Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 11:39

Sarò paranoico, ma dentro di me aleggia lo spirito della vecchia scuola relativamente al primo cambio dell' olio.
Mi sentirei più tranquillo a fare il primo cambio olio prima dei 20.000 km indicati, perchè anche se dicono che nei moderni motori non serve più il rodaggio, secondo me nei primi chilometri di un motore nuovo l'olio comuque si carica delle sostanze generate dalla lappatura delle varie parti che strisciano l'una sull' altra.

Bene, quindi supponendo che io a 10.000 km sostituisca l'olio per conto mio (visto che ne ho la possibilità) il reset della centralina devo cumunque farlo? o posso aspettare il cambio olio dei 20.000 dal concessionario?

Se devo per forza resettarla, c'è una procedura manuale (magari staccare la batteria per 10-15 minuti) o si puo' solo fare tramite diagnostico Mazda?

Re: Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 11:43

Ciao se hai la macchian in garanzia devi seguire le istruzioni della casa.
Se ti cambi l'olio da solo, il conc. non se accorgerà, ma comunque ti devi presentare da loro al raggiungimento dei 20000 o al passaggio dell'anno.
Tutto questo per mantenere viva la garanzia.
Saluti Pierpaolo.

Re: Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 11:52

la macchina è in garanzia, e ho idea di far fare la manutenzione programmata in concessionaria alle scadenze prefissate.

Sul manuale di uso e manutenzione è riportato che per i motori Diesel R2, dopo il cambio olio bisogna resettare la centralina entro 1000 km o altrimenti la spia del DPF potrebbe lampeggiare.
Quello che vorrei capire è se c'è un qualche dispositivo che fa in modo che la centalina si accorga che è stato cambiato l'olio e quindi anche se lo cambiassi ogni 5000 km è necessario resettare ogni volta la centralina o se posso cambiar l'olio per i fatti miei ed il reset lo fa la conssionaria quando previsto.

Re: Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 12:07

Non credo abbia problemi se lo cambi più spesso, può far solo bene al motore.
La tua è nuova o ha già degli anni ???????????????????

Puoi cambiarti l'olio quando ti pare, ma se vuoi un consiglio non dirglielo in conc. potrebbero dire che se dovessi avere un problema, hai usato un olio non con i requisiti richiesta per la piccolina.

Re: Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 12:13

è nuova vecchia di un mese e 2000 km :)

l'olio con le specifiche richieste si trova tranquillamente, lo compreseri dal concessionario :)

anche se le alternative stanno arrivando. ;)

Re: Reset centralina dopo cambio olio

sabato 8 maggio 2010, 12:17

Penso che non avresti nessun problema, il motore sarà sicuramente + pulito.
Ciao e auguri per la vecchietta..................... :D :D :D :D :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Re: Reset centralina dopo cambio olio

lunedì 10 maggio 2010, 16:19

ok, ma a parte tutto, esiste una procedura per fare il reset o bisogna per forza farlo fare in concessionario?

Questo potrebbe tornare utile una volta finita la garanzia per poter fare alcune operazioni autonomamente senza farsi spennare.

Re: Reset centralina dopo cambio olio

lunedì 10 maggio 2010, 18:56

Ciao, questo non lo so, dovresti chiedere ad un meccanico che il portatile per fare diagnosi.
Lui potrebbe entrare nel setup della centralina ed impostare questi parametri.
Una volta con la mia cordoba feci impostare i parametri a lungo raggio della spia per il tagliando al massimo ammesso dato che era scaduta la garanzia e mi dava fastidio la scritta SERVICE ogni volta che accendevo l'auto.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Re: Reset centralina dopo cambio olio

lunedì 10 maggio 2010, 21:07

Se hai intenzione di sostituire l'olio ogni 10mila km (alternativamente una volta tu e una volta in conce in occasione del tagliando previsto) non serve che tu resetti la centralina, poichè lo farà il conce stesso alla scadenza naturale, ovvero ogni 20mila km (la centralina non "vede" che tu svuoti il serbatoio d'olio per poi riempirlo, ma controlla solo i km percorsi).
Almeno credo sia così :hai:

Re: Reset centralina dopo cambio olio

giovedì 3 giugno 2010, 23:01

da quello che sono riuscito a leggere in giro per i vari forum, sembrerebbe che oltre al reset, venga anche modificata la strategia di iniezione carburante.
Quello che non ho capito però è se viene aggiornata in base a nuove release SW fornite da Mazda o se viene modificata in base a quanto e come era contaminato l'olio vecchio prima del cambio.
Quello che mi sembra di aver capito con certezza è che per il reset si è obbligatoriamente costretti a farlo fare da un concessionario... questo mi sta un po' sulle scatole, perchè una volta finita la garanzia preferirei arrangiarmi...
Rispondi al messaggio