Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

[GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cigola.

mercoledì 27 giugno 2012, 16:53

Ciao a tutti,siccome ho ricevuto alcune richieste di aiuto per il problema del pedale frizione che cigola,ho deciso di fare una mini-guida che possa essere d'aiuto per tutti.

Materiale necessario:

-1 torcia abbastanza potente
-1 bomboletta di grasso spray al PTFE (meglio se usate il Castrol per catena moto).
-1 foglio di carta da giornale

Tempo necessario: circa 15 minuti.

Procediamo:
Mettere il foglio di carta da giornale sul tappetino sotto i pedali,eviterete di macchiare la tappezzeria.

Puntate la torcia sul pannellino di plastica sopra i pedali,e individuare le due clip a scatto che lo tengono sospeso:
Immagine

Tirate verso il basso il pannello di plastica,le clip si sganceranno da sole:
Immagine

Ora sfilate il pannello dai due ganci posteriori,tirandolo verso di voi:
Immagine
Immagine

Bene,ora avete libero accesso ai meccanismi del pedale frizione.
I punti da ingrassare,sono ostici da raggiungere,per questo usate la cannuccia della bomboletta per arrivarci.
I punti che causano cigolìo sono:
-PERNO DEL PEDALE FRIZIONE (la prima freccia a sinistra,da ingrassare in entrambi i lati del perno).
-SUPPORTI DI ANCORAGGIO DELLA MOLLA (le altre tre frecce a destra).
Immagine

-PISTONCINO IN PLASTICA CHE PREME SULLA POMPA OLIO.
Immagine

NON METTERE ECCESSIVO GRASSO,SOLO UNA SPRUZZATA CERCANDO DI FARE ATTENZIONE A NON SPRUZZARE IN PUNTI DOVE NON SERVE,POICHE' IL GRASSO E' DIFFICILE DA RIMUOVERE!

ATTENZIONE:
Nel richiudere il pannellino copri meccanismi,assicuratevi di inserire BENE le due clip posteriori nelle loro SEDI e che le due clip verso il sedile siano agganciate e facciano lo scatto,altrimenti potreste ritrovarvi il pannellino sganciato in MARCIA,E' MOLTO PERICOLOSO!!!


INSERITE BENE QUESTE DUE CLIP A SCORRERE:
Immagine
Immagine


N.B.: Nonostante la guida sia di una facilità inaudita,non sono responsabile per eventuali danni che causerete seguendo questa guida,seguitela a vostro rischio e pericolo.

Re: [GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cig

mercoledì 27 giugno 2012, 17:21

Ottimo bel lavoro !

L'ho stikkato ;)

Re: [GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cig

mercoledì 27 giugno 2012, 17:30

hiej ha scritto:Ottimo bel lavoro !

L'ho stikkato ;)


Grazie!
Mi fà piacere aiutare la gente!

Re: [GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cig

giovedì 28 giugno 2012, 12:27

Interessante.
Io ho il modello vecchio, sai se funziona anche su quello? Quasi provo, non tanto per il cigolio ma per vedere se magari si smolla un po' il pedale, che non è il massimo della leggerezza.
Inoltre già che ci siamo, secondo te si può ridurre leggermente la corsa del pedale della frizione? Sulla mia mi sembra un po' eccesiva...
Grazie

Re: [GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cig

giovedì 28 giugno 2012, 13:24

Ago ha scritto:Interessante.
Io ho il modello vecchio, sai se funziona anche su quello? Quasi provo, non tanto per il cigolio ma per vedere se magari si smolla un po' il pedale, che non è il massimo della leggerezza.
Inoltre già che ci siamo, secondo te si può ridurre leggermente la corsa del pedale della frizione? Sulla mia mi sembra un po' eccesiva...
Grazie


Puoi provare,il mio si é alleggerito un pò,anche se già di suo non era pesante.
Per la corsa del pedale non credo si possa fare nulla...

Re: [GUIDA]Risolvere il problema del pedale frizione che cig

mercoledì 6 novembre 2013, 9:50

Grazie , guida perfetta , ottima spiegazione !! :)
Rispondi al messaggio