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MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 17:35 
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Hard Tuner
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Bene ragazzi,
sono appena tornato dall'officina, con il tagliando dei 120.000 km appena fatto e 1.100 euro in meno nel mio conto in banca. Ebbene si, cari miei! Ho varcato la soglia di non ritorno! Ho sostituito il maledetto FAP che mi è costato la bellezza di 700 euro e passa + manodopera + cerina. :devil: :devil: :devil:

Mi hanno fatto lo sconto del 10% sul "coso" e la cerina.......per il resto mi fa ancora male la mano con la quale ho firmato l'assegno. ;( ;( ;(

Che dire: mi sento una vittima sacrificale sull'altare dell'antinquinamento che poi tanto "anti" non è, visto che si passa al PM1 col FAP. Cmq la vita va avanti! :wasntme:

PS: maledetto quell'ingegnere che l'ha inventato............ :devil: :devil: :devil: :devil:

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MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 8:58 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 8:54
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no ragazzi ma stiamo scherzando vero??
1100 euro per sostituire un cavolo di filtro che quando mi hanno venduto la macchina mi era stato detto che mi avrebbe fatto risparmiare soldi..no,non voglio crederci...
Io appena scade la garanzia lo faccio togliere oppure vendo prima la mia mazda 6...
PAZZESCO....ma un o che vive con 1200 euro al mese cosà fà quando al tagliando gli presentano 1100 euro da pagare?

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MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 9:14 
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la sostituzione del FAP a 120.000 è necessaria solo per le Mazda che montano il motore 1.6 diesel di derivazione Peugeot Citroen.

Teoricamente per le altre Mazda che montano il DPF (che è diverso dal FAP) la sostituzione non è da farsi, sempre che non venga danneggiato o che non riesca più a fare il suo dovere di "depurazione".

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MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 19:43 
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Hard Tuner
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Quoto con Hiej!

La mia è la 1.6 td con FAP, motore PSA. I tecnici francesi si sono prodigati nel costruire questo maledetto strumento che non serve proprio a niente se non a scavalcare il sistema legislativo: il Fap o il Dpf semplicemente riducono la polvere sottile PM10 a PM2 o 1, ma dato che i rilevatori dell'aria legalemente individuano solo il PM10, per lo stato è tutto a posto, senza sapere che il PM1 o 1 è ancora + letale.

Il mio sistema funziona con la cerina mentre quelli della M3, M6, M5 con motori 2.0 e 2.2 hanno il sistema rigenerante, si pulisce da solo e dura per sempre (almeno sulla carta). Il mio non da problemi di diluizione dell'olio però ha l'inconveniente che dopo un tot di km bisogna sostituirlo. La Mazda prevede a 120.000 km mentre case come Peugeot e Citroen stabiliscono a 160.000 se non sbaglio.

Cmq sta volta l'ho sostituito in conce; a 240.000 credo che, scaduta la garanzia, troverò una soluzione alternativa, casomai, lo pulisco come si faceva una vota con le marmitte dei motori a 2 tempi: benzina infiammata all'interno e botte di mazzola.

Ah, dimeticavo: mi da l'impressione che la mia M3 consumi anche di più. Verificherò!

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MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:09 
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Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 22:39
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Ragazzi nella speranza che possa interessarvi, Vi faccio questa segnalazione. http://WWW.lamarmittaonline.com propone la rigenerazione del fap oppure la ricostruzione. Li ho contattati via mail e questa è stata la loro risposta:

[b]Salve inanzitutto non e' detto che ci arrivi a 120.000km come potresti anche superarli...
considera che le condizioni di guida e manutenzione dell'impianto di scarico e iniezione incidono notevolmente sulla durata del filtro
Per rivolgersi a noi nel momento della sostituzione o rigenerazione, dovrà chiamarci e le indicheremo il da farsi.
Di norma una rigenerazione totale di fabbrica costa 290+iva mentre la ricostruzione ne costa 375+iva.

in altro caso il costo del pezzo nuovo costa 620€
la lavorazione potra' eseguirla da qualsiasi meccanico che abbia montato almeno una volta i filtri in quanto dovra' spegnere le spie con la diagnostica

STAFF
[/b]

Ora sono a 40000 km e quando sarà ora ci farò un serio pensiero.


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MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 21:03 
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Hard Tuner
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Beh Tive,
ho preferito far sostituire il "coso" in conce per diversi motivi. Prima di tutto perchè ho ancora un anno di garanzia. Inoltre ho sondato un pò di meccanici nella mia zona, e nessuno, se non arrampicandosi sugli specchi, mi dava molta fiducia nell'operazione, sebbene mi dicessero che non era troppo difficile cambiarlo. Un'altra ragione è stata un motivo pratico. A parte una settimana per attendere il pezzo, la macchina è stata in realtà ferma solo un paio di gg in concessionaria per fare il tagliando.

Cmq ti rigrazio per le info. A 240.000 km provvederò a seguire i tuoi consigli, casomai nel frattempo i costi per la sostituzione diventeranno veramente irrisori, visto che questo sistema, con la Ford, Peugeot ed altre sarà molto diffuso, ergo meno spesa.

Concludendo, ribabisco il mio odio verso quest'inutile e maledetto meccanismo. La sua presenza è una cosa seria, ed è un elemento negativo nella valutazione delle auto. Pensa che mio cognato ha dato da poco indietro la sua Passat 1.9 td 140cv per una Mercedes classe. "Spero non abbia il FAP!", è stata la prima esclamazione del concessionario quando l'ha vista. Fortunatamente non l'aveva.

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MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 22:16 
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Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 22:39
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Certo Lucas, questo fap è una vera disperazione ma posso dirti che possiamo considerarci molto fortunati! In fiat ho sentito che la 500 finisce a rigenerazioni forzate come ridere, con conseguente aumento del livello olio e sostituzione a carico del cliente. La settimana scorsa un mio amico si reca a ritirare la sua nuova opel astra 1.7 cdti 125cv e sai qual'è stata la prima raccomandazione del venditore? tra l'altro amico di famiglia....
Se parte la rigenerazione (segnalata da una spia gialla sul cruscotto), non fermare assolutamente l'auto, altrimenti quando andrai a riprenderla non riparte più e dovrai portarla qui per la rigenerazione forzata! e cosa devo fare allora chiede il mio amico...
Fatti un giro per completarla, oppure a macchina ferma tieni accelerato oltre i 2000 giri fimo al completamento. Immagino la scena di lui sotto casa in una calda sera d'agosto, col vecchio che bestemmia perchè è l'una di notte e lui non lo sente perchè ha il motore a 3000 giri! hahaha
Ma siamo impazziti?! Stiamo rasentando l'assurdo!
Per non parlare dei consumi... La sua media attuale è di 14 km litro. Ci sono i forum con la gente verde per sto bestia di fap.

E' veramente incredibile come ci stanno manipolando e prendendo in giro!

Noi giriamo col fap che serve solo a "sminuzzare" il pm10 in pm2 e ci sono fabbbriche che scaricano in mare e nell'aria tonnellate di scorie di ogni tipo.


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MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 6:57 
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Tive ha scritto:
Certo Lucas, questo fap è una vera disperazione ma posso dirti che possiamo considerarci molto fortunati! In fiat ho sentito che la 500 finisce a rigenerazioni forzate come ridere, con conseguente aumento del livello olio e sostituzione a carico del cliente. La settimana scorsa un mio amico si reca a ritirare la sua nuova opel astra 1.7 cdti 125cv e sai qual'è stata la prima raccomandazione del venditore? tra l'altro amico di famiglia....
Se parte la rigenerazione (segnalata da una spia gialla sul cruscotto), non fermare assolutamente l'auto, altrimenti quando andrai a riprenderla non riparte più e dovrai portarla qui per la rigenerazione forzata! e cosa devo fare allora chiede il mio amico...
Fatti un giro per completarla, oppure a macchina ferma tieni accelerato oltre i 2000 giri fimo al completamento. Immagino la scena di lui sotto casa in una calda sera d'agosto, col vecchio che bestemmia perchè è l'una di notte e lui non lo sente perchè ha il motore a 3000 giri! hahaha
Ma siamo impazziti?! Stiamo rasentando l'assurdo!
Per non parlare dei consumi... La sua media attuale è di 14 km litro. Ci sono i forum con la gente verde per sto bestia di fap.

E' veramente incredibile come ci stanno manipolando e prendendo in giro!

Noi giriamo col fap che serve solo a "sminuzzare" il pm10 in pm2 e ci sono fabbbriche che scaricano in mare e nell'aria tonnellate di scorie di ogni tipo.


Stanno facendo pagare a noi un progresso che poi progresso non è! La classica massificazione dei sacrifici e delle perdite.
Spero di Arrivare a 240.000 km, in quel caso, dal sito che mi hai dato due saranno le soluzioni: emulatore o sostituzione del pacco filtrante.

Grazie.

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MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 10:28 
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Ad aprile mi scadrà la garanzia, dopodichè andrò a rimuovere il DPF...

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2010, 13:57 
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lucabuxy ha scritto:
Ad aprile mi scadrà la garanzia, dopodichè andrò a rimuovere il DPF...


fai bene! emula emula...... ;) ;) ;)

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