Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 21:08 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 16:59
Messaggi: 37
Località: Torino
Ciao a tutti!

sono arrivato a quota 120000 km e, stando a quanto recita il manuale d'uso e manutenzione della mia Mazda 3, al fatidico primo cambio della cinghia di distribuzione.
Manco a dirlo ho aperto una gara d'appalto... ho chiamato un'officina ufficiale Mazda di Moncalieri (TO) perchè è la più vicina al posto dove lavoro e una a Parma perchè finora era la più onesta che avessi trovato.
Chiaro che Torino e Parma non stanno proprio a un tiro di schioppo ma per un caso della vita mi può tornare "comoda" anche quest'ultima (presso la quale mi sono trovato molto bene altre volte).

Procediamo con ordine...
La prima, a Moncalieri, dopo avermi chiesto la targa del veicolo (per verificare EFFETTIVAMENTE su quali parti intervenire in manutenzione) mi ha sparato 1200 EURO per la sostituzione del CATALIZZATORE.
"ehh sa, in certi casi la vita si può prolungare di 50000 km... ma va assolutamente sostituito"

Dopo essere uscito dalla sala di rianimazione, vista la botta, ho sentito Parma.
Qui nessuna traccia di catalizzatori... nè di marmitte vecchio stampo!
L'intervento sulla distribuzione si aggira intorno ai 600 euro (bisogna sostituire cinghia più 2 cuscinetti e solo questi ultimi costano circa 200 euro l'uno)... e poi c'è il tagliando.

Allora se calcolo 200 euro di tagliando, dovrei venirne fuori con 800 euro... stica!

Mi spiace arrivare a criticare pesantemente un'officina... una che tra l'altro ha ottenuto il marchio Mazda da un anno o poco più... ma qui sento puzza di malafede.

Dopo aver letto un po' questo forum ho capito che la sostituzione del famigerato CATALIZZATORE (come l'han chiamato questi fenomeni) è da eseguirsi solo su modelli che montano motori di derivazione PSA... con FAP
Peccato che il mio monti il DPF e che non risulti da nessuna parte la necessità di sostituire questa parte (e meno male che avevano verificato grazie al numero di targa!).

Domani al numero verde Mazda mi sentono (tanto mi conoscono già bene... tutte le volte che chiamo mi riconoscono e finisce che ci facciamo 4 risate insieme)!
E poi mi sentono anche quelli dell'officina di Moncalieri... e vediamo!

Più passa il tempo e più rimango deluso da come Mazda segue i propri clienti.
Mi sembra ridicolo che non ci si possa fidare di un'officina ma che ogni volta si debba fare almeno 4 telefonate per capire chi è il furbone di turno.
Bella rete d'assistenza! Bravi!

se vi può interessare vi terrò aggiornati!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 0:51 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 481
Località: Montichiari (Brescia)
Con l'introduzione della legge Monti, non si è più tenuti a rivolgersi direttamente alla rete del produttore dell'auto e tantomeno a montare ricambi originali.

Basta andare da un meccanico qualsiasi che rilasci regolare fattura attestante l'intervento e che i ricambi installati siano compatibili e riconosciuti dalla casa.

Tradotto... tanto, tanto risparmio ..

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:36 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
umh... però se hai il 1.6 diesel in realtà hai proprio il FAP e non il DPF...

il primo effettivamente andrebbe sostituito a 120.000km, anche se tante volte la cosa si puo' posticipare...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 16:59
Messaggi: 37
Località: Torino
Comunque sono cifre che non hanno nessun senso... non si può mettere nella normale manutenzione una spesa di questo ordine.

Sono sempre più deluso da MAZDA!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 12:14 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
pirata ha scritto:
Comunque sono cifre che non hanno nessun senso... non si può mettere nella normale manutenzione una spesa di questo ordine.

Sono sempre più deluso da MAZDA!



Beh, non è solo Mazda che obbliga a tale spesa, anche molte altre marche che usano motori del gruppo PSA ne sono coinvolte (ora però negli ultimi modelli sono riusciti a render necessaria la sostituzione a 180.000 e in alcuni casi anche oltre kilometri.

quel che è sicuro è a tanta gente al momento dell' acquisto il concessionario non ha fatto presente questo aspetto.

Ad ogni modo esistono ditte che producono e potebbero costare parecchio meno dell'originale oppure li rigenerano (svuotano il tuo e sostituiscono i vari elementi).

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 12:47 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 16:59
Messaggi: 37
Località: Torino
hiej ha scritto:

Beh, non è solo Mazda che obbliga a tale spesa, anche molte altre marche che usano motori del gruppo PSA ne sono coinvolte (ora però negli ultimi modelli sono riusciti a render necessaria la sostituzione a 180.000 e in alcuni casi anche oltre kilometri.

quel che è sicuro è a tanta gente al momento dell' acquisto il concessionario non ha fatto presente questo aspetto.

Ad ogni modo esistono ditte che producono e potebbero costare parecchio meno dell'originale oppure li rigenerano (svuotano il tuo e sostituiscono i vari elementi).


Sì, ho letto un po' su internet anche di queste tecniche di "rigeneramento" del FAP.
Comunque se anche scegliessi questa strada avrei dei problemi con la garanzia... quindi di fatto mi sa che conviene pagare la sostituzione con un pezzo originale.

Guarda, la mia esperienza con Mazda è nata male fin dall'inizio perchè il concessionario si è rivelato scorretto su molti altri punti e adesso, alla luce di questa sorpresa, mi sento di dire che sta continuando sotto una cattiva stella.

Mi spiace davvero che Mazda Italia non prenda posizione in questi casi, che non esista una tabella di prezzi massimi per i tagliandi e che la casa madre non sia in grado di darti delucidazioni sui dettagli di cosa ti aspetta in ogni tagliando.
E' una mancanza di trasparenza che però pagano perchè esperienze come la mia (e come quelle di altri possessori mazda) ne rovinano il marchio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:49 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Se può interessare:

http://www.imasaf.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=93&lang=it

Hanno una sede anche a Torino:

Via Schiaparelli, 12
Tel. 0112206933
Fax 0112206988
info.torino@imasaftorino.it

Da come ne parlano sembrerebbe una procedura che può essere fatta più volte, che lo riporta a nuovo e se l'auto è prossima alla scadenza di garanzia, io rischierei e non lo farei fare in Mazda a prezzi assurdi oppure mi terrei il filtro fino a che non provochi l'accensione di spie o non passi i controlli per il rilascio del bollino blu annuale.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 14:59 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2008, 16:59
Messaggi: 37
Località: Torino
robbal ha scritto:
Se può interessare:

http://www.imasaf.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=93&lang=it

Hanno una sede anche a Torino:

Via Schiaparelli, 12
Tel. 0112206933
Fax 0112206988
info.torino@imasaftorino.it

Da come ne parlano sembrerebbe una procedura che può essere fatta più volte, che lo riporta a nuovo e se l'auto è prossima alla scadenza di garanzia, io rischierei e non lo farei fare in Mazda a prezzi assurdi oppure mi terrei il filtro fino a che non provochi l'accensione di spie o non passi i controlli per il rilascio del bollino blu annuale.


Grazie Robbal, gentilissimo!
Nella valutazione del "da farsi" ci metto anche questo!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 19:05 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
pirata ha scritto:
Grazie Robbal, gentilissimo!
Nella valutazione del "da farsi" ci metto anche questo!


Prego. Siamo qui anche per questo.
Alla prossima!
;)

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 22:50 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
caro Pirata, ho corretto un aggettivo che presuppone un giudizio che è una tua opinione, ma potrebbe determinare una assunzione di responsabilità del sottoscritto che è titolare del dominio su cui stai scrivendo.
Inoltre, prima di dare giudizi sulla onestà delle persone, perlomeno sappi il fatto tuo su quello che scrivi, vedi faccenda DPF / FAP! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati