Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 4:33 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 14
Ciao a tutti!
Alla fine non ho optato per la Mazda3 ma per la sua cugina, la Focus2008 con motore PSA-Peugeot-Citroen 1.6 diesel 110 CV con FAP. Spero non me ne vogliate, in fondo è sempre gruppo Ford!

Anche la mia fa lo stesso rumore, simile ad una pernacchia. Ha iniziato a 13.000 km, lo faceva solo alcune volte e si sentiva appena. Adesso dopo 2000 km lo fa sempre e si sente benissimo.

Spero di esservi d'aiuto descrivendovi la causa del problema.
Il motore 110 CV ha un turbo con distributore a geometria variabile comandato da un depressore pneumatico.
Ne potete vedere il funzionamento qui:
http://it.youtube.com/watch?v=Gc2awh0O0Bc
E potete vedere il sistema anche nei vostri cofani motore, sotto alla turbina.

All'accensione del nostro motore, la depressione nel tamburo fa chiudere completamente il distributore. La depressione nel tamburo, a seconda dell'utilizzo del motore, viene regolata adeguatamente da una elettrovalvola che si trova dietro al motore, verso il lato conducente (elettrovalvola gestita ovviamente dalla centralina).

Allo spegimento del motore, l'elettrovalvola mantiene la depressione e fa rimanere il distributore chiuso per circa 18/20 secondi, dopodichè lo rilascia in posizione di riposo, aperto.

Nei motori PSA nuovi il rilascio è caratterizzato da un semplice "click". Ma dopo tot chilometri, in alcuni motori si manifesta questo difetto, cioè il rilascio dell'elettrovalvola diviene lento e si sente questo rumore simile ad una pernacchia.

N.B. va detto che il rallentamento avviene solo negli ultimi mm di escursione, NON per tutta la corsa.

A detta delle officine Ford e Mazda, questo non rappresenta un problema, perchè "tanto lo fanno anche le altre, vai tranquillo!". E qui ci siamo già capiti, no?

Dal momento che il nostro motore è un progetto anche (e soprattutto) di Peugeot e Citroen, ho pensato di chiedere un parere ad un meccanico autorizzato Peugeot, il quale mi ha dedicato 10 minuti del suo tempo, ascoltando il rumore e guardando nel cofano.
A quanto pare ha già sostutuito questa elettrovalvola IN GARANZIA a alcune vetture Peugeot le quali inizialmente facevano solo il rumore allo spegimento, dopo un po' si era bloccato il distributore del turbo e i motori diventavano praticamente aspirati, arrivando a stento sopra i 3000 giri.

Guardacaso io negli ultimi 2000 km ho notato che il consumo istantaneo, quando mantengo velocità costante, stenta a stabilizzarsi su valori fissi. Mi spiego meglio: prima se acceleravo fino a 90 all'ora e poi bloccavo il piede, il cosumo istantaneo andava immediatamente a 3,6-4 l/100 km. Adesso, dopo l'inizio di questo rumore, se faccio la stessa cosa il consumo rimane alcuni secondi a circa 6 l/100 km, poi servono un paio di km per stabilizzarsi a valori inferiori a 4.
Queste prove le faccio sempre sulle stesse strade, quindi escludo fattori ambientali.

Altro problema: mi si è ridotto notevolmente l'effetto overboost. Il turbo fa bene il suo lavoro, eccome, il motore spinge bene. Però se premo l'acceleratore a fondo, a differenza di 2000 km fa, non sento più l'ulteriore spinta caratteristica dell'overboost.

Devo pensare che l'elettrovalvola difettosa causa un ritardo nella regolazione del distributore, di conseguenza un motore meno prestante e più consumante.

Eppure in Ford (là dove riparano anche le Mazda) dicono così: "E' normale, e il calo di prestazione sarà una tua impressione".
Se le previsioni Peugeot saranno attendibili, mi ritroverò con un motore aspirato e allora la Ford dovrà per forza assumersi la responsabilità.

Spero di leggere ulteriori vostre impressioni sul problema, e quello che vi hanno risposto i meccanici.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2008, 15:00 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
bhè complimenti davvero per l'analisi effettuata.
Cercherò di monitorare meglio la mia "pernacchietta" dopo lo spegnimento e verificherò un pò meglio le prestazioni della 3 (overboost..consumi e altro).
Dopodichè se riesco farò presente il problema anche io alla mia concessionaria..anche se però devo ammettere che l'auto non mi presenta cali prestazionali.
GRAZIE!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 18:43 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
Ciao ragazzi,
se c'è una cosa ke mi ha deluso sono i 109 cv.....per me sono molto meno o meglio non si manifestano per quello che sono, mi sembra un motorino elettrico, accellero e resto sempre lì...mah, e anche i consumi credevo meglio...
Ps la macchina è nuova ho fatto solo 700 km,è normale?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 18:46 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
...come si può ridurre il rumore del motore? esiste qualke tipo di rivestimento sotto il cofano?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 18:53 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
un'ultima cosa:
quel pezzo di plastica che sotto il sedile guidatore mantiene fermo il tappetino, a voi com'è? il mio sembra corto perchè il tappetino nella parte di dietro dove c'è l'attacco resta un pò alto, nn aderisce bene al pianale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2008, 23:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 351
Non ti preoccupare....700 km sono pochissimi....
Devi aspettare un pò ...tranquillizzati :P ; l'auto è fatta bene.
Col tempo diventerà più elastica e consumerà di meno...più la usi e più ti piacerà.
Mi darai conferma. :D
(L'irregolarità del pianale - tappetini è uno dei difettucci della mazdina 3 ...anche io me ne sono accorto subito però credo che sia un problema ampiamente superabile..soprattutto pensando che pochi giorni fa un tipo mi ha tagliato la strada e da 140 km orari mi sono fermato in pochissimi secondi..non mi sembrava vero...a volte mi sembra di andare sui binari)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 9:07 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
Ragazzi, ritorniamo in topic su, si parlava del rumore allo spegnimento.

mac99it:
Sei off topic e, cortesemente, non aprire un 3d dietro l'altro per fare una domanda, edita quello che hai già scritto ma nell' apposita sezione, altrimenti di questo passo tra 3 giorni avremo un forum pieno solo delle tue richieste... :D


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 16:44 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:24
Messaggi: 63
ok scusa


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2008, 21:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 0:13
Messaggi: 16
ciao ragazzi,complimenti per il forum ,ce tanto informazione su mazda3. 2 mesi fa ho comprato M3(1.6 cd dpf extra)in promozione.Mese scorso ho spento il motore...e ho sentito questo famoso rumore.Giorno dopo la mia"extra"diventata un "aspirato",praticamente ha perso qull scatto brusco. Ho portato M3 in officina autoriz.Mazda e mi anno detto che il circuito sporco e che la colpa di gasolio sporco e pagare devo io...Ho pagato 380euro,e la machina non va.E un incubo.Adesso si trova in officina,e terzo giorno che cercano il difetto. Vedo che non sono unico,divento deluso.Ciao e complimenti per il forum!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: strano rumore dopo spegnimento
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 11:21 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 3047
Località: Napulè
steav ha scritto:
ciao ragazzi,complimenti per il forum ,ce tanto informazione su mazda3. 2 mesi fa ho comprato M3(1.6 cd dpf extra)in promozione.Mese scorso ho spento il motore...e ho sentito questo famoso rumore.Giorno dopo la mia"extra"diventata un "aspirato",praticamente ha perso qull scatto brusco. Ho portato M3 in officina autoriz.Mazda e mi anno detto che il circuito sporco e che la colpa di gasolio sporco e pagare devo io...Ho pagato 380euro,e la machina non va.E un incubo.Adesso si trova in officina,e terzo giorno che cercano il difetto. Vedo che non sono unico,divento deluso.Ciao e complimenti per il forum!

Ciao, e dopo la riparazione la vettura ancora non va? ma nel dettaglio della fattura che interventi son ripostati? per curiosità, da dove scrivi? l'officina dove si trova?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati