Scrivo in questo thread vecchiotto ma per altri possessori può essere interessante la mia esperienza.
La mia mazda 3 del 2007 (euro 4 FAP) ha raggiunto 230000km e non avevo avuto problemi particolari fino a pochi km fa. La uso abbastanza sia per lavoro che per tempo libero soprattutto in superstrada o extraurbano, media di 35K km / anno. A 220K iniziano i problemi: il minimo a volte singhizza, quando do gas a volte i giri del motore calano e poi riprendono (quindi a volte mi si spengeva proprio in ripartenza). Questo per circa gli ultimi 10K km, a volte stavo 2 settimane senza avvertire nessun problema, a volte lo faceva saltuariamente, pochissime volte lo ha fatto seriamente. Ho cercato di arrivare ai 230K quando avevo il tagliando (sempre fatti più o meno ogni 20K) quando l'altra mattina l'accendo e singhiozza in maniera terrificante, cerco di scaldarla, i giri saltogno a strattoni ma non vanno sopra i 2000, dopo un po' cerco di partire ma quando attaco la frizione i giri calano senza potenza. Se davo gas a volte batteva in testa, quindi mi sono proprio fermato. Nessun odore strano o perdite. Dopo qualche ora l'ho riaccesa e quasi come prima, poi ancora dopo 2 ore e all'improvviso è ripartita tranquillamente. Tra l'altro i consumi negli ultimi 6 mesi erano passati dai 18-19km/l ai 17km/l se andava bene.
L'ho portata dal meccanico che ha trovato: - EGR andata: le sedi dove l'astina ruota e fa alzare la valvola erano consumate, quindi l'astina ruotava senza aprire/chiudere correttamente la valvola. Una volta sostituita l'auto andava ancora a strattoni e non saliva di giri. Quindi memore di altre riparazioni, ha controllato sto cavolo di FAP di m... - filtro FAP insatato: (non l'avevo mai cambiato, cerina riaggiunta a 140K): il computer diceva 'filtro otturato a 99300KM dall'ultima rigenerazione'. Seondo me la centralina lo blocca ogni 100K obbligandoti a doverlo cambiare/pulire. Eppure faccio sempre strade extraurbane e superstrade, ogni giorno vado a 100km/h per almeno 20 minuti. - sensore pressione differenziale FAP andato (qui non so su che base l'ha stabilito) - 2 tubi che arrivano al sensore differenziali mangiati e uno crepato, forse da una fascetta troppo stretta - collettore a valle del FAP con una crepa trasversale di 3-4 cm
Operazioni eseguite: - sostituzione EGR 322€ - smontaggio e pulizia FAP con detergente 80€ (ho visto i trucioli e il troiai del residui del detergente...), tempo 4h - sostituzione sensore pressione FAP 140€ - sostituzione 2 tubi non con gli originali (70€ per uno) ma con tubi da miscela di stessa portata. - saldatura crepa dello scarico In più sostituzione filtro gasolio 105€ (ogni 60K) e altre cose per il tagliando regolare. Totale 1200€.
L'ho appena ripresa stamattina e per ora va bene, nessun problema di minimo, singhiozzamenti o perdita giri. Per i consumi devo fare almeno un pieno e vedrò.
Bello il FAP, l'EGR, l'euro 4 e le emissioni ridotte, senz'altro questa è l'unica via per il futuro.... ma il problema è che quando si compra una macchina non pensi mai di avere quesi problemi, non ne sei nemmeno a conoscenza. Non dico di mazda, penso proprio nessuna marca, anche perchè il nostro 1.6 diesel è montato su ford, volvo, ... Non ho sentito nessuno che abbia fatto tutti questi km con il diesel (il benzina 2.3 arriva bene anche a 250K-300K leggendo i forum canadesi e americani), sono parzialmente sodddisfatto, ma è stato per ora un bel colpo al portafoglio (e su alcune cose, forse, il meccanico mi avrà fatto anche risparmiare). Speriamo bene, il mio obiettivo è inscatolarla a 300K...staremo a vedere...
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