Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 19:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Ciao a tutti e piacere di conoscervi; sono un nuovo possessore di Mazda 3 immatr. 01/2012 comprata a KM 0 2 sett. fa.
Vi racconto le peripezie delle ultime 2 settimane: dopo 200 km si accende la spia del sevice (chiave inglese ed ampolla olio), e dopo pochi km la spia della catena cinematica.
La macchina non ha nessun calo di potenza, e non da evidenti problemi.
L'unica stranezza (almeno per me) è la ventola di raffreddamento del motore che si accende anche dopo soli 10 km e rimane accesa un paio di minuti dopo aver arrestato l'auto.
Ovviamente mi spavento ed immediatamente chiamo il rivenditore il quale mi dice che essendo la macchina "vecchia" di 12 mesi (in effetti è successo il 31/01 scorso), richiede di fare il tagliando (che si fa a 20.000 km oppure 12 mesi), ma che secondo lui non era necessario, essendo stata la macchina completamente ferma per 12 mesi.
Comunque l'ho portata alla Mazda e mi hanno "resettato" la centralina per spegnere le spie sopra citate e risolvere la questione della ventola che resta accesa.
Dopo 200 km idem con patate si riaccendono le 2 spie; a quel punto chiamo il venditore che mi accontenta facendo fare il tagliando completo in Mazda a sue spese, con riprogrammazione anche della centralina per la questione ventola.
Faccio altri 200 km e le 2 spie si riaccendono! A questo punto impazzisco! Chiamo il venditore il quale asserisce che sicuramente non hanno fatto il tagliando in Mazda, ma hanno solo preso i soldi...la cosa mi sembra molto strana! Inoltre la ventola non ha mai cambiato modalità di funzionamento.

Che mi sapete dire a riguardo di queste benedette spie?
Ho letto molto nei forum e mi sembra di aver capito che si tratta di olio inquinato da gasolio, a causa del DPF. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione, sono veramente esaurito!.
Vi aspetto!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 11:20 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
Ciao,innanzitutto dovresti specificare il modello e la motorizzazione della tua macchina.
Non credo che il problema sia l'olio inquinato da gasolio, perchè se ti hanno fatto il cambio, entro 200 km la cosa non dovrebbe ripresentarsi.
Com'è il livello dell'olio?
Piuttosto, data la ventola che si accende così spesso e a lungo, non vorrei , vista la sosta di un anno, che ci siano delle incrostazioni o altro che ostruisce il circuito di raffreddamento del motore.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 12:57 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Ciao e grazie mille per la risposta. Il modello e' nuova Mazda 3 1.6 TD 115 cav. Immatricolata gennaio 2012. L'auto mi piace molto e va benissimo. Quindi non capisco cosa possa essere. Forse e' vero che alla Mazda hanno visto olio pulito e filtri idem e non hanno fatto nulla ma solo resettato la centralina. Ma perché si riaccende?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 12:58 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Dimentica o...il livello del'olio e' alto forse oltre il max


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 17:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Ragazzi vi prego avete qualche consiglio per me?
Comunque dlunedi la lascio nuovamente alla Mazda.
Speriamo bene


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 20:17 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18669
Località: CREMONA
Ripeto, farei controllare il circuito di raffreddamento.....

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 8:53 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
C'è una procedura per spegnere quella spia:

- a quadro spento premere a fondo i pedali del freno e dell'acceleratore
- accendenere il quadro senza avviare il motore
- attendere 15 secondi (sempre con i pedali premuti) la spia lampeggerà e poi si spegnerà.
- rilasciare i pedali e spegnere il quadro.



se non ci sono problemi la spia non si accenderà più.

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 10:06 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Capisco, ma se le spie sono state spente per ben 2 volte tramite software e dopo 200 km si riaccendono, presumo che accadrebbe la stessa cosa facendolo manualmente.
Comunque l'ho appena lasciata in Mazda e vediamo che dicono.
Nessuno ha avuto un esperienza simile?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 18:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 19:30
Messaggi: 41
Ciao se è presente i P228c sostituisci il filtro gasolio!! Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 18:52 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 16:54
Messaggi: 31
Grazie della risposta, l'auto è ancora in Mazda da lunedi e FORSE me la danno domani.
L'anno sequestrata. Incredibile! Appena me la danno vediamo.
Mi hanno accennato che c'è un problema ai cablaggi.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati