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 Oggetto del messaggio: Spia chiave + affoga in accelerazione
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2019, 14:59 
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Iscritto il: lunedì 1 luglio 2019, 22:57
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Ciao a tutti.

Ho una mazda 3 1.6 diesel 116cv del 2013 e fino ad oggi tutto ok per circa 100.000km.
Revisionata, tagliandata, come da regola.

Un paio di mesi fa circa ero in viaggio, a/c accesa, tutto bene... a un certo punto mentre stavo sorpassando un'auto (in 4a sui 3.000 giri) si accende la spia della chiave e smette di accelerare. O meglio, i giri li prendeva ma non dava spinta al motore, e sentivo come se stesse affogando o facendo fatica. Decido di fermarmi, spengo e dopo 10 sec riaccendo e continuo tranquillamemte il viaggio, da allora mai ricapitato.

Oggi invece riaccade, stessa storia e dwvo spengere e riaccendere, per prova ricreo la situazione accelerando in 5a marcia e tempo di raggiungere i 2.500/3.000 giri che mi devo fermare per spengere e riaccendere.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Il 16 luglio ho tagliando e la farò controllare anche per questo, ma se avete idee, esperienze o pareri fatemi sapere.

Grazie


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MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 7:28 
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Ciao, è successo anche a me con l'Alfa che possiedo attualmente; mai con la Mazda 6 che avevo in precedenza.
Nel mio caso si trattava del sensore di pressione di sovralimentazione che trasmetteva dei dati scorretti alla centralina e, di conseguenza, tagliava la potenza e la sovralimentazione. Sostituito e nessun problema. (anche nel mio caso, spegnendo e riavviando la vettura tornava tutto normale per un po')
(se ti può servire, indicava 1,3 bar di pressione con il motore spento). Chiedi al tuo meccanico di collegare la diagnosi e troverai il colpevole.

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MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 7:47 
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Iscritto il: lunedì 1 luglio 2019, 22:57
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Comune e provincia: Siena
Si, come detto il 16 ho il controllo ed è stato già segnalato il problema.

Però volevo sapere di altre esperienze, se ce ne fossero, in modo da avere un metro di valutazione con ciò che mi verrà detto o riscontreranno.


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MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2019, 15:10 
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Possiedo una M3 del 2011 e lo ha fatto anche a me tempo fa. FAtto pulire il serbatoio del carburante e tutto risolto.


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MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 11:21 
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me ne ero completamente scordato,
ma leggendo qui mi è tornato alla mente un episodio di qualche mese fa.
L'auto al momento della messa in moto anziché accendersi normalmente aveva avuto un'esitazione
e il quadro era andato in stand by
una volta in marcia, l'auto in accelerazione saliva di giri ma non camminava.
Il tutto era durato meno di un minuto, alla prima opportunità l'ho maltrattata (gas a manetta)
e tutto si è normalizzato.
Mai più accaduto.
Credo che Alberto abbia visto giusto, trattasi anche secondo me di impasse elettronico.

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MessaggioInviato: mercoledì 10 luglio 2019, 11:52 
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Iscritto il: lunedì 1 luglio 2019, 22:57
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Giove ha scritto:
Possiedo una M3 del 2011 e lo ha fatto anche a me tempo fa. FAtto pulire il serbatoio del carburante e tutto risolto.


Speriamo sia cosi!!


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MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 16:36 
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Buonasera a tutti, uso questo vecchio 3D perchè non so che cosa possa avere la mia Mazadina. Sò solo che sto impazzendo nel cercare di capire.

Qualche tempo fà ero andato a prendere l'auto e non partiva. Ho dovuto fare 4/5 tentativi prima di farla partire, poi tutto ok.
Poi per un periodo è andato tutto bene, ma dopo mi si è spenta l'auto per ben due volte. Una volta mi è successo entrando in una salita col traffico cittadino e passando dalla terza alla seconda ed un'altra volta in discesa passando dalla seconda alla terza.
In entrambi i casi accelerando l'auto andava a morire per poi spegnersi, dopo qualche tentativo l'auto è ripartita e sul quadro non c'era nessuna spia accesa.
Poi ho cambiato il filtro dell'aria ed ho pulito il debimetro e l'auto per un bel pò viaggiava che era una bellezza. Tutto questo fino a venerdi scorso quando uscendo da casa sono andato a prendere l'auto e la stessa non si accendeva. Dopo qualche tentativo è partita, ma ho preferito non prenderla. Ho chiamato il mio meccanico che mi ha chiesto sè restava accesa la spia della chiave, gli ho detto che ero quasi sicuro di no. Quindi mi ha consigliato di farci attenzione la prossima volta. Il giorno dopo su consiglio sono andato a far controllare le due chiavi che ho e mi è stato detto che sono perfette.
Poi ieri sera mi è successo di nuovo ed ho notato che la spia si spegne tranquillamente. Dopo che si accende si spengnono tutte le altre spie.
Gli ho chiesto sè possa essere il filtro del gasolio e mi ha detto che l'avrebbe fatto sempre.
Io nel mio piccolo ho notato che a volte a qualche difficolta ad accendersi a freddo, ma una volta accesa se spengo e riaccendo l'auto parte sempre.

Qualche idea?

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MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 21:22 
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Comune e provincia: torino
mi sbaglierò sicuro, ma considerata l'età dell'auto
e la dinamica dei primi espisodi (salita, discesa, cambio marcia)
mi viene in mente che possa essere un difetto di natura elettrica e contatti ossidati
a me la Golf lo faceva addirittura con i cavi batteria, pensa a tutto il resto!

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MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2019, 21:35 
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Comune e provincia: Catanzaro
Per contatti ossidati ti riferisci a quelli della batteria?

O meglio quali contatti dovrei far controllare secondo te?

Grazie della risposta. :)

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MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 8:29 
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Località: baldissero d'alba
Ciao, controlla che il cavo del negativo sia ben fissato ed anche il collegamento a massa del motore.
(non so dove siano, devi cercare un cavo od una treccia di rame).
Togli eventuali tracce di ossidazione.
quando si verifica lo spegnimento improvviso, si spegne anche il quadro strumenti? (se fosse così controlla anche il collegamento del positivo sulla batteria e segui il cavo fino alla fine, di sicuro è qualche contatto non ben serrato)

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