Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 16:07 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
In questi giorni ho iniziato ad usare Torque Android sulla mia Mazda 3 2010 (2.2 diesel 185CV)

Il programma funziona decisamente bene, e se non si visualizzano contemporaneamente troppi dati, si ricevono informazioni praticamente in tempo reale.

Quello che seque è l'elenco dei sensori monitorizzabili sul 2.2 Diesel (Su altri modelli la lista potrebbe esser diversa)

- Codici di errore e relativa informazione
- Carico motore
- Temperatura liquido di raffreddamento
- Pressione collettore di aspirazione
- Giri motore
- Velocità veicolo
- Temperatura aria in aspirazione
- MAF air flow rate
- Posizione farfalla
- Standard OBD
- Distanza percorsa con la spia errori accesa
- Pressione rail
- O2 equiv. ratio and/or voltage
- Numero di avviamenti dall'utima cancellazione errori
- distanza percorsa dall'utima cancellazione errori
- Temperatura catalizzatore banco 1 sensore 1
- Temperatura catalizzatore banco 2 sensore 1
- Tensione
- Temperatura ambientale
- Posizione E acceleratore
- Posizione D acceleratore

- Attuatore farfalla

(le voci in rosso non so cosa siano se ne avete idea, fate un fischio...)

Oltre a questi, combinando i vari sensori, gli accelerometri ed i dati GPS dello smartphone è possibile visualizzare tantissime altre informazioni, quali:

- Pressione Turbo
- Consumi
- Potenza motore alla ruota
- Coppia motore
- accelerazione 0 - 100 km/h
- accelerazione 0 - 200 km/h
- Riprese varie (però in intervalli di velocità in miglia orarie, devo ancora capire se si puo aggiungere manualmente in Km/H)
...
...

Per quanto riguarda la pressione del turbo, questa puo' esser calcolata in 3 modi diversi: MAP, MAF e ALT
nella prima (MAP) modalità però non mi sembra funzionare molto correttamente, quando si arriva a 1.5 bar lo strumento sballa e mostra valori negativi, nella seconda (MAF) invece la misurazione appare molto instabile, la terza (ALT e non so che vuol dire...) la misurazione funziona bene (per info, la pressione max rilevata sul 2.2 185 cavalli (sempre che sia giusta) è di 1.8 bar ))

Per quanto riguarda i consumi per il momento ottengo valori completmente sballati (mediamente vengono riportati valori circa la metà di quelli riportati dal computer di bordo), forse ho sbagliato ad impostare qualcosa (Serve indicare tipo alimentazione, cilindrata e peso del veicolo), cercherò di capire più avanti...

Per quanto riguarda il rilevamento della potenza e coppia anche qui dovrò studiarmelo meglio e fare varie prove, per il momento ho misurato 151 cavalli alla ruota (cosa che potrebbe esser anche attendibile) invece per quanto riguarda la coppia siamo fuori per fuori (misurati 220 Nm). Dovrò far altre prove (ma a dire il vero non è che la cosa mi interessi più di tanto...)

Seguono alcuni screenshot dei sensori (più avanti li mettero con i dati letti in tempo reale (far fare gli screenshot mentre guido non è per niente semplice (chiederò a mia moglie quando sarà passeggero)))

Queste sono le info che visualizzo di default:
Immagine
Viene visualizzato:
- la temperaratura del liquido refrigerante
- la pressione del turbo
- la temperatura del DPF


Questo è quanto visualizzo quando è in corso la rigenerazione
Immagine
Viene visualizzato:
- temperaratura del DPF
- temperaratura del Catalizzatore
- temperatura liquido refrigerante
- temperatura dell' aria aspirata
- pressione nel collettre di aspirazione
- pressione del turbo

e ancora:
Immagine
Viene visualizzato:
- Potenza alla ruota
- Coppia alla ruota
- Regime motore


(le schemate sono completamente personalizzabili si per quanto riguarda tipo di strumento, tipo di info da visualizzare, quantità di info da visualizzare, colori e skin...)
____________________________
____________________________

Per poter utilizzare Torque vi servirà:

- Uno smartphone con sistema operativo Android (per il momento alti S.O. non sono supportati, ma esistono applicazioni simili anche per i-Phone e Windows CE)
- Un adattatore OBBII bluetooth

per quest'ultimo sulla rete se ne trovano di vari tipi con prezzi che vanno dai 20€ spedizione inclusa a 200€.

Io personalmente ho preso quello della OBDKey (costo 90€ spedito) scelto perchè molto compatto (65mm di lunghezza conto i 90-100 di altri ) e perchè va automaticamente in standby quando si spegne il motore (cosi non devo preoccuparmi di staccarlo e riataccarlo ogni volta) e inoltre da un test comparativo che ho letto è uno fra quelli più veloci e maggiormente compatibili con Torque.


(... to be continued)

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 21:01 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 22:26
Messaggi: 40
Località: Treviso
Bellissima questa cosa!
Mi sono sempre piaciute le app che interagiscono con le auto,ma questa và oltre,interfacciandosi alla presa OBDII !
Posso chiederti su che telefono Android l'hai installata?

_________________
Mazda 3 1.6 TD (115 cv / 6 marce) Advanced M.Y. 2011


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 22:08 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
il telefono è un samsung galaxy s plus.
ad ogni modo van bene tutti gli smartphones con android (meglio se con versione 2 o superiore )

è ovvio che più grande è il display e meglio è ...

l'ottimale sarebbe un tablet (ne esistono di discreti senza svenarsi )

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2012, 22:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 22:26
Messaggi: 40
Località: Treviso
hiej ha scritto:
il telefono è un samsung galaxy s plus.
ad ogni modo van bene tutti gli smartphones con android (meglio se con versione 2 o superiore )

è ovvio che più grande è il display e meglio è ...

l'ottimale sarebbe un tablet (ne esistono di discreti senza svenarsi )



Guarda,io capito,come si dice "a fagiuolo",poichè sono moderatore del forum di Androidworld.it.
Io ho un Google Nexus S con Android 4.0.4 ,ora stò valutando di prendere l'adattatore OBDII >>> this.

_________________
Mazda 3 1.6 TD (115 cv / 6 marce) Advanced M.Y. 2011


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 10:50 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
Altri aggiornamenti: sto lavorando alla creazione di un tema per fare in modo che la visualizzazione assomigli a quella del quadro strumenti della 3 seconda serie (al momento la cosa è molto W.I.P), specialmente per quanto riguarda i colori: utilizzando il blu e l'arancione non ho una leggibilità ottimale, quindi per il momento il colore predominande è il biaco su sfondo scuro:

Immagine

con questa schermata si vedono (da l'alto a SX):

  • La temperatura dell' aria in aspirazione, in gerene corrisponde grado più grado meno alla temperatura ambiente, ma se si tira il motore si vede che aumenta di qualche grado
  • La temperatura del liquido refrigerante: nota la spia blu del quadro strumenti si spegne a 40°C, in genere le tempereture del 2.2 185cavalli si aggirano sugli 82-85°C su strade extraurbane, quando è in corso la rigenerzione del DPF è qualche grado più alta.
  • Il carico % motore, molto utile ad esempio per capire a velocià costante quale marcia tenere per non forzare il motore (aiuta a ridurre i consumi)
  • Temperatura del DPF, facendo delle gran tirate si arriva a circa 400-450°C, altrimenti nella quida normale si varia dai 250 ai 350 (anche se comunque si sta sempre sui 300 scarsi) mentre quando si arriva nella zona arancione (dai 500°C in su), signidica che si sta rigenerando. La cosa bella è che quando inizia rigenerazione si vede aumentare la temperatura molto rapidamente, quindi si riesce a apire bene quando l'aggeggio infernale ha il ciclo ;)
    La temperatura massima raggiunta durante una rigenerazione è stata di 680°C, una volta finita la rigenerazione la temperatura inizia a scendere abbastanza rapidamente verso i valori normali.
    La cosa utile nel monitorare quensto parametro è che si puo capire se si riesce ad assecondare bene il processo, infatti, a rigenerazione in corso se ci sono frequenti tira e molla, la temperatura è moto variabile fra i 550 ed i 650 gradi, se invece si ha una velocità costante e si riesce a tenere motore ad un regime adeguato, la temperatura resta u valori mediamente alti (oltre 650°C).
  • Ed infine, la pressione del Turbo, nel caso del 2.2 - 185 cavalli, questa viaggia sull'ordine degli 1.7 - 1.8 bar (con punte di 1.9), dal menu impostazioni sono presenti 3 modalità diverse di lettura:
    • MAP (pressione del collettore di aspirazione),
    • MAF (flusso d'aria [è il dato rilevato dal debimetro])
    • ALT (non ho capito su cosa si basa ma da gli stessi valori letti dalla modalità MAP solo che la lancetta sembra più reattiva
    Quale dei metodi scegliere?
    Dipende, la modalità MAP è la piu precisa ed affidabile (visto che si appoggia al sensore di pressione), ma se il vostro turbo soffia a più di 1.55 bar vi convien scegliere una delle altre due modalità, la lettura di pressione MAP con protocollo standadar è limitata a 1.55bar (in realtà sono 255 kilo-pascal a cui vanno tolti i 100 della pressione atmosferica), e quel che succede è che una volta che lo strumento raggiunge tale soglia vengono visualizzati valori negativi, e la lancentta impazisce oscillando velocemente fra -40 e 1.55bar.
    Lo sviuppatore di Torque mi ha detto che per poter leggere corettamente il valore dovrebbe analizzare la personalizzazione del protocollo Mazda (La cosa non è semple perchè ogni costruttore fà quel che vuole...)
    Pertanto se le pressioni nel vostro caso superano gli 1.55 bar dovrete scegliere la modalità MAF o ALT, ed impostare corettamente la cilindrata del vostro motore ed il tipo di carburante nel profilo del veicolo.



Piccola indicazione per risolvere problemi di compatibilità:

Appena ho iniziato ad usare Torque, ho notato che nel momento in cui il sistema entrava in comunicazione con la centralina, si accendevano (e rimanevano accese) in maniera quasi impercettibile (si vedevano solo al buio) le spie del sistema RVM negli specchietti.
Ho girato per alcune settimane con questo strano comportamento (senza comunque rilevare in generale anomalie di funzionamento p disturbi vari), ieri che ero in ferie e ho smanettato un po' ho scoperto il modo perchè questo effetto indesiderato non si verifichi:

bisogna entrare nel menù del profilo del veicolo:
Immagine

Attivare l'opzione "Usa un'impostazione OBD alternativa"

ed in seguito selezionare manualmente (invece che farglielo ricercare fare in automatico all'applicazione) il protocollo di comunicazione (nel mio caso "ISO 15765-4 CAN (11bit 500k)" )

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 13:12 
Non connesso
Moderatore Mazda2
Moderatore Mazda2
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 308
Località: Bolzano
Molto interessante, quasi quasi...

_________________
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 20:50 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
se già hai uno smarphone Android (meglio se con Gingerbread o ICS), la spesa è abbastanza contenuta, ti devi procurare solo una interfaccia OBD2 bluetooth (te la cavi con 20-30€ su ebay), il programma cosa veramente poco (5€ mi sembra, e li vale tutti se non di più).

Io sto pensando di prendere un tablet da 7" per aver un display più ampio...

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 9:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2012, 8:46
Messaggi: 49
Non conoscevo questa app! Bellissima sento giá di non poterne fare a meno :-P

_________________
CX5 AWD D 150PS Sport Line - Metropolitan grey - Interni Beige


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 10:59 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 9:52
Messaggi: 145
Località: Monza&Brianza
fighissima...e tra l'altro è un aiuto in più x il maledetto DPF...

hai parlato di app simili x iphone...hai qualche nome da suggerire? ;)

_________________
CX-5 2,2D 175cv AWD AT Exceed + Vision Pack + Tettuccio, Black Mica


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Torque Android su Mazda 3
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:25 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 21:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
una app simile per iphone si chiama REV ma non l'ho mai vista ne usata

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati