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valvola egr
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Autore:  innavoig [ venerdì 22 gennaio 2016, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Ok, allora proverò anche io questa soluzione. Devo solo trovare il cavo di alimentazione dell'egr.
Ultima domanda, va scollegato a motore spento, o bisogna fare qualcosa di particolare? Grazie

Autore:  M3TurboDiesel [ venerdì 22 gennaio 2016, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Staccala a motore spento e se ci riesci ferma il cavetto che stacchi con una fascetta in modo che non sia libero di svolazzare nel vano motore.

Autore:  innavoig [ venerdì 22 gennaio 2016, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Ok, grazie

Autore:  simonepeace [ mercoledì 2 marzo 2016, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

possiedo una mazda 3 bk 1.6 Td del 2004 e da qualche giorno ha cominciato a fare fumo nero in accelerazione. Quindi ho cominciato a fare un tagliando. ho cambiato il filtro dell'aria, pulito il debimetro con un pulitore di contatti secco e sostituito il manicotto di gomma che va dal debimetro alla turbina perchè era crepato all'attacco con la turbina. tra l'altro avevo notato una trafilazione d'olio all'interno di quest'ultimo (olio proveniente dal recupero dei vapori dell'olio motore) che aveva causato l'imbrattamento del debimetro. il fumo nero che a volte lascia anche cenere sulla strada continua ad uscire. Nei prossimi giorni provvederò a cambiare l'olio motore, il filtro dell'olio e il filtro gasolio. Ho fatto un giro di meccanici e nessuno mi da risposte convincenti.chi mi dice volano, chi catalizzatore, chi cambio olio.....non mi fido e non voglio andare a tentativi. Sicuramente controllerò e farò pulire la valvola egr e finirò il tagliando. tra l'altro noto anche un ritardo in spegnimento del motore con leggero tremore. e nessuna spia è accesa.
detto ciò vorrei porvi qualche domanda per capire meglio come è fatta la mia auto:
- che tipo di filtro per l'emissioni ho montato (fap?...catalizzatore?...)?
- lo spegnimento dell'auto è innescato da una valvola che si chiude dove si trova?forse nei collettori d'aspirazione?
- facendo pulire l'EGR devo far pulire qualcosaltro?
ringrazio anticipatamente

Autore:  M3TurboDiesel [ giovedì 3 marzo 2016, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

simonepeace ha scritto:
possiedo una mazda 3 bk 1.6 Td del 2004 e da qualche giorno ha cominciato a fare fumo nero in accelerazione. Quindi ho cominciato a fare un tagliando. ho cambiato il filtro dell'aria, pulito il debimetro con un pulitore di contatti secco e sostituito il manicotto di gomma che va dal debimetro alla turbina perchè era crepato all'attacco con la turbina. tra l'altro avevo notato una trafilazione d'olio all'interno di quest'ultimo (olio proveniente dal recupero dei vapori dell'olio motore) che aveva causato l'imbrattamento del debimetro. il fumo nero che a volte lascia anche cenere sulla strada continua ad uscire. Nei prossimi giorni provvederò a cambiare l'olio motore, il filtro dell'olio e il filtro gasolio. Ho fatto un giro di meccanici e nessuno mi da risposte convincenti.chi mi dice volano, chi catalizzatore, chi cambio olio.....non mi fido e non voglio andare a tentativi. Sicuramente controllerò e farò pulire la valvola egr e finirò il tagliando. tra l'altro noto anche un ritardo in spegnimento del motore con leggero tremore. e nessuna spia è accesa.
detto ciò vorrei porvi qualche domanda per capire meglio come è fatta la mia auto:
- che tipo di filtro per l'emissioni ho montato (fap?...catalizzatore?...)?
- lo spegnimento dell'auto è innescato da una valvola che si chiude dove si trova?forse nei collettori d'aspirazione?
- facendo pulire l'EGR devo far pulire qualcosaltro?
ringrazio anticipatamente


Hai tutti i sintomi che aveva la mia Mazda del 2004, compreso il tubo crepato con trafilaggio di olio.
Ti consiglio prima di spendere altri soldi in tentativi, di staccare il cavetto della valvola EGR. In questo modo capisci subito se il problema è la valvola EGR o meno. Non ci sono controindicazioni a staccarla. Puoi viaggiare tranquillamente (io lo faccio da qualche migliaio di km). Poi a quel punto, se il problema è l'EGR, decidi se pulirla (anche se cercheranno di vendertela nuova) o se tenerla staccata (e subirti la spia motore accesa dopo qualche centinaio di km).

Autore:  simonepeace [ giovedì 3 marzo 2016, 11:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Ci provo e vi faccio sapere. Grazie

Autore:  innavoig [ domenica 6 marzo 2016, 2:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Ciao, se puoi pubblica una foto per capire quale cavo staccare. Per mancanza di tempo ancora non sono riuscito a fare questa prova. Te ne sarei grato. Grazie

Autore:  simonepeace [ domenica 6 marzo 2016, 2:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Non l'ho ancora fatto a causa di mille perplessitá...ho cominciato a pensare che disattivare il contatto elettrico senza pulire tutto il comparto di aspirazione non ha molto senso. Tuttavia provero a disattivare per vedere cosa succede ma poi procederò a pulire il tutto. A questo link una procedura su motore pegeout quasi identico al nostro. http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 5&p=665102
In allegato una foto dell egr che ti fa capire cosa staccare. A presto

Autore:  innavoig [ domenica 6 marzo 2016, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Grazie mille... cmq oggi ho fatto un' altra prova che forse ha dato esiti positivi al mio problema di singhiozzamento e minimo irregolare. Ho staccato il cavo di alimentazione del debimetro e magicamente la macchina non presentava più il problema. Così come ho ricollegato il cavo ha rifatto il problema. Quindi procedero' col pulire il debimetro e vedere se ci sono dei miglioramenti. Il secondo step nel caso sarà quello di staccare la valvola, il terzo, controllare il sensore rail.

Autore:  M3TurboDiesel [ martedì 3 maggio 2016, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: valvola egr

Aggiungo che con la valvola EGR staccata ho appena superato la revisione. Pensavo che avrebbero trovato qualche anomalia nei fumi di scarico ma non è stato così. Un motivo in più per staccarla quando si guasta.

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