Dato che spesso mi diverto in circuito, anche se per sessioni brevissime e senza rischiare più di tanto la meccanica ed in generale l'auto, avevo deciso di apportare delle migliorie, soprattutto all'impianto frenante che sempre si affatica, poi cosa chiama cosa ed avevo sognato qualche cosa di più completo, la qual cosa, se da un lato mi tenta, dall'altro mi sembra una profanazione, considerando che tutto sommato la macchina è soddisfacente.
Di seguito le modifiche, dove insiste il punto interrogativo vuole dire che ho dubbi.
Freni: dischi, pasticche, ganasce, cavi e condotti vari.
Freno a mano idraulico sul circuito principale e non su di uno a parte??
Tenuta di strada: distanziali.
Motore: scarico Supersprint completo con catalizzatore metallico, centralina ritarata (anche come conseguenza allo scarico più libero,) valore pressione del turbo aumentata tramite centralina "se possibile" e relative curve di coppia.
Lo scopo e ritrovarmi la macchina con un poco di birra in più (25/30 cv) ed un sound migliore e maggiormente coinvolgente, oltre che ovviamente un impianto frenante all'altezza.
Riguardo però al'impianto di scarico, avevo dei dubbi: Quello della supersprint mi sembra che faccia un tantino troppo rumore (sentito su altre macchine) il preparatore (mele motorsport) mi ha fatto quindi una proposta: un impianto di scarico artigianale, fatto con i controcrismi, con la misurazione delle onde di pressione e di ritorno ecc, che presenti questa caratteristica: non ha compromessi, sarà da pista col relativo sound e performance ma.......premi un tasto dall'interno dell'abitacolo e torna stradale. Ecco, detta così sembra mooolto allettante, le domande che mi pongo però sono tante: ci dovrà essere anche una doppia regolazione per la centralina? che tipo di meccanismo userà? sarà un meccanismo stabile robusto ed affidabile? In definitiva in cosa consiste, forse un bypass del catalizzatore? Ci saranno tubi non alloggiati nelle attuali sedi e destinati ad urtare ovunque? Oppure debbono toccare la carrozzeria per modificarla alle nuove esigenze? Insomma ho tanti sani dubbi su quest'insana idea. Considerando che sul forum ci stanno appassionati a tutto tondo aspetto da questi una risposta, un suggerimento, magari anche un aggiunta di consigli, ma, soprattutto, una opinione sulla affidabilità del sistema scarico.
Chi la preparerebbe non è un novellino.
Ciao a tutti.