Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 14:22 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Morfy ha scritto:
hiej ha scritto:
umh, da profano faccio per dire, però qui si parta di raggi e diametri nominali, non è che una volta montate le ruote e appoggiata l'auto a terra il raggio reale (da centro mozzo a terra) sia inferiore per le ruote da 16 che per quelle da 18?

Io passando dalle 205/50 R17 estive alle 205/55 R16 invernali, pur gonfiandole entrambe alla pressione prescritta ho notato che le gomme da 16 fanno parecchia pancia nel punto di appoggio a terra rispetto alle 17 (per le quali invece la spalla rimane praticamente dritta).



quel che dici tu va in netta contraddizione con quello che dice *m@@@*...

....
....


le gomme da 18'' essendo con spalla ridotta rispetto alle 16'' dovrebbero schiacciarsi di meno e quindi la velocità inferiore dovrebbe essere rilevata con le ruote da 16'' e non da 18''...


da quando dice Grigio mi sembra che infatti la velocità inferiore ce l'abbia proprio con le ruote da 16...

con i 16 gli vien indicato 142km/h ma in realtà va a 130 (12 km/h di differenza)
con i 18 gli vien indicato 135km/h ma in realtà va a 130 (5 km/h di differenza)

quindi se il tachimetro dovesse indicare 130 km/h in realtà andrebbe a 125 con i 18 e 118 con i 16.

quindi per riassumere il mio pensiero: con i 16 a parità di velocità reale il contachilometri segna di più rispetto ai 18 perchè la circonferenza dei primi è un po' più piccola e forse perchè con i 16 la gomma si schiaccia di più..

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 14:34 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
Posso fare una battuta? :lol:

ma di che stiamo discutendo alla fine? eheh

l'importante è il rispetto dei limiti di velocità (per non prendere sanzioni) e secondo me è meglio affidarsi al contakm più che al satellitare (anche se quest'ultimo dovrebbe essere più preciso ma dipende molto dal tipo di sensibilità dell'antenna).

Ogni satellitare segna valori leggermente differenti dall'altro...

Poi se è per quello la Mazda dice di gonfiare le gomme a 2.2 mentre c'è chi le gonfia a 2.5 (io ad esempio), conosco gente che le mette pure a 2,9 ...
E poi dipende dal tipo di gomma e dal codice di velocità.. Una V rispetto a un H ha ad esempio una spalla più robusta e dovrebbe deformarsi quindi di meno...


Poi ancora dipende da come ogni singolo conta km è stato tarato ...

Le variabili sono troppe... non se ne esce più ...

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 14:45 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
Cmq hiej il concetto che hai espresso è giusto dato che conta km legge il numero di giri delle ruote.

Se per assurdo ci metti le ruote da 13'' leggerà che stai già facendo i 130 quando in realtà stai andando a soli 90 all'ora.
Al contrario, con ruote da 22'' leggerà che stai andando a 130 mentre stai invece andando a 160 ... (ho messo numeri a caso per capire...)


Tra le : 225/45 R18 e le 205/60 R16 però la differenza è solo dell'ordine dell'1% ed è quindi impossibile avere valori così discordanti cmq qualcuno ha rilevato .. Non metto in dubbio quello che stanno dicendo ma qualcosa evidentemente non torna ...

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 19:13 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 1:00
Messaggi: 746
Località: Ravenna
ovvio che tutto sto discorsi si fa x i tutor.. cmq facendo la stessa strada (autostrada a1) stesso navigatore (garmin nuvi).. e settando il cruise... come dicevo x tenere sul gps i 130 il tachimetro mi segnava quasi i 140... a differenza di sempre che con le estive arrivavo quasi a 135 per avere i 130 sul gps.. i conti tornano.. i diametri sono leggermente differenti.. e forse all'aumentare della velocità lo scarto aumenta.. un po magari dovuto anche allo scarto suo del tachimetro

_________________
Mazda Cx5 2017 Exceed 150CV MT 2WD Deep blu
ex Mazda 6 Sport sw Facelift 180CV Black Mica 01/2011 161.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 20:55 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: domenica 13 novembre 2011, 17:52
Messaggi: 6
cmq sappiate che i tachigrafi delle vetture non vengono mai tarati giusti appositamente. solitamente hanno uno scarto a 130kmh di 3/5 kmh, uniti al 5% di tolleranza del codice della strada se uno si attiene alla velocità del tachigrafo è in una botte di ferro. peccato che il navigatore di serie non segni la velocità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 16:18 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 20:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
la gomma deve avere lo stesso rotolamento o se vogliamo dirlo meglio,sviluppo o cirocnferenza e mikom lo ha confermato con la formula.
Io,passando dalle 225/45/17 estive alle 195/65/15 non noto nessuna differenza di velocita' rispetto al numero di giri del motore e lo scarto di pochi cm su 2 metri di circonferenza sono trascurabili.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati