Mey85 ha scritto:
e comunque la 4a, per quanto mi riguarda, tira comodamente dai 2500 fino ai 4000 (non oltre), non è che sento solo più rumore! io faccio parecchia tangenziale quindi le uso molto queste due marce! naturalmente questi discorsi sono soggettivi (visto che anche tu fai molta autostrada) ma a volte mi capita di fare sorpassi di camion dai 100 e finire ai 150! quindi non direi che è proprio solo rumore
No mey, non è solo rumore, è QUASI solo rumore. La mia in IV a 4.000 giri è ad oltre 160 km/h, ma quanto tempo ci mette a raggiungerli? Se cambiassi IV-V a 3.000 giri, arriverebbe alla stessa velocità ben prima, questo perchè il diesel non è fatto per girare in alto in genere, il diesel piccolo come quello mazda invece deve girare basso. Provare per credere.
In ogni caso, io non ho mai detto che è un motore cattivo, dico solo che non è adatto alla mazda 3, perchè è troppo piccino ed ha una curva di coppia quasi indecente, curva sulla quale nn ci si può lavorare perchè pordi la garanzia di 5 anni a kmetraggio illimitato, ragione che ha spinto in molti quì dentro a scegliere mazda, appunto. La mazda 3 è la vettura più lunga e pesante della sua categoria, per contro, ha il motore diesel con coppia minore, o quasi. A questo propulsore la prestazione non la si può chiedere e non eccelle in nulla, però è abbastanza buono in tutto.