Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:58 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
Signori buongiorno, e auguri... dopo le feste credo partirò con la spesa per il tagliando dei 90 mila in casa... volevo sapere diverse cose... vorrei qualche consiglio e delucidazione, premetto ho la 1.6 benzina:

-cambio olio (quale usate?? 4 lt tiene?)
-filtro olio
-giro gomme ( ho sentito non vanno incrociate per non invertirgli il senso di marcia ma solo portate da vanti a dietro, vero?)
-filtro aria ( se mettessi uno "sportivo", da quel che so, aumenta di nulla le prestazioni, ma è anche più duraturo, no? basta lavarlo e rimetterlo una volta asciutto? da problemi col tempo al motore se tutto originale?)
-acqua radiatore
-liquido vetri

dimentico qualcosa??
per quanto riguarda il lavorare da sotto il motore, bisogna smontare pannelli o è tutto aperto?

ringrazio le risposte, e buone feste a tutti!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 12:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
ah, e dimenticavo, lo scricchiolio sull'asse posteriore sentivo che lo si elimina ingrassando dove??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 15:11 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Io ho la 2000 a benzina, finora ho fatto i tagliandi in officina e non so se sia diverso il 1600, comunque:
- la mia ha sotto una protezione in plastica che dovrebbe lasciare un po' di spazio per infilare le braccia e togliere il filtro olio (però bestemmiando);
- 4 litri di olio dovrebbero bastare ma non ci giurerei (prendi olio sintetico con gradazione 5W-30, per le marche non saprei darti consigli);
- il filtro sportivo sulla mia l'ho messo della K&N perché dura come la macchina se non lo maltratti (però non aspettarti miracoli nelle prestazioni);
- se ha fatto tanti Km ci sarebbe da cambiare il filtro clima ed è abbastanza una rogna farlo (devi praticamente smontare tutta la parte destra della plancia per arrivarci ed è fatto in due parti da infilare verso l'alto una alla volta);
- l'antigelo va tolto trovando dov'è il tappo di scarico (di solito sul radiatore) ma fino ad ora l'ho fatto fare una sola volta in officina nel 2010 e quindi non ho verificato la sua posizione (se mai ci fosse: alcune auto ne sono prive e va smontato il manicotto inferiore del radiatore);
- in occasione della manutenzione sarebbe opportuno dare un'occhiata allo stato di usura della cinghia dei servizi (eventuali screpolature, sfilacciamenti), che comunque non è semplice da cambiare e forse necessita di un meccanico e l'usura di dischi e pastiglie, un lavoro che se si ha un po' di esperienza e un po' di attrezzi, si può fare da soli: non correre rischi se sei inesperto (con i freni non si scherza).
Altro non saprei dirti: fino a che era in garanzia (appena finita) l'ho portata in officina ma ora dovrò decidermi a pensare di farlo in proprio, dato che i costi dei tagliandi sono cari.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 20:39 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
fantastico Robbal, riesci sempre a darmi consigli... Mi sembra anche d avert incrociato in zona giustizia un po d tempo fa... Ma col furgone della ditta, giustamente nn hai fatto nessun cenno... E x ingrassare dietro??? Sai niente??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 21:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Mazda3'04 ha scritto:
fantastico Robbal, riesci sempre a darmi consigli... Mi sembra anche d avert incrociato in zona giustizia un po d tempo fa... Ma col furgone della ditta, giustamente nn hai fatto nessun cenno... E x ingrassare dietro??? Sai niente??


No, non saprei dove ingrassare al retrotreno: la mia non ha mai cigolato.
Forse basta spruzzare un po' di spray al silicone su tutte le articolazioni con boccole in gomma del ponte posteriore.
Mi sembra che anche qualche possessore di Mazda 5 abbia avuto questo problema, visto che il pianale è in comune con la 3. Prova a fare una ricerca anche nel "reparto" Mazda 5 del forum.


p.s. E' possibile che tu mi abbia visto in zona Giustizia, visto che lavoro in via Trento.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 12:49 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
e allora si... t avrò pure portato qualcosa molto probabilmente... dove lavori?? in qualche assistenza o ufficio??


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 14:28 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18646
Località: CREMONA
Mazda3'04 ha scritto:
e allora si... t avrò pure portato qualcosa molto probabilmente... dove lavori?? in qualche assistenza o ufficio??


per questi discorsi ci sono i messaggi privati! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 10:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
ok, non lo faccio più :lol: x l'olio nel libretto ho letto cosa consigliano, ma credo lo si trovi solo da loro... adesso non mi viene in mente nemmeno il nome... provvederò allora al cambio alla prima possibilità...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 12:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Qualsiasi olio sintetico con specifiche API SJ, SL oppure SM va più che bene per un motore come il 1.6 Mazda.
Lo stesso dicasi per un olio con specifiche ACEA A3/B3.
Sulle lattine d'olio sono dati (oltre alla viscosità) che ci sono sempre.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 15:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 11:30
Messaggi: 230
azz, ridi e scherza ma sono 90.000 km... li fanno i 150.000 km questi motori, o si fermano prima???


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati