Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 13:29 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1022
Località: Napoli
Dato che spesso mi diverto in circuito, anche se per sessioni brevissime e senza rischiare più di tanto la meccanica ed in generale l'auto, avevo deciso di apportare delle migliorie, soprattutto all'impianto frenante che sempre si affatica, poi cosa chiama cosa ed avevo sognato qualche cosa di più completo, la qual cosa, se da un lato mi tenta, dall'altro mi sembra una profanazione, considerando che tutto sommato la macchina è soddisfacente.
Di seguito le modifiche, dove insiste il punto interrogativo vuole dire che ho dubbi. ;)

Freni: dischi, pasticche, ganasce, cavi e condotti vari.
Freno a mano idraulico sul circuito principale e non su di uno a parte??

Tenuta di strada: distanziali.

Motore: scarico Supersprint completo con catalizzatore metallico, centralina ritarata (anche come conseguenza allo scarico più libero,) valore pressione del turbo aumentata tramite centralina "se possibile" e relative curve di coppia.

Lo scopo e ritrovarmi la macchina con un poco di birra in più (25/30 cv) ed un sound migliore e maggiormente coinvolgente, oltre che ovviamente un impianto frenante all'altezza.

Riguardo però al'impianto di scarico, avevo dei dubbi: Quello della supersprint mi sembra che faccia un tantino troppo rumore (sentito su altre macchine) il preparatore (mele motorsport) mi ha fatto quindi una proposta: un impianto di scarico artigianale, fatto con i controcrismi, con la misurazione delle onde di pressione e di ritorno ecc, che presenti questa caratteristica: non ha compromessi, sarà da pista col relativo sound e performance ma.......premi un tasto dall'interno dell'abitacolo e torna stradale. Ecco, detta così sembra mooolto allettante, le domande che mi pongo però sono tante: ci dovrà essere anche una doppia regolazione per la centralina? che tipo di meccanismo userà? sarà un meccanismo stabile robusto ed affidabile? In definitiva in cosa consiste, forse un bypass del catalizzatore? Ci saranno tubi non alloggiati nelle attuali sedi e destinati ad urtare ovunque? Oppure debbono toccare la carrozzeria per modificarla alle nuove esigenze? Insomma ho tanti sani dubbi su quest'insana idea. Considerando che sul forum ci stanno appassionati a tutto tondo aspetto da questi una risposta, un suggerimento, magari anche un aggiunta di consigli, ma, soprattutto, una opinione sulla affidabilità del sistema scarico.
Chi la preparerebbe non è un novellino.
Ciao a tutti. :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 14:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Premesso che io non perfezionerei una 6 MPS, ma al max una 3 MPS con LSD,
consiglio un assetto completo di barre antirollio, maybe Bilstein coilover, o anche robetta più economica.
Dischi Brembo o CTF, tubi in treccia ed olio Shell Donax UB ogni 12mesi, pasticche EBC yellow stuff o Ferodo DS2500 per stare su cifre ragionevoli e robetta che va bene anche a freddo.
Angoli rivisti in maniera decente, cerchi leggeri non oltre i 16-17'' e gomme adatte.

Motoristicamente puoi pensare ad uno scarico completo di collettori ed eventualmente ad una riprogrammazione della centralina.

Se poi riesci a limar via un po di peso è cosa buona e giusta.

Per tutto quanto sopra, basta affidarsi ad un preparatore decente e lasciar fare ;).

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Ultima modifica di Grigiomerda su venerdì 5 marzo 2010, 15:24, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 14:53 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 18653
Località: CREMONA
*m@@@* ha scritto:
Premesso che io non perfezionerei una 6 MPS, ma al max una 3 MPS con LSD,
consiglio un assetto completo di barre antirollio, maybe Bilstein coilover, o anche robetta più economica.
Dischi Brembo o CTF, tubi in treccia ed olio Shell Donax UB ogni 12mesi, pasticche EBC yellow stuff o Ferodo DS2500 per stare su cifre ragionevoli e robetta che va bene anche a freddo.
Angoli rivisti in maniera decente, cerchi leggeri non oltre i 16-16'' e gomme adatte.

Motoristicamente puoi pensare ad uno scarico completo di collettori ed eventualmente ad una riprogrammazione della centralina.

Se poi riesci a limar via un po di peso è cosa buona e giusta.

Per tutto quanto sopra, basta affidarsi ad un preparatore decente e lasciar fare ;).


Infatti Devargas ha una 3 MPS! ;)
Sposto nella sezione giusta!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 15:24 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:42
Messaggi: 423
Località: Torino
:D :D :D
Allora si!
Brau, la nuova mi garba un botto, oggi la comprerei :clap:
Hai la nuova o la vecchia?


p.s: cerchi da 16'' ultraleggera o superleggera a palla!

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:30 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1022
Località: Napoli
*m@@@* ha scritto:
:D :D :D
Allora si!
Brau, la nuova mi garba un botto, oggi la comprerei :clap:
Hai la nuova o la vecchia?


p.s: cerchi da 16'' ultraleggera o superleggera a palla!


3 MPS "vecchia" ha due anni capirai! |(
La nuova comunque a parte il restyling non cambia una virgola nè riguardo alla meccanica nè alle prestazioni, e credo nemmeno il peso.
I cerchi però sono da 18 non 16! ;)

Ps. Comunque la 6 MPS era bellissima, stavo per sceglierla e mi sono pentito di non averlo fatto. Comunque vanno tutte e due benissimo. :hai:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 16:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 18:42
Messaggi: 423
Località: Torino
Sulla tua dovrebbe mancare il differenziale autobloccante meccanico.
Considera che è artefice del 30% delle prestazioni in pista!
Come prima cosa verificherei se è installabile quello, poi interverrei sul comparto assetto e freni, poi la gommerei decentemente da 16'' (solo per TD se non sono omologati) e ridurrei il peso intervenendo qua e la.

Il motore basta e avanza. Monterei al max un terminale se vuoi ottenere un po' di sound ;).

_________________
Auto: Mazda 6 Sw 12/09 2.0 140cv diesel luxury ... grigio :( . Anno 2009, 60Kkm.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2010, 20:23 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 2:00
Messaggi: 1022
Località: Napoli
*m@@@* ha scritto:
Sulla tua dovrebbe mancare il differenziale autobloccante meccanico.
Considera che è artefice del 30% delle prestazioni in pista!
Come prima cosa verificherei se è installabile quello, poi interverrei sul comparto assetto e freni, poi la gommerei decentemente da 16'' (solo per TD se non sono omologati) e ridurrei il peso intervenendo qua e la.

Il motore basta e avanza. Monterei al max un terminale se vuoi ottenere un po' di sound ;).


Differenziale autobloccante ce l'ho, non ho invece le 4 ruote motrici che vanta la 6. Domani faccio un salto dal preparatore e vediamo un pò, se non arrivo a conoscerlo bene, vedere altre sue creazioni ed infine dargli fiducia la piccola non la deve toccare.....perentorio. :o


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:29 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 21:17
Messaggi: 99
Località: Andalo (Trento)
ciao, se volete pezzi buoni a buon prezzo fate un giro su fr-rtuning-shop.co.uk è moto fornito per la MPS, io ci ho preso lo scarico completo e la barra duomi per la 6 MPS... ;)

_________________
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte..."

MAZDA 6 MPS, 52000 km, Filtro Aria, Scarico completo Jetex
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati