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Re: ottime "4 stagioni"

venerdì 8 novembre 2013, 20:41

Premetto che sulla Evoque ho le pirelli scorpion.
Guidare su neve e ghiaccio con queste gomme e' possibile solo mantenedo uno stile di guida estremamente prudente e senza "movimenti" bruschi. Neve deve anche essercene poca.
Per capire la differenza fra una buona M+S ed una mediocre "Termica" e' provare un rondo' con temperatura sotto o attorno lo zero a parita' di velocita' ( allegra ). Le percentuali di un testa-coda con le M+S si avvicinano al 100% contro un 10% delle termiche e questo con una vettura che possiede un sistema di controllo trazione Terrain Response in grado di gestire qualsiasi tipo di fondo stradale e non.
Da anni ormai su tutte le vetture che ho usato monto le termiche appena le temperature cominciano ad avvicinarsi a 5'. Le termiche pero' non hanno una grande tenuta sul bagnato. Condivido pero' il fatto che per chi abita in pianura in una regione con un clima "normale" l'uso delle M+S e' sufficiente!. Dal punto di vista economico invece, il fatto di avere 2 treni di gomme non cambia molto anche perche' ( aldila' dell'estestica) di solito si montano delle gomme termiche di diametro piu' piccolo ad un costo complessivo ( di solito ) gomma+cerchio inferiore al solo costo di una M+S di diametro superiore.

Re: ottime "4 stagioni"

venerdì 8 novembre 2013, 21:26

comunque anche le termiche dopo 3 anni perdono la tenuta, anche se hanno fatto pochi km, il gommista mi ha confermato questo mio pensiero, dato che sull'altra auto ho usato gomme invernali,adesso hanno 3 anni e persino sul bagnato slittano,da nuove per esempio sul bagnato in discesa su strada con curve sembrava su 2 binari, oggi nelle rotonde sbanda...,sulla m6 ho montato le estive e con la neve lo scorso inverno usando la testa andavano benissimo...quindi ho deciso di comprare delle catene solo per la "legge" quando nevicherà qui dura poco max 1 giorno,quindi se non fai tanti km e le cambi entro 3 anni sono soldi mal spesi (secondo mè...)da informazioni ispettore michelin la mescola è simile a quelle estive,sono quei "dentini" che sulle invernali aiutano il grip sulla neve .....speriamo che nevichi solo in montagna :wasntme:

Re: ottime "4 stagioni"

venerdì 8 novembre 2013, 22:31

Quale ex Tecnico commerciale Michelin, ti posso assicurare che la mescola e' completamente diversa!!!!!!!!!!!!
Le termiche a basse temperature diventano morbide, le estive / M+S diventano invece dure!! parlando in termini non molto tecnici. Il disegno del battistrada invece influisce sicuramente sul grip.

Re: ottime "4 stagioni"

sabato 9 novembre 2013, 11:25

francolm ha scritto:Premetto che sulla Evoque ho le pirelli scorpion.
Guidare su neve e ghiaccio con queste gomme e' possibile solo mantenedo uno stile di guida estremamente prudente e senza "movimenti" bruschi. Neve deve anche essercene poca.
Per capire la differenza fra una buona M+S ed una mediocre "Termica" e' provare un rondo' con temperatura sotto o attorno lo zero a parita' di velocita' ( allegra ). Le percentuali di un testa-coda con le M+S si avvicinano al 100% contro un 10% delle termiche e questo con una vettura che possiede un sistema di controllo trazione Terrain Response in grado di gestire qualsiasi tipo di fondo stradale e non.
Da anni ormai su tutte le vetture che ho usato monto le termiche appena le temperature cominciano ad avvicinarsi a 5'. Le termiche pero' non hanno una grande tenuta sul bagnato. Condivido pero' il fatto che per chi abita in pianura in una regione con un clima "normale" l'uso delle M+S e' sufficiente!. Dal punto di vista economico invece, il fatto di avere 2 treni di gomme non cambia molto anche perche' ( aldila' dell'estestica) di solito si montano delle gomme termiche di diametro piu' piccolo ad un costo complessivo ( di solito ) gomma+cerchio inferiore al solo costo di una M+S di diametro superiore.


c'è da precisare un paio di cose: molti rondò hanno l'asfalto liscio in quanto sottoposti a molti attriti, perciò è "quasi" normale una perdita di aderenza. ma la si avrebbe con qualsiasi pneumatico.
per quanto riguarda il "testa-coda", ti dirò... organizzo corsi di guida sicura dove è necessario esaltare il più possibile le reazioni improvvise degli autoveicoli, perciò sulle autovetture per le esercitazioni pratiche monto gomme invernali in estate ed estive d'inverno. ebbene... anche in queste condizioni, su circuito, col fondo opportunamente irrigato d'acqua, è molto difficile che si effettui l'imbardata. perciò gonfio i pneumatici a 4,0 bar.
ergo... l'evoque con le scorpion che mi parte in imbardata sul rondò mi fa pensare che la velocità non sia proprio commisurata con la comune prudenza e buon senso. ma sono condizioni con molte variabili.

come giustamente osserva francolm, le mescole si chiamano "termiche" proprio perchè, grazie ad elementi come il silicio, mantengono la morbidezza anche col freddo, cosa che vale molto meno sulle estive e non sempre sulle m+s generiche. per fare presa sulla neve, invece, sono fondamentali le lamelle, che trattengono la neve stessa.

Re: ottime "4 stagioni"

sabato 9 novembre 2013, 13:44

Scusate l'OT:

@mikom

meno male che ci sei tu su queste nozioni tecniche di gomme. Dovresti fare una corso accelerato a tutti del club date le tue conoscenze. Magari se ci rivediamo al pranzo di natale faremo un'altra bella chiacchierata.

Re: ottime "4 stagioni"

sabato 9 novembre 2013, 15:20

Infatti parlavo di velocita' allegra!! e dei rondo' proprio per lo scarso grip dell'asfalto :D .
Ti assicuro che per far muovere l'Evoque ti devi comunque impegnare :rofl:
Sto aspettando la neve per capire come si comporta la CX-5

Re: ottime "4 stagioni"

sabato 9 novembre 2013, 23:28

kgvcav ha scritto:Scusate l'OT:
@mikom
meno male che ci sei tu su queste nozioni tecniche di gomme. Dovresti fare una corso accelerato a tutti del club date le tue conoscenze. Magari se ci rivediamo al pranzo di natale faremo un'altra bella chiacchierata.

ma no... :D cerco solo di mettere ordine a tutti i concetti che si reperiscono in giro. a volte la rete e le riviste sembra che si mettano d'impegno per creare confusione.

francolm ha scritto:Infatti parlavo di velocita' allegra!! e dei rondo' proprio per lo scarso grip dell'asfalto :D .
Ti assicuro che per far muovere l'Evoque ti devi comunque impegnare :rofl:
Sto aspettando la neve per capire come si comporta la CX-5

l'evoque è il mio sogno proibito. se non fosse stato per il venditore più indisponente che mi sia mai capitato di incontrare in una concessionaria, forse forse... :?:

Re: ottime "4 stagioni"

domenica 10 novembre 2013, 13:41

Non ti racconto le mie avventure con il concessionario LR di Katowice!!!
Trovare dei venditori all'altezza come competenza e capacita' di capire chi hanno davanti e' veramente difficile...
Sono andato a provare l'Evoque ( firmato il contratto dopo un giro di prova di 10 minuti senza praticamente far parlare il venditore per non cambiare idea ) subito dopo che nella concessionaria Audi di Sosnowiec, mentre stavo trattando una Q5, il Direttore vendite si e' intromesso fra me ed il commerciale chiedendomi di spostare il mio Outlander dal parcheggio interno a quello esterno perche' quello interno era riservato ai clienti Audi!!!!. Ho ringraziato, salutato ed ho spostato l'auto nel concessionario della Land Rover.

Re: ottime "4 stagioni"

domenica 10 novembre 2013, 13:50

il concessionario audi: "ah! la Q3 a *** gliela fanno 3000 euro in meno? bè... allora vada ad acquistarla da loro! quello che non guadagno con lei lo carico sulla prossima auto che vendo ad un calciatore."
il concessionario land rover: "uno sconto per la evoque? ma lei si rende conto di quello che chiede? noi non vendiamo automobili ma rendiamo un servizio d'immagine e prestigio per il cliente. acquistare da noi è un privilegio!"

ero blasfemo.

per tornare in topic...
almeno qui da noi le strade sono pressochè sempre pulite. l'insidia sta nella nevicata improvvisa, ma anche in montagna ci sono squadre di ragazzi con spazzaneve e spargisale che seguono le evoluzioni meteo ed assicurano un servizio h24.
forse sono penalizzate le città, dove la pulizia è affidata ai dipendenti del comune che il sabato e la domenica staccano il telefono. ma a meno che non si abbiano temperature polari come nel 2012, con un po' di prudenza si supera tutto.

Re: ottime "4 stagioni"

domenica 10 novembre 2013, 22:01

Stavo facendo un ragionamento alla luce della interessante recensione delle 4 stagioni di mikom... se uno (come me) fa non più di 15k km all'anno e non abita in montagna ma ci va solo a sciare qualche volta, avendo 4 estive e 4 invernali, ipotizzando una durata di 30k km per treno fanno 60k con tutti e due e 4 anni di "vita" delle gomme. Quindi sicuramente il quarto anno lo fa con delle gomme "vecchie" e forse non più sicure... allora, ammesso che delle ottime 4 stagioni facciano bene il loro dovere specialmente su strada asciutta e bagnata anche d'estate, conviene tenerle su per due anni e alla fine essendo più "fresche" si viaggia più sicuri.
L'unico dubbio è il confronto di prestazioni tra estive pure e 4 stagioni nelle condizioni più frequenti, cioè strada asciutta e bagnata.
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