Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 23:38 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 10:37
Messaggi: 3
Comune e provincia: taranto
Ciao a tutti, son svariati mesi che ho i seguenti problemi sulla mia Mazda 3 1,6 del 2005, probabilmente collegati tra loro.

1) a volte, anche a distanza di mesi, la macchina si spegne mentre è in movimento, normalmente è sempre successo dopo un lieve rallentamento. A volte per farla avviare dopo che si spegne devo insistere anche 5 minuti...in questi casi il motorino di avviamento gira pimpante ma la macchina trema, come se non arrivasse gasolio al motore e ovviamente non parte. La ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha rilevato i seguenti errori nella centralina:
P138B: sorveglianza candelette preriscaldamento - disurbo funzionale
P0089: pressione dell'alimentazione comune (rail) fuori campo normale.
P1180: sistema pressione carburante/pressione principale troppo basso.
La macchina si è spenta anche quando la stava provando il meccanico e mi ha detto che dalla sua esperienza il problema sembra elettrico e non meccanico e di rivolgermi ad un elettrauto e mi ha cancellato il registro errori della centralina

Ho cambiato il filtro gasolio, messo aditivi, smontato e pulito con disossidante elettrico tutti i connettori (tutti quelli facilmente raggiungibili) di valvole, sensori, giri motore, di hole, debimetro etc...

Per il momento non mi è più ricapitato, son passati più di 15 giorni dall'utima spegnimento dopo il quale ho fatto la pulizia dei contatti elettrici dei sensori come suddetto.

2) Il motore perde colpi (come se si fermasse per un istante) a velocità costante o in accelerazione (quando cambio mi succede subito dopo che inserisco la marcia, inizia a tirare e dopo un istante ha un buco di millisecondi, spero di aver reso l'idea).

A questo punto ho comprato un odb bluetooth su amazon a 15€ per poter fare continuamene i controlli.

Tenendo sotto controllo con il torque ho notato che a velocità e giri costanti, quando ho il problema, la pressione del carburante nel rail aumenta con picchi altissimi (vedi screen shot "
`fuel rail psi`, picchi si presentano con velocità costante, giri motore costante....e accelerarTore grafico senza titolo in alto a dx).

ho letto gli errori con il torque (teoricamente non ce ne dovevano essere più perchè cancellati dal meccanico) e mi ha rilevato i seguenti:
P1935
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 39900.html

P1936
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 34400.html

P193B
http://ecufiles.com/dtc-removal/P193B-P ... -codes.htm

P1881
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 35300.html

P138B
https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 36900.html

Ora li ho cancellati perche voglio capire in quali condizioni riescono.


Spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente.

Saluti Track121


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2015, 13:56 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: lunedì 29 giugno 2015, 9:09
Messaggi: 1
Comune e provincia: Sassari
Io ho gli stessi identici problemi.
Probabile che l'aumento improvviso di pressione carburante sia dovuto alla rigenerazione del fap? Hai cerina nel serbatoio dedicato a fianco a quello del carburante?
Per far passare l'andamento a colpi, sganciai la egr. Ovviamente si accende la spia motore ma non so che cosa possa succedere a lungo termine.

Ormai mi lascia sempre a piedi.
Se la tua va ancora benino, potresti sostituire le candelette, reintegrare il fap (e comunicarlo alla eobd tramite computer di un meccanico) e, se la cosa continua, sostituire la egr che si trova sul web per 150 euro nuova, della Valeo, la stessa che la m3 monta di serie.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 14:40 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 10:37
Messaggi: 3
Comune e provincia: taranto
Ti ringrazio della risposta ma l'ho vista solo ieri sera e non ho ancora potuto fare le porve consigliate.

Con l'arrivo della pioggia si è ripresentato il problema dello spegnimento, a questo punto penso sia collegato ad un problema elettrico.

Qualche giorno fa, in presenza di pioggia e forte umidità la macchina si è accesa normalmente, ho fatto 30 metri e si è spenta. Ho provato a riaccenderla e si spegneva dopo ca. 1 secondo(aperto il vano motore ho trovato tutto bagnato come se ci avessi buttato una secchiata di acqua - non ho il coprimotore montato e quindi tutto è a vista)...ho provato svariate volte ma il risultato lo stesso ed alla fine l'ho spinta nuovamente al parcheggio. l'indomani mattina alle 7 è partita a primo colpo.

Adesso ho paura che inizi a spegnersi come l'anno scorso lasciandomi in situazioni di grosso pericolo.

ho letto gli errori dalla centralina e mi ha dato i seguenti:

P1632 https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 38800.html

P138B https://euroesi.mazda.co.jp/esicont/eu_ ... 36900.html

Inoltre sto notando, tenendola sotto controllo con il Torque mentre viaggio, che a volte alcuni parametri nei grafici iniziano ad avere un andamento "a sega" di cui allego screen shoot fatto a velocità nr. giri. e acceleratore costante (guidando non noto nulla di strano, difetto visibile solo sul grafico).

Penso che i due problemi siano collegati, quando piove o c'è molta umidità qualche filo va a massa o disperde i segnali dei sensori mandando in tilt la centralina.

Avete qualche idea su quali possono essere le parti incriminate o consigli su cosa controllare?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un consiglio.

Alessio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 10:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 15:46
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bari
Anche la mia BK 1.6 TD del 2006 ha iniziato a strattonare ai bassi regimi in maniera casuale. Poi a volte al minimo sentivo che vibrava vistosamente, fino a 2 gg fa, quando ha iniziato a spegnersi con successiva difficoltà a rimettersi in moto e puzza di carburante in abitacolo.
Nel mio caso torque riporta i seg. errori:
P0089
P1180
P2458

I primi due sono relativi alla pressione del carburante e sono emersi solo di recente. L'ultimo, relativo alla durata della rigenerazione FAP, me lo porto dietro da oltre un anno.
Ho portato l'auto da un pompista e secondo lui va revisionata la pompa, sembra un problema di gasolio inquinato. :(
Non mi ha spiegato l'errore del FAP, ma sembrava non dargli importanza.
Il preventivo é di 300€, compreso smontaggio e pulizia del serbatorio. Già che ci sono, ho chiesto di pulire l'aspirazione (egr+collettori), perché a 161k km sicuramente saranno conciati per le feste...
Lunedì mi daranno il preventivo completo e dovrei riavere l'auto per martedì.
Speriamo più che altro di risolvere: spenderci dei soldi può anche andarmi bene, purché non si debba poi restare col problema (un'auto che si spegne su strada é pericolosa).
C'è un distributore della mia zona, dove saltuariamente andavo anche io, che é stato sequestrato per aver allungato il gasolio con olio combustibile: io non ci vado da almeno 3-4 mesi, ma sembra che il mio problema nella zona sia stato parecchio diffuso... :(

Ciao
GigioTD


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 10:26 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 15:46
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bari
Allego lo screenshot di Torque, con la lista errori (purtroppo non mi é permesso modificare il mio post precedente...).

Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2016, 12:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 10:37
Messaggi: 3
Comune e provincia: taranto
Ti ringrazio della risposta, ora farò la prova a staccare o pulire l'egr, il fap la mia non lo ha.ù

Grazie
Alessio


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 9:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 15:46
Messaggi: 27
Comune e provincia: Bari
Epilogo: mi hanno revisionato la pompa carburante (pare che abbia rifornito del gasolio non proprio "originale") e sostituito la EGR (aveva problemi elettrici, quindi non era sbloccabile con la pulizia).
Totale della spesa, tutto sommato buono: 450+iva (180 solo la EGR "valeo") e... tante grazie.

Prossima spesa sarà (ahimé) il FAP: il pompista spergiura che é ancora buono, ovvero al 20-30% di intasamento, ma, osservando con torque le pressioni interne, queste sono davvero troppo elevate perché gli si possa credere (un anno fa erano molto più basse, altro che 20%!) e poi rigenera ogni 150-200 km circa e mi segna un errore costante (da un anno) "p02458 - Diesel Particulate Filter Regeneration Duration".

Boh... mettiamo da parte un altro 500ino per questo FAP nel medio-breve periodo e speriamo succeda il più tardi possibile.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 8:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:37
Messaggi: 4
Comune e provincia: castelfidardo ancona
ho praticamente lo stesso problema.
l'auto sispegne senza un perché poi ha difficoltà a partire...
è iniziato tutto quest'estate.prima il meccanico mi ha sostituito l'attuatore(o qualcosa del genere),dopo alcuni mesi dinuovo a piedi.cambiato filtro gasolio(gia cambiato ad agosto) uno spinotto(per lui erano problemi elettrici)...la settimana scorsa ancora apiedi.stavolta ha riprogrammato la centralina.ieri sera presa l'auto non arrivo a casa...
sono imbestialito perché non mi va di buttare soldi su un'auto che ha 12 anni per giunta col meccanico che fa prove a "caso"
cosa mi consigliate?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 9:17 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:37
Messaggi: 4
Comune e provincia: castelfidardo ancona
ho letto nel forum che potrebbe essere un sensore che si trova praticamente collegato al common rail oppure il sensore dei giri motore...
sento il meccanico e vi faccio sapere...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 16:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 211
Località: Toscana
Da un po' di tempo ho problemi molto simili, il motore entra in protezione (non supera i 3000 giri) o, talvolta, si spegne.
Le circostanze in cui si verificano questi problemi sono quando traino il carrello con due kart, quindi la macchina è un po' sotto sforzo costante.
Nel mio caso spengendo e riaccendendo la macchina tutto torna a funzionare, per poi ripresentarsi magari dopo un po'.
Senza il carrello attaccato non mi si presenta mai il problema.

Lunedi sono stato in officina e dalla descrizione che gli ho fatto mi ha diagnosticato un problema di sporcizia nel serbatoio e mi ha detto che la diagnosi avrebbe rilevato al 99% l'errore P087 o P089.
Ho attaccato la diagnosi ed effettivamente avevo il P089, più un altro che non ricordo e un altro ancora che ho da molto tempo per aver staccato l'EGR.
Appena posso porterò l'auto in officina per pulizia serbatoio e filtro gasolio...

_________________
M3TurboDiesel
Mazda3 1.6 TD 109 cv (2004)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2023 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati