Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 14:33 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
ovviamente non parlo di pizze...

come tutti gli anni da un po' a questa parte, per lavoro mi trovo a testare pneumatici, e per la prima volta non sono scettico sulle mescole denominate 4 stagioni.

premetto che quest'anno le four seasons erano ben 12, e sono test completamente imparziali e senza sponsor, per cui i risultati sono effettivamente genuini.
ad ogni modo su 12, ben 8 sono risultate "ne carne ne pesce", scostandosi sia dai parametri invernali che da quelli estivi.
2 hanno avuto una sufficienza sull'asciutto ma qualche incertezza su fondo ghiacciato.

pirelli P6 four seasons e vredestein quatrac 3 si sono comportate benissimo, sia con fondo stradale rovente che sul ghiaccio, tanto da aver fatto rilevare valori uguali a buone m+s prettamente invernali.

voglio segnalare anche il fatto che un modello specifico invernale, le fulda montero 3, si sono comportate egregiamente in ambiente estivo.

per quanto riguarda i modelli per SUV (235/55 19) la pirelli si è riconfermata con i pirelli scorpion verde all seasons (spettacolari anche per la silenziosità).

non so se assogomma pubblicherà i risultati completi, ma in sostanza, a parte quelle sopra menzionate, le altre possono togliere dai guai, ma non si avvicinano nemmeno ai risultati delle specifiche per la neve, a volte risultando mediocri anche sull'asciutto.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 18:40 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 21:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Interessante... le pirelli però non sono molto commercializzate (prodotto nuovo?) e comunque non le trovo nella misura 205/60 R16 (anche le Fulda sembrerebbero non esserci di questa misura...)

Dovendo cambiare le invernali, quasi quasi un pensierino sulle vredestein...

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:06 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
le forniture di invernali fresche inizieranno fra un po'. le vredestein non fanno sentire la mancanza di termiche d'inverno, e nemmeno di estive d'estate.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 18:57 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
Le vredestein di quale misura hai testato?

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 17:36 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
le quatrak 3 205 55 16 ma la tecnologia è la stessa anche nelle misure superiori. da febbraio 2013 hanno anche lo snowflake, nonostante siano 4 seasons.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 17:21 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
preferisco sempre avere mescole piu' specifiche per le due condizioni.
Almeno posso avere il massimo in sicurezza ;)
Sono assolutamente favorevole alla 4S per vetture di piccola cilindrata dove non si guarda alle prestazioni.
Infatti le montero' sull'auto di mia mamma così e' posto anche quando nevica.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 11:16 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
melego ha scritto:
preferisco sempre avere mescole piu' specifiche per le due condizioni.
Almeno posso avere il massimo in sicurezza ;)
Sono assolutamente favorevole alla 4S per vetture di piccola cilindrata dove non si guarda alle prestazioni.
Infatti le montero' sull'auto di mia mamma così e' posto anche quando nevica.

è vero. e chi ne ha le possibilità (finanziarie) fa una scelta intelligente.
però a volte ci scostiamo un po' dalla realtà per "colpa" di un bombardamento psicologico dovuto alla necessità di "far girare il denaro" col pretesto di leggi mal interpretate. un terzo della popolazione intende la normativa "15 nov 15 apr" come un obbligo alle termiche, ma dimentica che bastano le catene in bagagliaio.
mi spiego:
le peggiori 4 stagioni del 2013 sono meglio delle migliori invernali del 1990.
personalmente insisto col fatto che bisognerebbe tornare alle origini coi modi di ragionare. di fatto una volta le invernali le metteva colui che andava spesso in montagna. impensabile per chi restava in pianura. la nevicata improvvisa in città ci obbliga a triplicare la prudenza ma non ci immobilizza in quanto la pendenza è irrilevante.
la tecnologia delle 4 seasons nelle dimensioni medio-grandi è superiore alle misure da utilitaria anche per il fatto che un'auto leggera sviluppa meno forze di una pesante. (ricordo una sera che con la lancia y che aveva mia moglie nel 2000 ho risalito una pista da sci con un treno di michelin "estive").
tornando alle 205 55 16, a +3° C la differenza di spazio di frenata fra un'estiva "media" ed una invernale "mediocre" su asfalto asciutto è stata di poco più di un metro, e la "miglior" estiva ha fatto addirittura meglio.

non so se sono riuscito a spiegarmi. il succo del discorso è che spesso la prudenza viene affidata alle gomme e non alla mente.

a chi non va in montagna io solitamente consiglio delle ottime gomme e di tenersi le catene omologate in bagagliaio. per chi ha la misura non catenabile, le all seasons moderne sono un buon compromesso per essere a posto con la legge e per viaggiare tranquilli.
il "doppio treno" lo lascio a coloro che sono sulla strada tutto il giorno e che frequentano luoghi montani.
ed in ogni caso è comprovato che ci sono molte più probabilità che un buon pilota esca dai guai con un treno di estive piuttosto che un cattivo pilota con un treno di invernali.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 11:46 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
si,concordo quasi su tutto ma come ti avevo gia' detto qualche tempo fa,con l'avvento delle invernali,le estive di fascia medio-alta si sono estremizzate come progetto,per rendere al meglio nella stagione per cui sono state concepite il che si riflette poi negativamente in condizioni invernali.
L'anno scorso,ad esempio,avevo rimesso le P7 estive il sabato mattina e il lunedì seguente mi sono alzato con una buona spruzzata di neve.
Bene,senza dare gas ma mollando solo la frizione al minimo,non si muoveva.
Trazione zero e frenata ancora peggio.
Quindi,io penso che avere 2 treni di gomme non sia un lusso per pochi eletti ma una scelta intelligente di sicurezza.
Anche in virtu' del fatto che molto spesso per le invernali sono omologate a libretto misure inferiori che costano anche decisamente meno della misura estiva.
Se poi si comprano 4 cerchi in ferro al costo di 130/150€ max,si evitano anche i 40€ dei vari smonta/monta avendo un solo set di cerchi.
Significa solo anticipare una spesa per il set invernale perche' se hai su le invernali non utilizzi le estive e viceversa.
Quindi invece che cambiarle ogni 2/3 anni,si cambiano ogni 6.
Poi io ragiono sul fatto che,una nevicata improvvisa mi puo' mettere in seria difficolta' e con le invernali ho un buon 30% di margine in piu' che mi puo' evitare un tamponamento perche' con le estive non si ferma.
Meglio spendere 400€ per le invernali che 4/5000€ dal carrozziere.
Poi sono d'accordo al 100% con te che per chi non ha particolari pretese di performance,una 4 stagioni sia la soluzione ideale.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:09 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 6378
Località: Friuli
sul fatto che l'ago delle "generiche" si è spostato sull'"estivo" è vero per alcune marche (quasi tutte, in realta). tranne che per quelle che hanno investito di più in ricerca negli ultimi anni (michelin, hankook, good year, toyo e bridgestone).
per contro la pirelli da un po' a questa parte sta sfornando invernali e 4 stagioni da primato.
lo scorso inverno l'ho fatto con le bridgestone dueller hp sport (estive e sportive), e non mi ha fermato nulla (in montagna). certo... erano nuove e l'auto è un 4x4, ma la mescola faceva abbastanza anche a -10. quest'anno con 30.000 km sulle spalle (è proprio il caso di dirlo), non mi avventurerò di nuovo ma farò l'investimento (per 4 235/55 19 :-/ )

certo è che per i più è "solo" una gomma. in realtà sono l'organo che si fa carico di tutte le forze, responsabili del confort e della sicurezza. e dovrebbero durare. tutti fattori che sono difficilissimi da mettere assieme.

_________________
Immagine

Mazda CX7 Sport Tourer + Pack - Pearl White Mica
ex Mazda 6 con 220.000 km lisci lisci


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: ottime "4 stagioni"
MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 13:00 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
sai bene che non sono informato come lo sei tu su tutti questi dettagli che ogni casa mette in campo.
Di certo so che Pirelli sulla fascia touring/sport fa prodotti di altissima qualita' a partire dal cinturato P7 che e' favoloso al P Zero che ho su adesso con prestazioni eccezionali soprattutto nell'handling a discapito di un peggioramento dei consumi.
Sull'invernale ho dei 195/65/15 alpin A4 da 3 stagioni e questa e' la 4° che affrontano.
Quindi,tornando in tema,sia i P7 che i Pzero pur nuovi,non credo mi diano grosse garanzie con fondo innevato.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati