Ciao a tutti,
intanto vi chiedo un po' di comprensione perchè sono nuovo di questo forum (e dei forum in generale..
), però ho notato che il problema dell'impianto gpl sulla MAzda 3 è particolarmente sentito e volevo portarvi la mia esperienza, purtroppo non molto fortunata.
Ho una Mazda 3 1.6 105 cv acquistata nel novembre 2006 e dopo pochi mesi ho deciso di installare un impianto Gpl (marca BIGAS) presso un rivenditore piuttosto conosciuto nel veneziano (Minto Pneus).
Confesso che avevo qualche dubbio perchè avevo sentito che gli impianti a gas potevano creare qualche problemino su alcuni motori, ma dopo aver consultato un paio di installatori mi avevano rassicurato che sulla mia auto non c'erano particolari problemi...così mi decisi a farlo.
Per un po' è andato tutto benissimo, poi, circa a 60.000 km sono iniziati i problemi. Nel settembre 2009 la macchina ha cominciato a dare problemi a gas e poi a benzina si è completamente fermata. L'ho portata prima all'officina Mazda e mi hanno detto che un cilindro si riempiva di benzina e questo era dovuto a un malfunzionamento dell'impianto. Così sono andato dall'installatore che ha fatto tutti i controlli del caso e mi ha rifatto il cablaggio dell'impianto, il che avrebbe dovuto risolvere il problema....
Ma l'auto non è mai più andata come prima, finchè quest'inverno mi sono deciso a portarla per un ulteriore controllo in un altra officina Mazda e di nuovo presso l'installatore gpl.. entrambi mi hanno detto che dai controlli risultava tutto normale.
Finchè, e arriviamo ai giorni nostri, non mi sono ri-convinto a portarla dopo che a gpl la macchina mi si è fermata un paio di volte. Finalmente l'installatore mi ha detto che forse c'è un problema alle valvole (lui dice che probabilmente semplicemente c'è solo da sistemare la regolazione delle punterie, ma io temo qualcosa di più serio).
Tra un paio di giorni dovrei portarla da un meccanico (non più mazda visto che tanto sulle valvole non cè più garanzia e non mi fido di loro visti i precedenti...)
Comunque l'auto ha problemi sia a benzina che a gpl (strappa, il motore "singhiozza" e al minimo trema molto, senza considerare che fa un rumore strano e che la luce dell'avaria motore è perennamente accesa...).
Ditemi che c'è qualche speranza che sia solo un problema di regolazione, VI PREGO!!!!
Leggendo le testimonianze di altri utenti su questo forum mi sto preoccupando che sia qualcosa di più grave e soprattutto più costoso!!!!!!