Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Hankook i*cept Evo

giovedì 19 dicembre 2013, 14:07

Scarpe invernali nuove per la mia mazdona :inlove:

Immagine

(misura 205/60 R16)
Prime impressioni, direi niente di particolare da segnalare... provenivo da delle Michelin Alpine (finitissime) e la sensazione è che il volante sia diventato un po' leggerino, che dà impressione di poca tenuta... ma in realtà tengono abbastanza bene su strada asciutta e anche oggi su bagnato direi che non ho riscontrato comportamenti anomali. Sono belle silenziose, forse anche più delle Michelin.

Aspetto la neve per vedere la trazione su strada bianca... e anche per farmi qualche bella sciata! :D

Re: Hankook i*cept Evo

sabato 28 dicembre 2013, 23:46

Rivedo il parere riguardo il comportamento su bagnato: gli spazi di frenata sono buoni, in linea con le michelin che avevo prima... ma la tenuta in curva è abbastanza deludente: sulle strade extraurbane entra l'ASR facilmente mentre sui curvoni autostradali ho spesso la sensazione di essere "al limite" anche nei punti che conosco bene e che affrontavo a velocità superiori con le gomme precedenti.

Domani si parte per la montagna, vediamo come se la cavano sulla neve.

Re: Hankook i*cept Evo

domenica 29 dicembre 2013, 11:42

Ho le stesse tue misure per le invernali wrg2 nokian.. rispetto alle 18 dunlop di serie non c'e' paragone nel bagnato. Nota positiva non soffrono di acquaplaning ma in curva la macchina non tiene e molto spesso la spia dell'antipattinamento si accende anche a bassa velocita'. Silenziose piu' delle dunlop ovviamente i consumi sono molto piu' ridotti ed una sensazione di spinta maggiore.. sull'umido si sgomma in accelerazione anche in terza.. Sulla neve invece cambiano notevolmente sembrano altre gomme..

Re: Hankook i*cept Evo

domenica 5 gennaio 2014, 18:07

Tornato dalle vacanze sulla neve, sono soddisfatto delle Hankook: su strada bianca si sono comportate sempre bene, sia come trazione che come frenata.
Tra l'altro, ho scoperto che anche un mio carissimo amico che abita in uno splendido e remoto paesino a 1600mt di quota ha montato le stesse gomme sulla sua Skoda Superb 4WD e pure lui ha avuto le mie stesse sensazioni: discrete su asciutto, molto buone su neve, scarsa tenuta in curva sul bagnato.

Peccato proprio per la tenuta in curva sul bagnato: se avessero raggiunto anche solo la sufficienza in quella condizione penso che le avrei raccomandate a tutti.

Re: Hankook i*cept Evo

lunedì 6 gennaio 2014, 21:50

è il tallone di achille delle invernali con struttura turistica. i fianchi flessibili per aumentare l'impronta a terra su neve e ghiaccio non vanno d'accordo con le forze che si sviluppano in curva. si tratta di scegliere fra precisione o maggior grip.

Re: Hankook i*cept Evo

lunedì 6 gennaio 2014, 23:22

Dipende secondo me anche dalle temperature.. Sotto i 5 gradi rendono meglio..certo che con una spalla 60 si deformano di piu' rispetto ad un 45..e li che la tenuta diminuisce visto che la mescola a temperature superiori tendere ad ammorbidirsi di piu' rispetto alle temperature rigide.. il caldo ed l'asfalto umido sono la morte sua...

Re: Hankook i*cept Evo

martedì 7 gennaio 2014, 11:41

Certo, non mi aspetto che tengano come le 225/45 R18 estive... il raffronto l'ho fatto con le precedenti invernali Micheline Alpine, stessa misura di queste.

Re: Hankook i*cept Evo

martedì 7 gennaio 2014, 20:32

comunque bisogna anche tenere conto di quello che c'è sull'asfalto. la stessa curva con fondo bagnato cambia se è la prima pioggia dopo molti giorni o se è stagione di pollini che si depositano. e non parliamo delle rotatorie che si "lisciano" diminuendo drasticamente il grip.

Re: Hankook i*cept Evo

mercoledì 8 gennaio 2014, 0:32

Ho le alpine a2 sulla meriva della stessa misura (mi sembra 185 55 16) delle estive hankook kinergy. E sinceramente non sento quasi differenza di tenuta in qualunque condizione.. in più sono eccezionali sulla neve.. :rock:
Rispondi al messaggio