Rispondi al messaggio

Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

domenica 19 settembre 2010, 12:27

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del sito ma vi leggo da parecchio tempo e trovo le vostre soluzioni ai diversi problemi davvero molto interessanti ed utili. vi espongo il mio. ho una mazda 3 1.6 td 109 cv del 2009 (penultimo modello) con 52000 km e ho eliminato il fap tramite la rimappatura della centralina; mi è capitato per 3 volte e in condizioni abbastanza simili, cioè in autostrada, 130 km/h, leggera salita e macchina a metà carico (3 persone o 2 con bagagliaio pieno): la macchina inizia a singhiozzare senza spengnersi e l'ultima volta che mi è capitato ho dato un'occhiata dietro vedendo delle fumate (bianche mi sono parse ma non sono sicuro). decellero a 120 km/h e non singhiozza ma se riprendo ricomincia; il tutto dura un minuto più o meno.
ho letto molti post riconducibili al mio problema e quello che mi sembrava più plausibile veniva risolto con la sostituzione di un sensore sul rail.. viewtopic.php?f=60&t=15223 (ultimo mesaggio di beppe somma) però volevo avere maggiori delucidazioni.. grazie in anticipo per la vostra attenzione

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

sabato 25 settembre 2010, 12:13

nessun suggerimento?

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

mercoledì 29 settembre 2010, 22:02

Il difetto si è presentato subito dopo aver eliminato il FAP o lo faceva anche prima?

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

sabato 2 ottobre 2010, 16:49

subito dopo aver eliminato il fap.. cmq mi sono sentito col meccanico che mi effettuato il lavoro.. in pratica c'è un errore nella centralina.. pressione aria turbina troppo alta.. ora sono fuori per lavoro.. come torno, dice che dà una regolata e vi faccio sapere..

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

domenica 3 ottobre 2010, 14:26

Da ciò che ti è stato detto, allora, sembrerebbe che l'origine del tuo problema sia da imputare alla riprogrammazione della centralina piuttosto che all'eliminazione fisica del FAP

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

lunedì 4 ottobre 2010, 0:59

assolutamente sì! premetto che ho eliminato il fap non perchè mi abbia dato problemi (solo perchè faccio solo autostrada), ma perchè è costoso 'mantenerlo'.. ho finito la cerina a 42000 km e volevano 200 euro per rabboccarla.. più poi ce la mazzata a 120000 km.. sostituzione del filtro (650 euro) + manutenzione.. finora ho fatto circa 10000 km senza fap e la differenza non c'è.. secondo me sono cavolate il fatto che spinge di più e consuma di meno.. si tratta più di sensazioni che di fatti oggettivi.. cmq vi terrò aggiornati sulla mia situazione..

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

lunedì 4 ottobre 2010, 11:02

Ciao,
ti spiego cosa è successo a me...non avevo il fap perche la mia è del 10/2005 ma il singhiozzo e le fumate le faceva...con notevole perdita di potenza!
Essendo fumate bianche si dovrebbe trattare dii cattiva carburazione, troppa aria e poca nafta...infatti avevo un buco sul tubo di aspirazione che va dalla turbina all'intercooler...35 euro e il tubo è stato sostituito senza riscontrare nessun problema..
Cmq...dovrebbe trattarsi di qualcosa che ha a che fare con la carburazione che è sballata dai!! :)
Spero di esserti stato utile.
Roberto

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

lunedì 4 ottobre 2010, 16:07

a me nessuna perdita di potenza.. solo singhiozzo per un minuto e poi torna tutto a posto.. piuttosto.. ho letto spesso di questa rottura del tubo che va dall'intercooler alla turbina.. spero che non sia una cosa così ricorrente..

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

sabato 9 ottobre 2010, 21:21

Ciao marinaio, per favore puoi spiegarmi come hai fatto a eliminare il FAP, esattamente cosa hai tolto e cosa hai aggiunto?
Io non ho la Mazda 3 ma la Focus, ma il motore è assolutamente identico. Vorrei toglierlo anche io in vista dei 120.000 km.

Re: Singhiozzo M3 1.6 td 109 cv

domenica 10 ottobre 2010, 15:05

in pratica mi hanno rimappato la centralina, installandomi il file di una centralina dello stesso motore però senza fap, mi hanno 'svuotato' il filtro antiparticolato e siccome avevo finito la cerina, mi hanno riempito il serbatoio della cerina con del gasolio (perchè altrimenti mi avrebbe segnato allarme basso livello cerina). per trovare il meccanico che mi potesse fare questo lavoro, sono andato sul sito della PowerKing e ho trovato un'officina autorizzata http://www.powerking.it/
Rispondi al messaggio