motore tieni conto che è consigliabile tagliandarlo ogni 10.000km invece che ogni 20.000.

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MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2010, 15:43 
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Hiej ha scritto:
Se sei uno che non puo' fare a meno di maltrattare il motore tieni conto che è consigliabile tagliandarlo ogni 10.000km invece che ogni 20.000.


A proposito del tagliando, dove posso trovare le informazioni riguardo i vari tagliandi da effettuare? Sul libretto Uso e manutenzione? A che pagina? :?:

Comunque sono soddisfattissimo di queto motore anche se si deve ancora aprire, noto infatti quando vado ad alte velocità che dopo è più scattante in ripresa! :angel:

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