Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 15:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Rende (CS)
Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum ricco di informazioni.

Sembra che la cattiva sorte si sia accanita contro di me ultimamente.

Ho portato da un meccanico di fiducia di lunghissima esperienza la mia Mazda 3 TD 1600 80 KW del 2008 per la sostituzione dei freni (dischi+pastiglie), olio freni, olio motore, filtri, ammortizzatori Bilstein, debimetro nuovo e per ultimo gli ho detto se mi faceva anche una pulitina all'EGR con benzina e ai collettori di scarico avendo letto che spesso tutto questo si sporca.

L'auto ha 130.000 km e non ha mai avuto problemi anche per la mia attenta cura.

Dopo che l'auto mi è stata consegnata ha iniziato a dare problemi di erogazione, ovvero raggiungeva massimo gli 80 km orari e a volte tirando di terza anche i 100-120, inoltre dopo circa 5 Km si è accesa la spia di avaria motore.

L'ho riportata indietro e il meccanico mi ha fatto portare l'auto da un punto service Mazda vicino casa sua per fare una diagnosi e azzerare l'errore.

Ha trovato errore sull'EGR, ha azzerato l'errore e mi ha consegnato l'auto, dopo 5 km stesso discorso erogazione quasi assente e spia motore.

Riportata l'auto, ordinata EGR nuova completa di manodopera 423,00 euro, dopo 7 giorni di fermo.

Consegnata l'auto, dopo 5 km stessi identici sintomi e problema.

Riportata l'auto ha diagnosticato FAP sporco, ok pulizia FAP fatta altri 150,00 euro.

Dopo 5 Km ancora stessi sintomi e problemi.

Abbastanza incavolato riporto l'auto indietro e stavolta il punto service Mazda decide di portare l'auto dalla Mazda "centrale" perché ammette di aver smanettato con il suo portatile collegato all'auto ma di non capire più cosa possa essere.

Alla Mazda centrale mi diagnosticano EGR difettosa, ok attesa di altri 7 giorni e EGR nuovamente sostituita.

Hanno anche pulito nuovamente il FAP con la loro procedura e mi hanno detto che è uscito molto sporco.

Ora non riescono ad azzerare la centralina che porta sempre errore FAP e dicono che è o la centralina o il fap secondo loro e hanno raggiunto un punto di stallo non sapendo cosa fare.

L'auto ha sempre gli stessi sintomi e problemi di quando è uscita dal primo meccanico.

Ma dico io possibile tutto questo? Porto l'auto in perfetta salute e ora mi ritrovo con l'auto che non va più e con 16 giorni di fermo?

Ora mi hanno detto che vogliono provare a riprogrammare la centralina ma non lo possono fare con nessun programma Mazda o software Mazda ma solo cambiando la centralina.

Per questo hanno detto che appena capita una Mazda 3 come la mia in officina Mazda copiano i dati della centralina sulla mia centralina ?!

Cosa può essere secondo voi?

Cosa potrei fare?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 20:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 9:29
Messaggi: 34
non ti posso aiutare ma per esperienza ti dico che molti meccanici sono dei ladri fetenti, soprattutto le officine dei concessionari.
l' EGR che io sappia, salvo rari casi, non si sostituisce ma si pulisce facilmente, basta smontarla!!!!!!!!!

_________________
M6 143 cv del 2006


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 21:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:17
Messaggi: 319
Località: BOLOGNA
aristoweb ha scritto:
Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum ricco di informazioni.

Sembra che la cattiva sorte si sia accanita contro di me ultimamente.

Ho portato da un meccanico di fiducia di lunghissima esperienza la mia Mazda 3 TD 1600 80 KW del 2008 per la sostituzione dei freni (dischi+pastiglie), olio freni, olio motore, filtri, ammortizzatori Bilstein, debimetro nuovo e per ultimo gli ho detto se mi faceva anche una pulitina all'EGR con benzina e ai collettori di scarico avendo letto che spesso tutto questo si sporca.

L'auto ha 130.000 km e non ha mai avuto problemi anche per la mia attenta cura.

Dopo che l'auto mi è stata consegnata ha iniziato a dare problemi di erogazione, ovvero raggiungeva massimo gli 80 km orari e a volte tirando di terza anche i 100-120, inoltre dopo circa 5 Km si è accesa la spia di avaria motore.

Cosa può essere secondo voi?

Cosa potrei fare?


Mi verrebbe da pensare al debimetro.
Hai detto che è stato cambiato ed è un pezzo che influisce molto sull'erogazione della potenza.Non è che il pezzo sia diffettoso?
Prova a togliere il connettore del debimetro e poi attaccalo di nuovo poi vedi se cambia qualcosa (magari è solo un contatto elettrico che crea problemi).
Ciao :rofl: :)

_________________
Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
5,1-5,6 l/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 1:48 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Rende (CS)
Ho provato anche a mettere nuovamente il vecchio debimetro ma il problema è identico :-(

Mi hanno detto che vogliono provare a trasferire i dati di un'altra centralina Mazda senza farmi comprare la centralina.

Ma dico io possibile? Andava bene prima di portarla nella loro officina!

Mi dicono che non riescono a cancellare 2 errori.

Possibile che un'officina Mazda ufficiale non riesca a risolvere il problema e non sa che dire?

Che siano soltanto incompetenti? In tal caso a chi mi devo rivolgere?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 16 giugno 2013, 21:47 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:17
Messaggi: 319
Località: BOLOGNA
Per escludere il problema relativo all'EGR basta tapparla (come ho fatto io).
Presenza di un'errore non dovrebbe creare problemi (secondo me).Anche da me ci sono 2 spie (avaria motore e antipattinamento) accese ma motore funziona come un orologio.Per non vedere le spie ho messo del nastro isolante nero dietro al tachimetro.Non vorrei che ci fosse qualche problema al attuatore della valvola EGR (elettrico o tramite vuoto) e quindi la valvola rimane aperta troppo a lungo (soffocando il motore).

_________________
Mazda6 SW Touring (136 CV).
filtro BMC/EGR chiusa/Castrol Edge 5w-40 + RX10-Friction Eliminator RENOX/Sintoflon dieselube.....
5,1-5,6 l/100km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 10:49 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Rende (CS)
Niente da fare l'auto è ferma da un mese in officina Mazda e dopo aver effettuato un copia ed incolla dei dati della centralina da un'altra mazda 3, mi hanno detto che il loro ingegnere ha detto che è necessario sostituire la centralina!

E se ne accorgono dopo un mese?

Non sanno come azzerare 2 errori della centralina che "affogano il motore" facendo restare l'EGR aperta sempre (sostituita nuova originale) e impongono la sostituzione!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 12:55 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
teoricamente attorno ai 120/130000 kilometri sul tuo modello il FAP andrebbe sostituito perché non é più in grado di rigenerarsi.
Ogni 60.000 kilometri si rende necessario rabboccare la cerina (sostanza che in soldoni permette la rigenerazione del FAP).

È stato verificato il livello della cerina? Se manca il FAP si intasa rapidamente e non si rigenera.

Prima di sostituire la centralina io proverei a tappare la egr, se anche cosi il motore gira male e soffoca il problema va cercato da un'altra parte, non vorrei che ti sostituissero la centralina ed il problema restasse.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 15:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Rende (CS)
L'EGR l'hanno già sostituita hanno messo l'EGR originale Mazda.

Mi dicono che il problema è o la centralina o il FAP, ma il FAP l'hanno rigenerato due volte pulendolo e la cerina hanno visto il serbatoio e il liquido è al tappo.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 11:25 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: martedì 30 settembre 2008, 11:04
Messaggi: 170
il filtro gasolio è pulito?

molti hanno avuto i tuoi stessi sintomi a causa della melma nel gasolio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 13:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 9:41
Messaggi: 11
Comune e provincia: Rende (CS)
Si il filtro è nuovo :-(

Adesso per farmi andare in giro mi hanno staccato proprio il connettore dell'EGR

La spia è accesa ma l'auto va una scheggia.

Anche mettendo una EGR nuova non sono riusciti a risolvere il problema della spia accesa e poi dell'andata in protezione.

La centralina è ok fatta analizzare a uno esperto che modifica centraline.

Cose da matti se neanche in Mazda sanno come risolvere.

Adesso mi resta l'ultima carta cioè provare a farla vedere a un'altra officina Mazda.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati